Accensione spia airbag Alfa Gtv/Spider

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da tenerone, 13 Luglio 2007.

  1. Visto che non c'era il topic dedicato, provvedo io ad aprirlo : avevo scritto questo in un altro topic rispondendo a Renato :allesmoegliche009:

    Ecco...stamattina andando in ufficio, dopo aver preso una buca, ecco che la malefica spia si è accesa : dannaz :
    Maledetti robottini :Indiavolato:
    :grinser021:
     
  2. Giusto per i proprietari di Gtv/Spider : sulle seconde serie l'accensione spia airbag è un difetto non riconosciuto dalla Casa :Indiavolato:, provocato dai maledetti connettori posti sotto i sedili che collegano i pre-tensionatori delle cinture ai sensori che segnalano l'eventuale urto. Con le vibrazioni e le alte temperature in vettura durante la stagione estiva i contatti latitano ed è sufficiente un non contatto che ovviamente si accende la spia....il problema + grosso è che l'impianto non funziona se avviene un incidente e gli air-bag non si attivano :aktion053:, fino a quando non si provvede a spegnere la spia con l'examiner (la presa è sotto il volante). Ma informazioni precise da parte della Casa non si riescono ad avere, chi dice che è la centralina, chi addebita il problema a un calo della batteria, chi tiene staccata la batteria per 48 ore sperando che gli errori si cancellino da soli...ecc.ecc. :fragend008:
    Personalmente in 5 anni mi si è accesa solo 2 volte per fortuna, ma c'è chi intrattiene pellegrinaggi continui dai Sig.Examiner : dannaz :

    Un cosa è certa : se becco il progettista dell'impianto elettrico del Gtv gli faccio passare un brutto quarto d'ora :Diablo:
     
  3. a me e' successo sulla 156, portata in assistenza e problema risolto in mezz'ora senza tira fuori un centesimo...
     
  4. Problema al momento risolto! : good . :

    Ero sicuro fosse uno dei connettori sotto i sedili... :aktion060:

    Il problema nasce dall'errato posizionamento del fissaggio del cablaggio del pre-tensionatore cinture che a causa dello spostamento del sedile avanti e indietro, provoca il distacco parziale del connettore con conseguente accensione della spia.
    In pratica il cavo risulta troppo teso quando si sposta il sedile tutto avanti (evento ovviamente che capita...) :aktion073:
    Il progettista di tale fissaggio sarà sodomizzato a vita :Diablo:
    Sposta oggi, sposta domani, temperature e vibrazioni contribuiscono ad accorciare la vita del povero connettore che dopo qualche anno decide di lasciarci .: muerte :.
    La soluzione comporta purtroppo lo smontaggio del sedile per accedere al cablaggio, il distacco dello stesso e il controllo dei contatti, ma specialmente occorre cambiare il punto di fisssaggio del cablaggio al sedile utilizzando una nuova fascetta in modo da lasciarlo meno teso durante lo spostamento del sedile, in pratica il fissaggio va spostato verso la parte posteriore dello stesso.

    Ovviamente il lavoro va eseguito con l'Examiner attaccato e quadro acceso, farlo senza Examiner e quadro acceso comporta lo SCOPPIO DEGLI AIR-BAG NEL MOMENTO IN CUI SI STACCANO I CONNETTORI!
    Anche operare con quadro spento e batteria staccata non risolve il problema in quanto l'errore in centralina resta e deve essere cancellata con l'Examiner.


    Farò a breve una piccola scheda tecnica con foto e istruzioni :allesmoegliche009:

    Se avete dubbi chiedete pure, meglio chiedere una volta in più che vedersi scoppiare i cuscini in faccia (come già successo a qualcuno :ignore:)

    Nota : nemmeno 1 centesimo sborsato da S.Romeo Ferraris .:stretta:.
     

    Files Allegati:

  5. Ciaoooooo...........
    Son Peppe .
    cos'è l' EXAMINER ???
    do sta ?
    help !!!!!
    ho la spia che mi abbaglia !!!!
     
  6. è il computer per la diagnosi che hanno tutte le officine e concessionarie FIAT/LANCIA/ALFA ROMEO
     
  7. :confused:
    :confused: Devo andare la ?
    x il momento non e' possibile.........mi faro' continuare ad abbagliare......dalla spia !!!.: sgrat :.
    Grazie 1000
    by Peppe
     

  8. Anche parecchi elettrauto e/o meccanici hanno il tester per spegnere la spia , ma comunque bisogna sempre controllare anche perchè si è accesa , e poi con laspia accesa l'airbag NON funziona in caso di incidente
     
  9. VISTO CHE NN VOLEVO APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE LA POSTO QUI
    POSSIEDO UNA 156 SW 2.4. MI SI E' ACCESA LA SPIA AIRBAG. L'HO PORTATA DALL'ELETTRAUTO L'HA TESTATA CON L'EXAMINER ED E' RISULTATO COME ERRORE AIRBAG LATO PASSEGGERO VALORE TROPPO ALTO. L'ELETTRAUTO MI HA DETTO KE IL PROBLEMA VIENE DALL'AIRBAG :aktion043: MA SECONDO ME VUOLE CILUARMI SOLO I SOLDI .HO VISTO LE ALTRE DISCUSSIONI IN QUESTO FORUM : VOLEVO QUINDI APRIRE LA SCATOLA SOTTO IL SEDILE PASSEGGERO PER VERIFICARE I CONTATTI.

    1° PROBLEMA : NN RIESCO AD APRIRE LA SCATOLA COME SI FA?

    2° PROBLEMA : SE FOSSE UN CONTATTO SOTTO I SEDILI , LA SPIA ANDREBBE VIA SUBITO O BISOGNA RESETTARLA CON L'EXAMINER?
     
  10. mah...mi sa che io ci rinuncio...sono passato a far visita al dr. Examiner..risultato 2 giorni senza spia per poi riprendere allegramente il suo luccichio :WC: