Accensione spia airbag Alfa Gtv/Spider

T

tenerone

Utente Cancellato
Visto che non c'era il topic dedicato, provvedo io ad aprirlo : avevo scritto questo in un altro topic rispondendo a Renato :allesmoegliche009:

Renato156jts ha detto:
l'ultima volta che si è accesa si è spenta sopostando il sedile del passeggero lato guida ......che li sotto ci sia qualche centralina ?????
i soliti misteri alfa !!!!!!
ma non solo anche amici con vetture straniere hanno avuto lo stesso problema per cui non colpevolizziamo troppo le vetture del biscione .....
di fatto il cuore che pulsa sotto il cofano è unico e invidiato da tutti .....e le spie si accendono su tutte le vetture .
.....
Nessun mistero tranquillo, sotto i sedili non c'è nessuna centralina (ci mancherebbe!) ma i soliti connettori che a lungo andare causa vibrazioni e calore tendono a non fare giusto per un attimo il contatto :Indiavolato:, basta 1 millisecondo per far attivare la centralina e far accendere la spia...maledetti robottini li odio (da buon Ing.meccanico) :smiley_004:

Ecco...stamattina andando in ufficio, dopo aver preso una buca, ecco che la malefica spia si è accesa : dannaz :
Maledetti robottini :Indiavolato:
:grinser021:
 
T

tenerone

Utente Cancellato
Giusto per i proprietari di Gtv/Spider : sulle seconde serie l'accensione spia airbag è un difetto non riconosciuto dalla Casa :Indiavolato:, provocato dai maledetti connettori posti sotto i sedili che collegano i pre-tensionatori delle cinture ai sensori che segnalano l'eventuale urto. Con le vibrazioni e le alte temperature in vettura durante la stagione estiva i contatti latitano ed è sufficiente un non contatto che ovviamente si accende la spia....il problema + grosso è che l'impianto non funziona se avviene un incidente e gli air-bag non si attivano :aktion053:, fino a quando non si provvede a spegnere la spia con l'examiner (la presa è sotto il volante). Ma informazioni precise da parte della Casa non si riescono ad avere, chi dice che è la centralina, chi addebita il problema a un calo della batteria, chi tiene staccata la batteria per 48 ore sperando che gli errori si cancellino da soli...ecc.ecc. :fragend008:
Personalmente in 5 anni mi si è accesa solo 2 volte per fortuna, ma c'è chi intrattiene pellegrinaggi continui dai Sig.Examiner : dannaz :

Un cosa è certa : se becco il progettista dell'impianto elettrico del Gtv gli faccio passare un brutto quarto d'ora :Diablo:
 

Skorpion

Alfista principiante
20 Maggio 2007
420
2
19
36
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.9 JtdM 150Cv
a me e' successo sulla 156, portata in assistenza e problema risolto in mezz'ora senza tira fuori un centesimo...
 
T

tenerone

Utente Cancellato
Problema al momento risolto! :)

Ero sicuro fosse uno dei connettori sotto i sedili... :aktion060:

Il problema nasce dall'errato posizionamento del fissaggio del cablaggio del pre-tensionatore cinture che a causa dello spostamento del sedile avanti e indietro, provoca il distacco parziale del connettore con conseguente accensione della spia.
In pratica il cavo risulta troppo teso quando si sposta il sedile tutto avanti (evento ovviamente che capita...) :aktion073:
Il progettista di tale fissaggio sarà sodomizzato a vita :Diablo:
Sposta oggi, sposta domani, temperature e vibrazioni contribuiscono ad accorciare la vita del povero connettore che dopo qualche anno decide di lasciarci .: muerte :.
La soluzione comporta purtroppo lo smontaggio del sedile per accedere al cablaggio, il distacco dello stesso e il controllo dei contatti, ma specialmente occorre cambiare il punto di fisssaggio del cablaggio al sedile utilizzando una nuova fascetta in modo da lasciarlo meno teso durante lo spostamento del sedile, in pratica il fissaggio va spostato verso la parte posteriore dello stesso.

Ovviamente il lavoro va eseguito con l'Examiner attaccato e quadro acceso, farlo senza Examiner e quadro acceso comporta lo SCOPPIO DEGLI AIR-BAG NEL MOMENTO IN CUI SI STACCANO I CONNETTORI!
Anche operare con quadro spento e batteria staccata non risolve il problema in quanto l'errore in centralina resta e deve essere cancellata con l'Examiner.


Farò a breve una piccola scheda tecnica con foto e istruzioni :allesmoegliche009:

Se avete dubbi chiedete pure, meglio chiedere una volta in più che vedersi scoppiare i cuscini in faccia (come già successo a qualcuno :ignore:)

Nota : nemmeno 1 centesimo sborsato da S.Romeo Ferraris .:stretta:.
 

Allegati

  • Fissaggio_orig1.jpg
    Fissaggio_orig1.jpg
    36.8 KB · Visualizzazioni: 1,477
  • Fissaggio_orig1.jpg_thumb
    35.4 KB · Visualizzazioni: 381
  • Fissaggio_orig2.jpg
    Fissaggio_orig2.jpg
    74.7 KB · Visualizzazioni: 853
  • Fissaggio_orig2.jpg_thumb
    29.3 KB · Visualizzazioni: 213

don pino

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2008
13
0
1
52
Pa
Regione
Sicilia
Motore
2.000 16v.
Ciaoooooo...........
Son Peppe .
cos'è l' EXAMINER ???
do sta ?
help !!!!!
ho la spia che mi abbaglia !!!!
 

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Ciaoooooo...........
Son Peppe .
cos'è l' EXAMINER ???
do sta ?
help !!!!!
ho la spia che mi abbaglia !!!!

è il computer per la diagnosi che hanno tutte le officine e concessionarie FIAT/LANCIA/ALFA ROMEO
 

don pino

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2008
13
0
1
52
Pa
Regione
Sicilia
Motore
2.000 16v.
:confused:
è il computer per la diagnosi che hanno tutte le officine e concessionarie FIAT/LANCIA/ALFA ROMEO
:confused: Devo andare la ?
x il momento non e' possibile.........mi faro' continuare ad abbagliare......dalla spia !!!.: sgrat :.
Grazie 1000
by Peppe
 

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
:confused:
:confused: Devo andare la ?
x il momento non e' possibile.........mi faro' continuare ad abbagliare......dalla spia !!!.: sgrat :.
Grazie 1000
by Peppe


Anche parecchi elettrauto e/o meccanici hanno il tester per spegnere la spia , ma comunque bisogna sempre controllare anche perchè si è accesa , e poi con laspia accesa l'airbag NON funziona in caso di incidente
 

omar_p

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2008
10
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.4 JTD
VISTO CHE NN VOLEVO APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE LA POSTO QUI
POSSIEDO UNA 156 SW 2.4. MI SI E' ACCESA LA SPIA AIRBAG. L'HO PORTATA DALL'ELETTRAUTO L'HA TESTATA CON L'EXAMINER ED E' RISULTATO COME ERRORE AIRBAG LATO PASSEGGERO VALORE TROPPO ALTO. L'ELETTRAUTO MI HA DETTO KE IL PROBLEMA VIENE DALL'AIRBAG :aktion043: MA SECONDO ME VUOLE CILUARMI SOLO I SOLDI .HO VISTO LE ALTRE DISCUSSIONI IN QUESTO FORUM : VOLEVO QUINDI APRIRE LA SCATOLA SOTTO IL SEDILE PASSEGGERO PER VERIFICARE I CONTATTI.

1° PROBLEMA : NN RIESCO AD APRIRE LA SCATOLA COME SI FA?

2° PROBLEMA : SE FOSSE UN CONTATTO SOTTO I SEDILI , LA SPIA ANDREBBE VIA SUBITO O BISOGNA RESETTARLA CON L'EXAMINER?
 

ziomus

Alfista principiante
14 Gennaio 2008
49
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9
mah...mi sa che io ci rinuncio...sono passato a far visita al dr. Examiner..risultato 2 giorni senza spia per poi riprendere allegramente il suo luccichio :WC:
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente