Accellerazione

"l' effetto tram" serve anche per aumentare la coppia nella partenza da fermo
 
Per questo prima del cambio vero e proprio c'è il convertitore di coppia. Si tratta di un sistema di accoppiamento indiretto attraverso un fluido (olio) che viene spinto dalle palette del rotore connesso all'albero motore verso le palette del rotore connesso al cambio. Se la resistenza opposta dal rotore del cambio è più alta la spinta del rotore dall'albero motore si trasforma in pressione ed indirettamente in coppia applicata al rotore connesso al cambio (oltre ad innalzare la temperatura dell'olio) producendo l'effetto tram in avviamento. Se la resistenza al moto opposta dal rotore del cambio è più bassa i due rotori girano alla stessa velocità ed il cambio può anche bypassare il convertitore di coppia.
Effetto indiretto dell'innalzamento della temperatura dell'olio del cambio è l'usura del fluido stesso, tanto che per usi gravosi, esempio traino, zf consiglia il cambio olio a 60000 km.
Da questo deriva la valutazione che l'usura dell'olio del cambio è molto variabile in funzione dell'uso della vettura, al limite vetture che percorrono lunghe tratte autostradali potrebbero avere un olio del cambio degradato solo a fine vita della vettura.
 

Allegati

  • convertitore-di-coppia-montato-in-una-trasmissione-idrocinetica.jpg
    convertitore-di-coppia-montato-in-una-trasmissione-idrocinetica.jpg
    19.7 KB · Visualizzazioni: 68
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
Effetto indiretto dell'innalzamento della temperatura dell'olio del cambio è l'usura del fluido stesso, tanto che per usi gravosi, esempio traino, zf consiglia il cambio olio a 60000 km.
ma no che dici, l' olio è a vita cit.
Per questo prima del cambio vero e proprio c'è il convertitore di coppia.
si

e non l' hai detto ma lo aggiungo io, lo slittamento in partenza è previsto, fa parte del normale funzionamento e permette di demoltiplicare ulteriormente e gradualmente la rotazione e coppia tra motore e cambio
 
  • Like
Reactions: ricc
L'olio selenia full synt è a vita (tanto la macchina è tua), quello zf full synt dura 150000km o_O; peccato che tutti gli esperti di cambi sostengano che il selenia è un pessimo olio cambio e non sostituiscano l'olio cambio con nuovo selenia (che costa pure molto caro).
Saranno pure diverse politiche commerciali rivolte ai meccanici professionisti, ma vanno per la maggiore motul, shell e castrol. I soliti noti.
 
Ragazzi ci devi fare il piede per il cambio e la macchina sempre.....per ciò che riguarda l olio io nn ho mai toccato il cambio e tutti i mecca dicono se il cambio va bene è inutile cambiare olio (spesso l olio in origine è un olio di qualità superiore che nn sempre si riscontra in quello che poi metteresti)
 
Discussione eterna, tutti gli olii si usurano con il tempo e sicuramente il trattamento meccanico termico che subisce nell'uso in un convertitore di coppia non aiuta la longevità di quest'olio particolare. Aggiungiamo poi che l'olio cambio raccoglie i residui delle frizioni presenti nel cambio automatico.
Se volete tenere la macchina per alcuni anni, valutate l'entità ed il numero delle cambiate che la macchina esegue nel vostro uso quotidiano. Se viaggiate quasi sempre in autostrada potete disinteressarvi del problema, se invece siete spesso in fila, vi arrampicate su strade di montagna o trainate, allora rivolgetevi ad un professionista dei cambi automatici e chiedetegli un consiglio. Un cambio olio con la pompa può costare tra 400 e 500 euro, ma se serve è meglio spenderli piuttosto che dover far revisionare il cambio automatico.
 
Ragazzi ci devi fare il piede per il cambio e la macchina sempre.....per ciò che riguarda l olio io nn ho mai toccato il cambio e tutti i mecca dicono se il cambio va bene è inutile cambiare olio (spesso l olio in origine è un olio di qualità superiore che nn sempre si riscontra in quello che poi metteresti)
Certo, tutto va bene fino a quando non va male.

E no, l'olio di serie è economico, perché così il produttore risparmiare, tanto deve durare fino alla fine della garanzia, mica 500 mila km
 
E no, l'olio di serie è economico, perché così il produttore risparmiare, tanto deve durare fino alla fine della garanzia, mica 500 mila km

Mi pare strano che un costruttore adotti queste pochezze le proprie auto, mi pare ancora più bizzarro che ci sia gente che acquista auto di costruttori con questa filosofia....

Sei certo delle tue affermazioni?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
la decisione di usare uno anziché un altro è dettata da accordi commerciali, non certo la bontà di un prodotto, una volta che rientra nelle specifiche "va tutto bene"
che poi sia meno longevo o destinato a causa una maggiore usura quello non è un problema del costruttore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la decisione di usare uno anziché un altro è dettata da accordi commerciali, non certo la bontà di un prodotto, una volta che rientra nelle specifiche "va tutto bene"

Quelle che tu chiami "specifiche" non le sceglie il cliente ma il costruttore. Se il costruttore sceglie specifiche inadeguate è come tagliarsi gli attributi per far dispetto alla moglie...
Che poi il costruttore cerchi di spuntare un prezzo più conveniente è comprensibile ma le specifiche devo restare quelle imposte dai progettisti.

che poi sia meno longevo o destinato a causa una maggiore usura quello non è un problema del costruttore
Io invece credo che sia un problema per il costruttore se il motore dura meno della concorrenza.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa