Accensione Luci a seguito dell'accensione del motore...

Aximili

Nuovo Alfista
6 Maggio 2009
15
0
1
35
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1900
Buondì a tutti.

Oggi ho montato montato gli anabbaglianti nuovi sulla mia alfa 147, e visto che sono componenti molto delicate (visto che soffrono parecchio i cambi di tensione dovute all'accensione della macchina) Pensavo di creare un circuitino per fare in modo da accendere le luci solo a seguito dell'avviamento del motore (Verificando se l'alternatore è attivo o meno...

Il mio unico dubbio, non avendo troppe nozioni di meccanica.... dove trovo uno schema su dove trovare l'alternatore e il "cavo master" delle luci?

Qualcuno sa darmi qualche bell'idea o soluzione alternativa?

Grazie :)
 
Buondì a tutti. Oggi ho montato montato gli anabbaglianti nuovi sulla mia alfa 147, e visto che sono componenti molto delicate (visto che soffrono parecchio i cambi di tensione dovute all'accensione della macchina) Pensavo di creare un circuitino per fare in modo da accendere le luci solo a seguito dell'avviamento del motore (Verificando se l'alternatore è attivo o meno... Il mio unico dubbio, non avendo troppe nozioni di meccanica.... dove trovo uno schema su dove trovare l'alternatore e il "cavo master" delle luci? Qualcuno sa darmi qualche bell'idea o soluzione alternativa? Grazie :)
Trovare quello che cerchi non è difficile, credo che il peggio sia costruire un circuitino che discrimini la tensione e sappia riconoscere se un eventuale abbassamento sia dovuto al carico o meno... Piuttosto ti suggerisco un'idea che ni è venuta lì per lì... perche non usi il contatto di minima pressione olio? Di solito a motore acceso la spia è spenta...
 
Trovare quello che cerchi non è difficile, credo che il peggio sia costruire un circuitino che discrimini la tensione e sappia riconoscere se un eventuale abbassamento sia dovuto al carico o meno... Piuttosto ti suggerisco un'idea che ni è venuta lì per lì... perche non usi il contatto di minima pressione olio? Di solito a motore acceso la spia è spenta...

Il circuitino l'ho già creato e testato senza problema... bastava semplicemente un relé...

Il problema è capire come arrivare ai cavi della manopola di accensione della luce (quella sul volante per intenderci).

Il contatto di minima pressione olio non so come funzioni :O quindi non saprei dire se va bene o meno...

L'ideale sarebbe trovare i cavi dell'alternatore...

Non esiste una qualche guida per smontare il cruscotto e recuperare la varia cavetteria dell'auto?
 
Dimenticavo.. magari torna utile a qualcuno:

zdyxjhh1pa88xooltnn.jpg

è lo schema prima e dopo aver montato la mia idea... ora l'unico problema e recuperare dove "attaccare" il tutto XD

c'è in più un interruttore nel caso si scelga di accendere le luci a macchina spenta...
 
Il circuitino l'ho già creato e testato senza problema... bastava semplicemente un relé... L'ideale sarebbe trovare i cavi dell'alternatore... Non esiste una qualche guida per smontare il cruscotto e recuperare la varia cavetteria dell'auto?
Temo che un solo relè non sia sufficiente a garantire la sicurezza del funzionamento, come pensi di poter prelevare il segnale di "motore in moto" dall'alternatore? Non mi pare difficoltoso trovare il cavo dell'alternatore, di solito sono 2. Uno di sezione consistente che ricarica la batteria e alimenta i vari circuiti e l'altro che accende la spia del generatore. Quanto al devioluci se smonti il guscio che avvolge il volante ti ritrovi i vari connettori, un tester e un pezzo di carta e trovi ciò che ti serve... Personalmente sono contrario a questo genere di modifiche che possono rivelarsi pericolose in caso di guasti alle apparecchiature introdotte... Ti immagini in piena notte restare completamente al buio?
 
Temo che un solo relè non sia sufficiente a garantire la sicurezza del funzionamento, come pensi di poter prelevare il segnale di "motore in moto" dall'alternatore? Non mi pare difficoltoso trovare il cavo dell'alternatore, di solito sono 2. Uno di sezione consistente che ricarica la batteria e alimenta i vari circuiti e l'altro che accende la spia del generatore. Quanto al devioluci se smonti il guscio che avvolge il volante ti ritrovi i vari connettori, un tester e un pezzo di carta e trovi ciò che ti serve... Personalmente sono contrario a questo genere di modifiche che possono rivelarsi pericolose in caso di guasti alle apparecchiature introdotte... Ti immagini in piena notte restare completamente al buio?

E' ben per quello che metto un interruttore che cortocircuita la mia apparecchiatura... in caso di guasto la si cortocircuita e tutto funziona come prima ;)
 
E' ben per quello che metto un interruttore che cortocircuita la mia apparecchiatura... in caso di guasto la si cortocircuita e tutto funziona come prima ;)
Forse non hai capito che per rimanere al buio intendevo improvvisamente in velocità su strada non illuminata...

Il costruttore adotta soluzioni mirate per evitare che ciò succeda... esempio i fusibil degli anabbaglianti sono due per evitare che un banale guasto possa spegnere ambedue i fari...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto