[GUIDA] - Montaggio Accessorio Mopar scarico doppio per 150cv e 200cv

25tx47p.jpg


I codici motori sono uguali per il 150 ed il 180, stranamente. Ancora più stranamente a parità di potenza sono diversi tra AT e MT, ma questo è un altro discorso.
Quelle che il LUM indica come "Versioni carrozzeria" corrispondono alla voce D.2 della carta di circolazione (tipo - variante - versione) e, questa volta giustamente, sono diverse per ogni combinazione di potenza/trasmissione/trazione, pertanto ogni versione ha la sua scheda di omologazione con scarichi diversi per i due livelli di potenza.
 
I codici motore sono diversi solo tra AT e MT perché varia il valore di coppia max.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Se fosse cosi peccato non abbiamo messo in commercio le 2 motorizzazioni con i2 scarichi di serie.

Li hanno differenziati esteticamente per le leggi del marketing.... infatti hanno sopperito montando il monoscarico più grande
 
I codici motore sono diversi solo tra AT e MT perché varia il valore di coppia max.

Appunto e questo ci sta!
Però se sono diversi in caso di diversa coppia max, perchè non lo sono se varia la potenza?
Anche perchè, a dirla tutta, la coppia a libretto non è nemmeno riportata, mentre la potenza è anche un parametro fiscale in molti paesi!
Boh?:confused:
 
Forse perché la potenza massima di un motore in realtà non viene mai sollecitata e quindi due motori uguali con potenza massima abbastanza vicine variano solo nell’allungo, (quanti sfruttano l’allungo?) infatti la 180cv ha una velocità di punta di soli 10 k/h in più rispetto al 150cv. Per quanto riguarda la coppia è diverso perché è un valore che viene sempre sollecitato e che influenza l’accelerazione di un veicolo
 
Forse perché la potenza massima di un motore in realtà non viene mai sollecitata e quindi due motori uguali con potenza massima abbastanza vicine variano solo nell’allungo, (quanti sfruttano l’allungo?) infatti la 180cv ha una velocità di punta di soli 10 k/h in più rispetto al 150cv. Per quanto riguarda la coppia è diverso perché è un valore che viene sempre sollecitato e che influenza l’accelerazione di un veicolo

Non credo possa essere così, alla motorizzazione di certe dissertazioni tecnico/filosofiche, per quanto corrette, importa nulla;). Da sempre la potenza massima è uno dei parametri che identifica una versione di un motore e non capisco come, e perchè, abbiano potuto "aggirare" questo discorso. Mistero!!!
 
Non credo possa essere così, alla motorizzazione di certe dissertazioni tecnico/filosofiche, per quanto corrette, importa nulla;). Da sempre la potenza massima è uno dei parametri che identifica una versione di un motore e non capisco come, e perchè, abbiano potuto "aggirare" questo discorso. Mistero!!!

Di sicuro non è illegale se hanno lo stesso numero identificativo. Di conseguenza non credo proprio che abbiano aggirato nessun ostacolo
 
Di sicuro non è illegale se hanno lo stesso numero identificativo. Di conseguenza non credo proprio che abbiano aggirato nessun ostacolo

Che non sia illegale è fuori discussione, non l'ho nemmeno mai pensato. Comunque il dubbio mi rimane. Sicuramente non servirà a niente ma proverò a mandare una mail al Ministero dei Trasporti per vedere se possono darci qualche spiegazione.
 
Che non sia illegale è fuori discussione, non l'ho nemmeno mai pensato. Comunque il dubbio mi rimane. Sicuramente non servirà a niente ma proverò a mandare una mail al Ministero dei Trasporti per vedere se possono darci qualche spiegazione.
Credo che a questo punto abbia ragione @VURT, se il codice è uguale.

Non comprendo però come facciano le FDO/motorizzazione in caso di controlli tecnici approfonditi a giudicare se uno scarico è ok oppure no
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mail inviata, vediamo se rispondono e come! ;)
 
  • Like
Reactions: esodar1981