Accensione spie FCW, LUCI DI POSIZIONE E LUCI STOP

Per carità non conosco le logiche elettroniche della Giulia ma segnalare l'anomalia dopo qualche chilometro che è capitata non mi pare una gran cosa...
Dal momento che quando si sono accese la tensione era sufficiente che senso ha aver allarmato il conducente?

Non me la racconti giusta...:p

Sei una persona preparata e io scrivo in italiano, quindi mi viene difficile il fatto che tu non capisca cosa voglio dire. Una batteria non del tutto efficiente, da sola non da anomalie, ma nel momento in cui si avvia il motore, proprio in quel momento la tensione si abbassa, il motore si avvia e dopo poco quel calo di tensione viene manifestato con l'accensione di spie. Tutto qua!
Ti racconto un episodio di un amico capitato su un altro modello di auto. Tutte le mattine, dopo poco che aveva avviato il motore gli si accendeva la spia del freno di stazionamento. Portò la macchina a controllare e gli volevano sostituire un particolare elettronico. Non fece fare il lavoro perchè gli chiesero una cifra importante e perchè oltre alla spia non aveva malfunzionamenti.
Gli consigliai di cambiare la batteria, cosa che feci personalmente e da quel momento non ha più avuto nessun problema.
Dimenticavo, anche a lui avevano parlato di umidità....
 
Io ho avuto gli stessi avvisi coi primi "freddi" di 15 giorni fa e li ho ignorati pensando che fosse una cosa passeggera....poi una bella sera la macchina non mi è più partita. Tutte le spie accese ma niente spunto. Ho dovuto cambiare la batteria. Ho messo una AGM
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e VURT
Io ho avuto gli stessi avvisi coi primi "freddi" di 15 giorni fa e li ho ignorati pensando che fosse una cosa passeggera....poi una bella sera la macchina non mi è più partita. Tutte le spie accese ma niente spunto. Ho dovuto cambiare la batteria. Ho messo una AGM

Dopo il cambio batteria hai avuto di nuovo gli stessi problemi pur in presenza di umidità?
 
Io ho avuto gli stessi avvisi coi primi "freddi" di 15 giorni fa e li ho ignorati pensando che fosse una cosa passeggera....poi una bella sera la macchina non mi è più partita. Tutte le spie accese ma niente spunto. Ho dovuto cambiare la batteria. Ho messo una AGM
Sono due cose un tantino diverse... tu stesso hai scritto e confermato che l'auto non è partita e si sono accese tutte le spie.. è un classico!
La richiesta iniziale mi pare fosse: come mai le spie si sono accese dopo qualche chilometro?
Le spie sono fatte per accendersi quando ci sono i problemi non quando i problemi non ci sono più ovvero quando il generatore eroga regolarmente tensione.

Che poi la batteria sia da cambiare, può essere...
 
Aggiungo che avevo appena fatto il tagliando
Sono due cose un tantino diverse... tu stesso hai scritto e confermato che l'auto non è partita e si sono accese tutte le spie.. è un classico!
La richiesta iniziale mi pare fosse: come mai le spie si sono accese dopo qualche chilometro?
Le spie sono fatte per accendersi quando ci sono i problemi non quando i problemi non ci sono più ovvero quando il generatore eroga regolarmente tensione.

Che poi la batteria sia da cambiare, può essere...
No no.. ti prego di leggere bene tutto il mio post. Io ho scritto che mi ha dato le prime avvisaglie di cedimento in quanto siu accendevano le spie di tanto in tanto. Ed io le ho ignorate pensando a qualcosa di "passeggero". Fin quando una sera si sono accese tutte e la macchina non è più partita.
 
Dopo il cambio batteria hai avuto di nuovo gli stessi problemi pur in presenza di umidità?
Nessun problema. Per altro mi sembra altamente improbabile che l'umidità del faro possa incidere sul FWC. Il sistema FCS è gestito da un'altra centralina rispetto a quella che gestisce l'illuminazione. Se l'umidità nel faro manda in "crisi" la centralina dei sistemi di sicurezza allora hanno completamente sbagliato a progettare/realizzare l'elettronica dell'auto.
 
  • Like
Reactions: VURT
A me sembra strano che possa essere la batteria perché non mi ha mai dato problemi e l’auto ce l’ho da 6-7 mesi avendo fatto 20000 km . Io penso sia stato il freddo e che è stata ferma per un po’ di giorni , poi non so comunque confermo che le spie si sono accese dopo qualche chilometro mentre l’auto camminava poi dopo averla ripresa sparite le spie
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non è l'umidità altrimenti non si sarebbero spente le spie ed avresti avuto problemi più seri. E' semplicemente il calo di tensione della batteria che con il freddo rigido ha subito un auto scarica maggiore. Ti consiglio di ricaricarla per bene o di sostituirla con una in AGM appena possibile
Infatti,volevo scriverlo io,bassa carica della batteria sicuramente...
 
  • Like
Reactions: vincerago e VURT
A me sembra strano che possa essere la batteria perché non mi ha mai dato problemi e l’auto ce l’ho da 6-7 mesi avendo fatto 20000 km . Io penso sia stato il freddo e che è stata ferma per un po’ di giorni , poi non so comunque confermo che le spie si sono accese dopo qualche chilometro mentre l’auto camminava poi dopo averla ripresa sparite le spie

Allora spera che sia la batteria, perché se fosse l’umidità che a compromettere il funzionamento delle centraline ti devi preoccupare e non poco. Però stai tranquillo perché è semplicemente un calo di tensione della batteria. Posso darti la certezza di quello che ti dico
 
  • Like
Reactions: vincerago
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, successo anche a me. Far controllore FCW, errore luci stop, posizione, retromarcia....nel mio caso era il cavo di massa del baule che si è tagliato.