ABS-Funziona male o è proprio così?

Mighee

Nuovo Alfista
26 Settembre 2009
6
0
1
33
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve ragazzi...
possiedo un alfa 156 1.8 TwinSpark..ieri sera mi è capitata una cosa strana,vi spiego un po' la situzione sin dai principi..
Mi trovavo su una rotonda di ampio raggio un po' di traverso ad une velocità di circa 60 kmh,nn ho guardato,ma penso sia quella la velocità..cmq mi succede ke becco una maccina avanti e quindi ho duvuto frenare..prima ho raddrizzato la macchina dp sn stato costretto x le corte distanze ad affondare sul freno,al quel punto li nn ho cpt se è entrato l'abs o meno..ho notato solo ke ho sentito fischiare le gomme prp come se si bloccassero e in fin dei conti la macchina ha rallentato pochissimo infatti ho dovuto mollare il freno sterzare x senò adesso starei ancora cercando di tirare fuori la mia alfa dal cofano post. del signore davanti..
ora voi ke mi dite??..si saranno bloccate le ruote??..lo stesso mi succede anke sul bagnato,se affondo sul freno la macchina la perdo quasi del tutto..io ricordo la macchina ke avevo prima di questa,un honda civic 1.6,l'abs si notava tantissimo,adottava un metodo di bloccaggio e non sempre,in qualsiasi condizione e vi assicuro ke la macchina si fermava da dio..a differena di quest'alfa..
le condizioni di quest'auto sn buone,gomme a 70% michelin (non ricordo bene il modello) e la grandezza se nn sbaglio è 200,pastiglie sul 70%..l'unica pecca è ke ha qualke grado di convergena sbagliato,ma roba piccola..

ora domando a voi..le vostre alfa,come reagiscono alle frenate?vorrei capire se è la mia macchina ke ha qualke cosa ke nn va o è prp così..
grz in anticipo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
se entra l'abs il pedale del freno inizia a pulsare; le ruote se bloccano lo fanno in modo alternato; pertanto se quando inchiodi le ruote restano totalmente ferme vuol dire che la centralina non interviene.
 
Ciao, per quanto riguarda me sulla mia 156 1.8 Ts del 99 non ho mai notato un problema del genere, anzi devo dire che mi ha salvato almeno 3 volte di cui una su ghiaggio e ti assicuro che non andavo piano, poi l' ho testato per circa due anni sulla Porrettana sul tratto di Pracchia, se qualcuno la conosce sa di cosa parlo, saluti Fabio:decoccio:
 
Salve ragazzi...
possiedo un alfa 156 1.8 TwinSpark..ieri sera mi è capitata una cosa strana,vi spiego un po' la situzione sin dai principi..
Mi trovavo su una rotonda di ampio raggio un po' di traverso ad une velocità di circa 60 kmh,nn ho guardato,ma penso sia quella la velocità..cmq mi succede ke becco una maccina avanti e quindi ho duvuto frenare..prima ho raddrizzato la macchina dp sn stato costretto x le corte distanze ad affondare sul freno,al quel punto li nn ho cpt se è entrato l'abs o meno..ho notato solo ke ho sentito fischiare le gomme prp come se si bloccassero e in fin dei conti la macchina ha rallentato pochissimo infatti ho dovuto mollare il freno sterzare x senò adesso starei ancora cercando di tirare fuori la mia alfa dal cofano post. del signore davanti..
ora voi ke mi dite??..si saranno bloccate le ruote??..lo stesso mi succede anke sul bagnato,se affondo sul freno la macchina la perdo quasi del tutto..io ricordo la macchina ke avevo prima di questa,un honda civic 1.6,l'abs si notava tantissimo,adottava un metodo di bloccaggio e non sempre,in qualsiasi condizione e vi assicuro ke la macchina si fermava da dio..a differena di quest'alfa..
le condizioni di quest'auto sn buone,gomme a 70% michelin (non ricordo bene il modello) e la grandezza se nn sbaglio è 200,pastiglie sul 70%..l'unica pecca è ke ha qualke grado di convergena sbagliato,ma roba piccola..

ora domando a voi..le vostre alfa,come reagiscono alle frenate?vorrei capire se è la mia macchina ke ha qualke cosa ke nn va o è prp così..
grz in anticipo!

Come già detto più volte evitiamo di usare "k" e abbreviazioni a sproposito visto che non state scrivendo un sms!

Grazie e buon forum
 
ok ragazzi,stasera la provo un po' facendo caso al pedale e mi applico un po' a capire se le ruote si bloccano totalemente..
domani vi faccio sapere..
cmq bel forum,nn mi aspettavo delle risposte così veloci!


black scusami ma mi sono inscritto adesso..la prossima volta farò più attenzione!
 
Ultima modifica da un moderatore:
il principio dell'abs e' di far ruotare le gomme che si inchiodano se ce ne' almeno una che sta ruotando ...ma se per una macchia di olio si inchiodano tutte e quattro e' normale che l'abs non interviene...la centralina pensa che sei fermo!!!!! questo viene amplificato dalla curva che stavi effettuando e che stavi gia di traverso al momento di schiacciare a fondo il freno..

alla mia vecchia brava in autostrda avevo piallato le gomme perche era andata in testa coda girando per 3 o 4 volte su se stessa..... con tutto che aveva l'abs e funzionava benissimo!!!!! :(
 
il principio dell'abs e' di far ruotare le gomme che si inchiodano se ce ne' almeno una che sta ruotando ...ma se per una macchia di olio si inchiodano tutte e quattro e' normale che l'abs non interviene...la centralina pensa che sei fermo!!!!! questo viene amplificato dalla curva che stavi effettuando e che stavi gia di traverso al momento di schiacciare a fondo il freno..
Veramente non è proprio così... anche su una lastra di ghiaccio l'ABS deve intervenire ed evitare il bloccaggio delle ruote.

Credo si sappia che il non bloccare le ruote consenta di migliorare il coefficiente d'attrito tra pneumatico e fondo stradale (neve a parte :D)...

L'ABS agisce per singola ruota e non in maniera sincronizzata tra le ruote, per cui è molto improbabile che si trovino tutte e quattro le ruote bloccate e che questo possa venir interpretato come auto ferma... ;)

Il fatto che si sentano le ruote fischiare (su asfalto asciutto) può essere normale in quanto arrivando al limite estremo del bloccaggio, vengono fortemente sollecitate..
.
E' un pò come percorrere una curva a velocità elevata, le ruote non sono bloccate ma "piangono"... ;)

Nel caso di Mighee tutto come copione, solo che pare strano che non abbia sentito "vibrare" il pedale... :confused:

Io farei una prova su un piazzale, meglio se sterrato e inibito alla circolazione per verificare se vibra il pedale... in subordine una bella disgnosi elettronica! :p

:decoccio:

:decoccio:
 
ciao maurizio...io ho anche narrato il mio caso accaduto con la brava...se l'auto si mette di traverso e non ha piu aderenza l'ABS entra per pochi istanti ma appena inchioda tutte e quattro le ruote e non vi e' piu attrito sufficente su nessuna delle 4 e si tiene il pedale schiacciato rimango bloccate...poi tutto questo aggravato da macchia di olio o detriti....
poi se sbaglio non è colpa mia..io racconto fatti di vita vissuta...
Un saluto a tutti come sempre...CIAOOOOOO..
 
mmm..allora raga..io ho affondato il pedale dopp aver raddrizzato la macchina, non stavo di traverso quando ho affondato..

cmq raga non ho ancora provato però sono sicuro al 100% che il pedale nn mi vibra..ma è assolutamente fermo..
che dite,la devo portare a controllare?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti consiglio di andare a farla controllare perchè se il pedale resta fermo la pompa dell'ABS non fa il suo dovero (ovvero apre e chiude le pinze).