[GUIDA] Abilitazione HBA - Sistema automatico di regolazione abbaglianti

No, con MES nuovo sono 2.
Visualizza allegato 217878
@zampal90 nel proxy le "cornering light" sono su "present"? Se ti riferisci a quelle (che si accendono quando sterzi sotto una certa velocità) controlla che siano su present e che nell'infotaiment siano attive (dovrebbero essere sotto la voce "supporto al guidatore" o qualcosa del genere).
Credo faccia riferimento all’AFS che teoricamente non ha correlazioni con HBA
 
Credo faccia riferimento all’AFS che teoricamente non ha correlazioni con HBA
Ah ok, ho letto di che si tratta, non conoscevo la funzione (non ce l'ho, io ho i 25w con lampade da 35w). Grazie.
 
Rispondo io in quanto stasera ho abilitato questa funzione sulla mia Giulia MY2018.

materiale necessario:
  • Multiecuscan
  • Adattatore A5 (blu)
  • Adattatore A6 (grigio)
  • Interfaccia ELM327 modificata per funzionare con MES
  • SGW bypass in quanto la mia ne è dotata
Faccio prima di tutto una premessa: bisogna assicurarsi di aver configurato correttamente la porta COM (USB nel mio caso) dell'interfaccia ELM con baudRate 38400 e latenza 1. Diversamente nel mio caso falliva l’allineamento del proxy.

Gli step sono questi:
  1. Collegare il Bypass SGW sotto il volante. Se avete le mani da contorsionista si può fare senza bisogno di smontare la copertura di plastica. Se invece volete smontare la copertura basta togliere le 2 viti torx e tirare vero di voi;

  2. Collegare l’interfaccia senza usare adattatori;
  3. Aprire MES (versione completa) e selezionare la propria versione di Giulia. 2.2 jtdM 16v nel mio caso;
  4. Tra le voci in basso selezionare “Body”, selezionare allineamento proxy (2a voce) e premere F10 per connettersi;
  5. Una volta connessi spostarsi su Adjustments con F7;
  6. A questo punto conviene farsi un backup della configurazione proxy prima di fare modifiche. Per farlo premere CRTL+ALT+C, copiare tutto il testo contenuto nella finestra che si aprirà e salvarlo in file sul PC;
  7. Scorrere la lista e cercare le 2 voci relative a Automatic HighBeam Assistant, selezionare e con F10 impostare su “Present”;
  8. A questo punto andare in cima alla lista e selezionare Proxy Alignment Procedure;
  9. Premere F10 per eseguire l’allineamento. Inizierà ad allineare le varie centraline e nodi della rete CAN...ad un certo punto vi chiederà di collegare l’adattatore blu e premere Y per proseguire. Poco dopo vi chiederà di fare la stessa cosa con l'adattatore grigio. Non preoccupatevi se mentre scrive i dati sul proxy dovesse comprare l’albero di Natale di errori sul cruscotto...alla fine della procedura devono sparire tutti;
  10. Una volta completata la procedura verrà chiesto di spegnere la vettura;
  11. Riaccendete la macchina e controllate con MES che non ci siano errori e sopratutto che non lampeggino i km. In tal caso l’allineamento non è andato a buon fine e dovrete ripeterlo sperando che vada oppure andare in Alfa a farvelo fare con il WiTech;
  12. Scollegare il bypass SGW.
Se tutto è filato liscio, spingendo la levetta degli abbaglianti in avanti si dovrebbe accedere la spia verde con la A in basso.
Inoltre nelle impostazioni delle luci dall’infotainment avrete l’opzione per decidere se attivare gli abbaglianti automatici sempre o meno.
Ricordatevi che l’opzione è attivabile solo se avete i fari impostato su AUTO e superate i 60kmh.
A me non chiede l adattatore blu. Dice operazione completata e torna alla home e disabilità le funzioni. Forse perché non ho l swg? Serve sulla 2016?
 
DOMANDA DA PROFANO
se volessi attivare gli abbaglianti automatici e il cruise adattivo come faccio?
- procedere da me personalmente è escluso, farei solamente dei danni
- vado in officina autorizzata/concessionaria e lo chiedo a loro, soluzione per me migliore

indicativamente, se qualcuno lo ha fatto, quanto potrebbe costare l'operazione?

dimenticavo, la mia bella è una Sprint TB acquistata nuova (km 0) 1 mese fa (immatricolata a luglio 21

Mario55
 
DOMANDA DA PROFANO
se volessi attivare gli abbaglianti automatici e il cruise adattivo come faccio?
- procedere da me personalmente è escluso, farei solamente dei danni
- vado in officina autorizzata/concessionaria e lo chiedo a loro, soluzione per me migliore

indicativamente, se qualcuno lo ha fatto, quanto potrebbe costare l'operazione?

dimenticavo, la mia bella è una Sprint TB acquistata nuova (km 0) 1 mese fa (immatricolata a luglio 21

Mario55
In officina autorizzata non saprebbero da che parte girarsi. Ti conviene contattare Eng-Custom.
 
eng custom è periodicamente a padova (più verso treviso), prova a contattarli.
 
  • Like
Reactions: Angelo C.
Eng custom abiliterebbe gli abbaglianti automatici che voi sappiate? Un contatto per cortesia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eng custom abiliterebbe gli abbaglianti automatici che voi sappiate? Un contatto per cortesia?
certo
appena mi fissano l’appuntamento a Firenze li abilito insieme al cruise control adattativo
per i contatti visita il loto sito
per facebook non so ( non lo ho)
Mario55
 
  • Like
Reactions: Angelo C.