Accensione ventola

Frederick

Nuovo Alfista
20 Agosto 2013
3
0
1
pu
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutto il forum! Sono da qualche giorno possessore di una 147 1.6 105cv, vado subito al sodo :rolleyes:. Stasera dopo aver fatto un breve giro di appena 20 minuti, ho notato una cosa abbastanza strana. Parcheggio l'auto in garage e la spengo, poi volendo vedere una cosa delle luci del cruscotto, metto la chiave su park, e sento che la ventola inizia ad azionarsi, poi metto la chiave sulla posizione iniziale, e la ventola si disattiva, come riposiziono la chiave su park ecco di nuovo parte la ventola. Al che rimetto la chiave in posizione iniziale e apro il cofano, e sento che il contenitore dell'acqua del liquido refrigerante scotta parecchio. Chiudo il cofano e riposiziono la chiave su park e la ventola a questo punto non si aziona più, forse perchè nel frattempo si è raffreddato. Ma è normale tutto questo ? Se spengo la macchina mettendo la chiave su posizione iniziale non si attiva nulla, se invece la metto su park parte la ventola, può essere qualche guasto o è tutto nella norma ?
Grazie per eventuali risposte.

Federico
 
Hai guardato a quanto era la temperatura dell'acqua a quadro acceso?! Se non ho capito male accendendo il quadro partiva la ventola? Puo accadere. Se la centralina riceve un segnale di temperatura oltre la soglia di intervento della ventola, questa si aziona. la vaschetta la senti calda, non puo essere fredda dopo averci girato con la macchina. Il motore sprigiona calore, il cofano lo trattiene, e l'acqua nella vaschetta chiaramente si scalda, circolando nel motore..
 
ti confermo, la ventola funziona così... il motivo penso sia per un minor consumo elettrico.:decoccio:
:Diablo:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille ragazzi! Sapete com'è, prendendo un auto usata si ha sempre qualche dubbio a riguardo, soprattutto quando ancora non la si conosce. Vengo da una rover 200 del '97, li la ventola si azionava come spegnevi la macchina, con chiave posizionata sullo stop. Grazie ancora!