ABS Alfa 159 "Disabilitato" in accensione.

dado scorze

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2012
5
0
1
LC
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4 Jtdm
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia come utente che come alfista.
Ho preso da una settimana un'alfa romeo 159 2.4 del 2006, ovviamente usata, da un mio conoscente. Premetto che è rimasta 5 mesi ferma in garage, in carica, ma immobile.

E' capitata questa cosa: inserisco la chiave (capita negli ultimi 2-3 giorni quando accendo l'auto dopo un po' di ore che rimane spenta), attendo che il segnale del preriscaldamento candelette vada via, schiaccio start&stop, la macchina si accende con un lieve ritardo e mi compare l'avviso che l' "Abs è disabilitato, consultare il manuale". L'avviso e la spia scompaiono immediatamente dopo 1 secondo.
Tale evento, però, non accade quando accendo la macchina dopo brevi soste.
Ora, non ho avuto problemi con i freni, anche perchè non ho avuto modo di poter provare una frenata brusca...
Vorrei chiedere se questo può essere solo un problema della centralina, che secondo me ha risentito del periodo di inattività, oppure devo preoccuparmi.

Ringrazio per l'attenzione!
 
Ciao, dovrebbe essere una delle prime conseguenze quando la batteria è quasi scarica. Infatti dopo brevi soste non ti capita.
 
La batteria è rimasta in carica nei periodi di fermo (consigliato dal meccanico con un carica batterie che si spegneva in automatico appena rilevava la carica raggiunta). Appena l'ho presa in mano, ho fatto 20 km circa di tragitto. Poi l'ho usata tutti i giorni con una media di 40 km. Questo problema è venuto fuori negli ultimi 2-3 giorni, quindi 5-6 giorni dopo che l'avevo presa.
 
Confermate tutti? L'accendiamo?
Oggi ho tenuto la macchina all'esterno parcheggiata dalle 21 alle 7. Appena l'ho avviata, è uscito ancora il segnale dell'abs disinserito, e l'accennsione è stata effettivamente più difficoltosa.
Ma alla fine, questo abs, è veramente disabilitato o no?

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 
se la spia poi si spegne nn dovrebbe
 
falso errore..vedrai che cambiando la batteria tutto tornera' alla normalita',ti consiglio comunque,di acquistare una batteria di almeno 70 ah..io sopra ne ho una da 88ah e ora le partenze sono una meraviglia..
 
mettere una batteria troppo grande può essere un problema, se si usa l'auto per brevi tragitti non riesce a ricaricarla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vai tranquillo,non ci sono problemi..
  • :)