[GUIDA] - Montaggio Accessorio Mopar scarico doppio per 150cv e 200cv

Vi mostro il silenziatore...
dimostratemi che il codice di omologazione è diverso!
 

Allegati

  • 9D69AF61-5081-4F96-B091-5DE78D0896DB.jpeg
    9D69AF61-5081-4F96-B091-5DE78D0896DB.jpeg
    813.2 KB · Visualizzazioni: 402
  • 84FFDA07-A935-4FA8-ACFB-9B85D0095C94.jpeg
    84FFDA07-A935-4FA8-ACFB-9B85D0095C94.jpeg
    748.8 KB · Visualizzazioni: 400
  • 446C5054-56BC-44F1-A30F-711B290596E2.jpeg
    446C5054-56BC-44F1-A30F-711B290596E2.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 409
Solo da queste foto non si può dimostrare nulla. Bisogna vedere se il codice S148606 è presente anche sul silenziatore con l'uscita singola. Se è uguale, ma mi pare altamente improbabile, allora il silenziatore del 180 è lecito montarlo sul 150. Se è diverso, no!
Inoltre, anche se improbabile, bisognerebbe vedere se c'è anche qualche altro codice stampato da qualche altra parte del silenziatore.
 
State dicendo una serie di baggianate tutti quanti non è il finale omologato ma solo il corpo silenziatore, da nessuna parte è indicato il codice omologazione legato a un telaio o ad una cilindrata ma solo in base al rumore e alla portata d'aria, i miei clienti che producono marmitte(la più grossa in italia per after market che esporta in tutto al mondo ad esclusione sud america) non omologano la marmitta ma solo la parte che silenzia, se devono fare una marmitta nuova per una vettura nuova e la camera di espansione/silenziatore di un'altra ci sta sotto la macchina ed è già stata omologata entro i decibel previsti, ecco che non necessita di una nuova omologazione. Se si acquista una marmitta after market viene rilasciato un certificato dove compare un codice omologazione con un modello che è relativo alla marmitta non alla vettura! è sempre stato così ho sempre circolato con marmitte vistosamente non originali e con l'omologazione nel cassetto e relativo codice stampato sul bussolotto! c'è stato un tempo che mi fermavano 3 volte in 10km e per darmi delle multe per la non originalità, sonno arrivati coon lo strumento anche a misurarmi l'usura pneumatici, ma le uniche multe che ho preso erano per eccesso di velocità.
Per la cronaca per omologare una marmitta quando arriva il perito, fanno prova sia su strada che su banco con un microfono esterno vettura unno in culo allo scarico e uno a na decina di metri e sgasano, dell'erogazione o prestazioni non ne frega nulla a nessuno, e nemmeno quanto inquina che dipende dal motore e dal centrale al massimo, ribadisco il finale è solo silenziatore ed estetica!
 
State dicendo una serie di baggianate tutti quanti non è il finale omologato ma solo il corpo silenziatore, da nessuna parte è indicato il codice omologazione legato a un telaio o ad una cilindrata ma solo in base al rumore e alla portata d'aria, i miei clienti che producono marmitte(la più grossa in italia per after market che esporta in tutto al mondo ad esclusione sud america) non omologano la marmitta ma solo la parte che silenzia, se devono fare una marmitta nuova per una vettura nuova e la camera di espansione/silenziatore di un'altra ci sta sotto la macchina ed è già stata omologata entro i decibel previsti, ecco che non necessita di una nuova omologazione. Se si acquista una marmitta after market viene rilasciato un certificato dove compare un codice omologazione con un modello che è relativo alla marmitta non alla vettura! è sempre stato così ho sempre circolato con marmitte vistosamente non originali e con l'omologazione nel cassetto e relativo codice stampato sul bussolotto! c'è stato un tempo che mi fermavano 3 volte in 10km e per darmi delle multe per la non originalità, sonno arrivati coon lo strumento anche a misurarmi l'usura pneumatici, ma le uniche multe che ho preso erano per eccesso di velocità.
Per la cronaca per omologare una marmitta quando arriva il perito, fanno prova sia su strada che su banco con un microfono esterno vettura unno in culo allo scarico e uno a na decina di metri e sgasano, dell'erogazione o prestazioni non ne frega nulla a nessuno, e nemmeno quanto inquina che dipende dal motore e dal centrale al massimo, ribadisco il finale è solo silenziatore ed estetica!
Mi sembra di capire che non ci sono problemi quindi.
Quindi per assurdo si potrebbe addirittura montare il silenziatore di un’Audi se dB e portata rientrano nei parametri?
 
yess
basta che hai con te il certificato omologazione, a volte fra una marmitta ed un altra cambiano le curve dei tubi o i soli supporti, per cui cambia modello marmitta ma non codice omologazione
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
State dicendo una serie di baggianate tutti quanti non è il finale omologato ma solo il corpo silenziatore

Ma se i "finali" sono integrati al silenziatore, va da se che se un "corpo silenziatore" con due uscite non è uguale ad uno che ne ha solo una. Nel caso della Giulia poi la cosa è ancora più lampante, visto che la sdoppiatura del finale non avviene dopo l'uscita dal silenziatore, ma ci sono proprio due uscite diverse.

da nessuna parte è indicato il codice omologazione legato a un telaio o ad una cilindrata ma solo in base al rumore e alla portata d'aria, i miei clienti che producono marmitte(la più grossa in italia per after market che esporta in tutto al mondo ad esclusione sud america) non omologano la marmitta ma solo la parte che silenzia, se devono fare una marmitta nuova per una vettura nuova e la camera di espansione/silenziatore di un'altra ci sta sotto la macchina ed è già stata omologata entro i decibel previsti, ecco che non necessita di una nuova omologazione. Se si acquista una marmitta after market viene rilasciato un certificato dove compare un codice omologazione con un modello che è relativo alla marmitta non alla vettura!

L'aftermarket è un discorso a sè, conosco anche io come funziona il sistema delle omologazioni. Di norma si omologa un terminale su uno specifico modello di veicolo, poi per poterlo montare legalmente su altri veicoli si deve fare un'estensione dell'omologazione in cui si specifica appunto su quali modelli è possibile adottarlo.
Per il primo equipaggiamento è diverso.

Questo è preso dal sito della Arrow. Riguarda le moto ma per le auto il discorso è analogo:

Norme di omologazione

Per essere omologato, uno scarico deve rispettare determinate Regolamentazioni Europee che indicano i limiti di inquinamento sonoro e atmosferico. L’omologazione, inoltre, fa riferimento solo ai modelli di veicolo per i quali sono stati fatti i test (modelli menzionati nel certificato di omologazione). Nessuno scarico è omologato in generale, me sempre omologato per un determinato modello di veicolo. Nessuno scarico può diventare omologato. O esce dalla fabbrica omologato oppure non lo sarà mai.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia