Accendisigari e luce bagagliaio

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Killer-86, 25 Luglio 2009.

  1. Salve a tutti Afisti :decoccio:
    solo una info.
    Vorrei mettere una presa accendisigari nel bagagliaio.

    Devo per forza di cose tirare un cavo dalla centralina?
    O posso attaccarmi ai cavi della luce bagagliaio? ho visto ke i cavi sono molto piccoli. riskio di scioglierli?

    Se dovessi tirare i cavi dalla centralina, mi sapete dire piu o meno dove e come passarli.
    Grazie

    Ciau :cool:
     
  2. Sto caricando...

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  3. Prendili direttamente dalla batteria, poi ci metti un interruttore prima della presa in modo che lo usi quando vuoi e non ti rimane inserito sempre, se sono cosi sottili quelli della luce bagagliaio, meglio lasciarli stare per una presa, dove ci devi attaccare anche il minifrigo!:p
     
  4. Se tu usi i cavi della luce del bagagliaio potresti fare poche cosette. Ti conviene portarti un filo (ovviamente di sezione adeguata .:blink:.) dalla centralina dei fusibili così stai bello tranquillo e ti puoi collegare anche il minifrigo :decoccio:
     
  5. Ti potresti derivare direttamente dalla batteria con un cavo da 2.5 mmq interponendo un fusibile da 10 o 16 A.

    Per arrivare dietro senza smontare mezza macchina potresti passare dal sottoscocca attraverso i passaggi dei tubi freni o anche del carburante visto che questultimi sono in materiale plastico.;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  6. 2.5 mmq mi sembrano un pochino eccessivi per una presa accendisigari :rolleyes: andrebbe benissimo un 1/1.5 mmq e ce n'è anche per la sicurezza :decoccio:
     
  7. Meglio abbondare che deficere... ;)

    Un discreto frigorifero portatile a celle Peltier assorbe 40/55 W pari a circa 4 Ampere, perciò potresti usare benissimo un cavo da 1 mmq.

    Per evitare elevate cadute di tensione e considerato che la differenza di prezzo tra i due cavi è irrisoria, meglio il 2,5 mmq. ;)

    Solo così puoi sfruttare totalmente i 16 A della presa accendisigari senza problemi di surriscaldamento. (occhio però alla tenuta della batteria :cool:)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  8. Ciao ragazzi...
    ...innanzitutto grazie dei consigli.
    Stasera ho tirato un bel cavo da 2,5 dal baule fino a davanti alla makkina.
    E qui ho 2 piccoli problemi:
    1. Sulla centralina dei fusibili sotto la plancia non ho una predispozione per un 12V libera.
    2. Visto ke non ho il punto 1 volevo portare i fili diretti fino alla batteria (ovviamente fusibilitato)...il problema è ke non riesco a trovare un buco per passare.
    Consigli su dove passare???
    O sul perchè non c'è una predisposizione 12V libera sulla centralina dei fusibili sotto plancia?:eek:

    Grazie

    Ciau :cool:
     
  9. Se vuoi un consiglio lascia perdere la centralina fusibili originale e derivati direttamente dal polo positivo della batteria interponendo un fusibile volante.

    Come ti ho già scritto se passi nel sottoscocca, attaccandoti ai tubi freni o del carburante, non ci sono grosse difficoltà. Arrivato all'altezza del bagagliaio trovi sicuramente un passaggio all'interno.


    Nelle 2 soluzioni che ti ho prospettato hai il vantaggio di non muovere i fasci di cavi con il rischio che poi qualcosa non funzioni come prima...;)

    In caso contrario devi smontare un pò di cose, ma il passaggio lo trovi senza problemi.

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  10. Ma Maurizio, se lo passi nel sottoscocca non c'e' pericolo che il cavo si rovini o qualcosa del genere?