[GUIDA] - Montaggio Accessorio Mopar scarico doppio per 150cv e 200cv

Nabucodonosor

Iscritto Premium ORO
19 Settembre 2010
1,033
1,630
181
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm2
Altre Auto
ford fiesta ecoboost
Incominciamo col dire che fa parte della linea accessori MOPAR e serve per dare anche al diesel da 150cv e al benzina da 200cv l'estetica del doppio scarico, e diciamo pure che non è operazione agevole!
 
Si incomincia con il mollare tutte le viti sotto il paraurti in corrispondenza dell'estrattore, terminato ciò sembra tutto ad incastro ma così non è?

1.jpg


in corrispondenza dove evidenziato c'è una vite che non permette di estrarre il catadiotro

2.jpg


sfruttando l'elasticità del paraurti si infila una mano da sotto e con un cacciavite a croce a manico corto si allenta la vite che si toglie con soli un paio di giri.
 
La guida è molto interessante ma è incompleta! Se puoi metti altre foto, anche del risultato finale
 
infilando poi un cacciavite (con l'accortezza di non rovinare niente) dal lato del catadiotro lato targa per intendersi si fa leva e lo si sgancia dal paraurti, il lato esterno poi si sfila
3.jpg


Ho evidenziato gli incastri, circa uno ogni 8cm
 
La parte poi estetica che si vede da dietro dello scarico non è la marmitta ma solo una sorta di finale estetico che ha anche la funzione di proteggere le plastiche dal calore della marmitta, e si fissa con due autofilettanti(in rosso) sul DAM prima di incastrarlo sul paraurti e poi una terza a brugola(gialla) sul fondo del DAM ma dall'esterno.
4.jpg
 
Dimenticavo di dire due cose:
1) i catadiotri si devono togliere perchè sotto ce sta na vite che tiene su il DAM
2) che il kit mopar è composto dal dam in plastica, dai due terminali in acciaio (avete capito bene non si recicla quello di serie) e da tre viti di cui due viti autofilettanti e quella a brugola per fissare uno dei due terminali....peccato manchino le viti per l'altro! ok le recicliamo dal dam vecchio compresi i due supporti per le autofilettanti, che quindi ci mancano per fissare il secondo:
5.jpg

Per fortuna di queste io a casa ne avevo!
 
La guida è molto interessante ma è incompleta! Se puoi metti altre foto, anche del risultato finale
dammi il tempo di finire e non ci crederai ma non ho fatto ancora foto a lavoro finito se ce la faccio domani la posto
 
  • Like
Reactions: VURT
ma è un terminalino fasullo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma è un terminalino fasullo?
si se non ci cambi la marmitta, infatti per chi mi ha seguito in altro post ho detto che fatta sta operazione vado a farmi fare una marmitta in acciaio da un mio cliente piuttosto grosso che me la fa su misura e la omologa come prototipo per after-market