Accensione e spegnimento improvviso 1.8 TS

PasoAdelante156

Alfista principiante
14 Novembre 2013
87
28
19
PA
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark 144 CV Distinctive
Salve, possiedo una 156 1.8 ts prima serie del 2000, da poco più di un mese, ha 49.000 km, seguita da sempre per ordinaria manutenzione da un' officina alfa romeo della zona , ma ieri pomeriggio per la prima volta è successa una cosa strana ed inaspettata. A motore caldo, arrivo al parcheggio e non trovando posto, spengo l'auto in attesa che si liberi. Dopo un po' esce una macchina e quindi metto in moto: l'auto si accende e dopo 1 secondo si spegne. Sbalordito, subito la riaccendo ma si spegne nuovamente dopo 1 secondo. Al terzo tentativo consecutivo parte come se nulla fosse. Tra i vari tentativi non ho fatto passare del tempo, sono stati uno dopo l'altro e l'auto non si è mossa.
In serata ho ripreso la macchina ma non si è presentato alcun problema. Nessuna traccia, nessuno spegnimento a motore caldo.
Potrebbe ripresentarsi nei prossimi giorni o è stato un capriccio momentaneo? E soprattutto perché ha fatto così?
Ps all'avvio avevo le luci dei fari e lo stereo accesi , potrebbero aver influito? La batteria è di 50ah, forse è lei la responsabile? E' una magneti marelli del novembre 2011, ho controllato il livello del liquido: è ok, anche se normalmente quando la accendo lo stereo si ammutolisce per 1 secondo
 
Ultima modifica:
Ho parlato con un elettrauto specializzato in alfa romeo e mi ha detto che se il problema dovesse ripresentarsi vuole dare un'occhiata facendo una diagnosi con il computer. Ad occhio e croce lui pensa che possa essere legato al malfunzionamento della spia avaria motore, ma ovviamente una volta esaminata in officina potremmo avere la certezza o vedere se c'è dell'altro.
 
Ultima modifica:
Salve, possiedo una 156 1.8 ts prima serie del 2000, da poco più di un mese, ha 49.000 km, seguita da sempre per ordinaria manutenzione da un' officina alfa romeo della zona , ma ieri pomeriggio per la prima volta è successa una cosa strana ed inaspettata. A motore caldo, arrivo al parcheggio e non trovando posto, spengo l'auto in attesa che si liberi. Dopo un po' esce una macchina e quindi metto in moto: l'auto si accende e dopo 1 secondo si spegne. Sbalordito, subito la riaccendo ma si spegne nuovamente dopo 1 secondo. Al terzo tentativo consecutivo parte come se nulla fosse. Tra i vari tentativi non ho fatto passare del tempo, sono stati uno dopo l'altro e l'auto non si è mossa.
In serata ho ripreso la macchina ma non si è presentato alcun problema. Nessuna traccia, nessuno spegnimento a motore caldo.
Potrebbe ripresentarsi nei prossimi giorni o è stato un capriccio momentaneo? E soprattutto perché ha fatto così?
Ps all'avvio avevo le luci dei fari e lo stereo accesi , potrebbero aver influito? La batteria è di 50ah, forse è lei la responsabile? E' una magneti marelli del novembre 2011, ho controllato il livello del liquido: è ok, anche se normalmente quando la accendo lo stereo si ammutolisce per 1 secondo

Beh innanzitutto la batteria non è sicuramente giusta.. 50 ah sono decisamente pochi.. dovresti montare una 60 o 65 o 70 ma il valore lo trovi conunque nel libretto d'uso e manutenzione...(ce l'hai vero????)

Lo stereo è normale si ammutolisca x un secondo.

X lo spegnimento non credo sia una questione di batteria... Xk se ha forza mette in moto sennò niente..



Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
si ho controllato il libretto uso e manutenzione. 60 ah per 1.6 e 1.8, ed io quella da 60 e non da 50. ricordavo male
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La batteria è di 50ah, forse è lei la responsabile?
La batteria se riesce ad avviare l'auto potrebbe avere anche la capacità dimezzata, una volta che il motore è in moto ci pensa il generatore a fare il resto.

Difficile fare una diagnosi in quanto gli elementi a disposizione sono pochi, comunque potrebbe essere un difetto di alimentazione, ad esempio la pompa carburante che si "impunta", un problema elettrico, esempio un sensore che raffreddandosi riprende a funzionare, un problema alla centralina, al CODE, un falso contatto di qualche relè o fusibile etc. etc. etc.

Saggio il consiglio di sottoporre l'auto ad una diagnosi elettronica, l'errore potrebbe essere stato memorizzato dalla centralina...


.:stretta:.