Accendisigari e luce bagagliaio

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Killer-86, 25 Luglio 2009.

1. Salve a tutti Afisti :decoccio:
    solo una info.
    Vorrei mettere una presa accendisigari nel bagagliaio.

Devo per forza di cose tirare un cavo dalla centralina?
    O posso attaccarmi ai cavi della luce bagagliaio? ho visto ke i cavi sono molto piccoli. riskio di scioglierli?

Se dovessi tirare i cavi dalla centralina, mi sapete dire piu o meno dove e come passarli.
    Grazie

Ciau :cool:

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Problema accensione display autoradio Elettronica 4 Ottobre 2018
    problema smontaggio accendisigari Elettronica 15 Marzo 2018
    accendisigari Elettronica 17 Luglio 2012

3. Prendili direttamente dalla batteria, poi ci metti un interruttore prima della presa in modo che lo usi quando vuoi e non ti rimane inserito sempre, se sono cosi sottili quelli della luce bagagliaio, meglio lasciarli stare per una presa, dove ci devi attaccare anche il minifrigo!:p

4. Se tu usi i cavi della luce del bagagliaio potresti fare poche cosette. Ti conviene portarti un filo (ovviamente di sezione adeguata .:blink:.) dalla centralina dei fusibili così stai bello tranquillo e ti puoi collegare anche il minifrigo :decoccio:

5. Ti potresti derivare direttamente dalla batteria con un cavo da 2.5 mmq interponendo un fusibile da 10 o 16 A.

Per arrivare dietro senza smontare mezza macchina potresti passare dal sottoscocca attraverso i passaggi dei tubi freni o anche del carburante visto che questultimi sono in materiale plastico.;)

:decoccio:

6. 2.5 mmq mi sembrano un pochino eccessivi per una presa accendisigari :rolleyes: andrebbe benissimo un 1/1.5 mmq e ce n'è anche per la sicurezza :decoccio:

7. Meglio abbondare che deficere... ;)

Un discreto frigorifero portatile a celle Peltier assorbe 40/55 W pari a circa 4 Ampere, perciò potresti usare benissimo un cavo da 1 mmq.

Per evitare elevate cadute di tensione e considerato che la differenza di prezzo tra i due cavi è irrisoria, meglio il 2,5 mmq. ;)

Solo così puoi sfruttare totalmente i 16 A della presa accendisigari senza problemi di surriscaldamento. (occhio però alla tenuta della batteria :cool:)

8. Ciao ragazzi...
    ...innanzitutto grazie dei consigli.
    Stasera ho tirato un bel cavo da 2,5 dal baule fino a davanti alla makkina.
    E qui ho 2 piccoli problemi:
    1. Sulla centralina dei fusibili sotto la plancia non ho una predispozione per un 12V libera.
    2. Visto ke non ho il punto 1 volevo portare i fili diretti fino alla batteria (ovviamente fusibilitato)...il problema è ke non riesco a trovare un buco per passare.
    Consigli su dove passare???
    O sul perchè non c'è una predisposizione 12V libera sulla centralina dei fusibili sotto plancia?:eek:

Grazie

Ciau :cool:

9. Se vuoi un consiglio lascia perdere la centralina fusibili originale e derivati direttamente dal polo positivo della batteria interponendo un fusibile volante.

Come ti ho già scritto se passi nel sottoscocca, attaccandoti ai tubi freni o del carburante, non ci sono grosse difficoltà. Arrivato all'altezza del bagagliaio trovi sicuramente un passaggio all'interno.

Nelle 2 soluzioni che ti ho prospettato hai il vantaggio di non muovere i fasci di cavi con il rischio che poi qualcosa non funzioni come prima...;)

In caso contrario devi smontare un pò di cose, ma il passaggio lo trovi senza problemi.

10. Ma Maurizio, se lo passi nel sottoscocca non c'e' pericolo che il cavo si rovini o qualcosa del genere?