[GUIDA] - Montaggio Accessorio Mopar scarico doppio per 150cv e 200cv

Credo che se i numeri motore corrispondano, a quel punto potremmo essere completamente a posto anche in caso di perizia assicurativa

Devono corrispondere anche i numeri dello scarico e di tutti i particolari sottoposti ad omologazione in relazione al tipo e versione della vettura! Non ci si può fermare solo a quello che è riportato sulla carta di circolazione, quella è solo una (minima) parte di tutto ciò. Date uno sguardo attento alla direttiva europea che ho linkato sopra...nella scheda di omologazione dei veicoli sono riportati anche i dettagli più incredibili, tipo il materiale dell'imbottitura dei sedili!!!
 
Ci provano, ma in questo caso non ci riusciranno mai!
Basta non accettare quello che dicono e dare la pratica in mano ad un legale....

Mah...io non ne sarei così sicuro. Una parte di rischio bisogna sempre considerarla. Poi ciascuno è libero di fare ciò che vuole, però bisogna essere consapevoli di cosa si sta facendo e delle possibili conseguenze.
 
Aspetta un momento, non è così semplice! Indipendentemente dalla "colpa" o meno della modifica, se c'è un incidente grave ed i veicoli vengono sottoposti a perizia e se con la perizia si riscontrano delle modifiche che rendono il veicolo non conforme all'omologazione, come direbbe il caro vecchio Terminator: "sono cazzi amico!". Le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare.

Infatti è conforme perché lo scarico è originale e omologato per il 2,2cc. Non mi sembra ci siano molti dubbi in questo senso! Anzi secondo me il doppio scarico è anche migliorativo visto che ha il silenziatore più grande...
 
Devono corrispondere anche i numeri dello scarico e di tutti i particolari sottoposti ad omologazione in relazione al tipo e versione della vettura! Non ci si può fermare solo a quello che è riportato sulla carta di circolazione, quella è solo una (minima) parte di tutto ciò. Date uno sguardo attento alla direttiva europea che ho linkato sopra...nella scheda di omologazione dei veicoli sono riportati anche i dettagli più incredibili, tipo il materiale dell'imbottitura dei sedili!!!
A questo punto non saprei, le regole sono talmente complicate e fumose che lasciano troppe interpretazioni, probabile che si rimane border-line e la differenza la possa fare un buon avvocato; se lo scarico non dà incrementi e il codice motore è ok, credo si possano attaccare allo stesso modo di aver poco battistrada o gli ammortizzatori scarichi. Sono curioso di vedere quello che risponderanno alla tua mail
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ho appena saputo che lo Stelvio 2,2cc 150cv ha il doppio scarico. Questo è la conferma che va bene anche per Giulia
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ho appena saputo che lo Stelvio 2,2cc 150cv ha il doppio scarico. Questo è la conferma che va bene anche per Giulia

Questo non conferma nulla. Giulia e Stelvio sono due veicoli diversi. Non è nemmeno detto che il doppio scarico che monta Stelvio sia fisicamente lo stesso di Giulia.

Infatti è conforme perché lo scarico è originale e omologato per il 2,2cc. Non mi sembra ci siano molti dubbi in questo senso! Anzi secondo me il doppio scarico è anche migliorativo visto che ha il silenziatore più grande...

Non funziona così. Il doppio originale non è omologato per il motore 2.2 cod 55268532 oppure 55266388 ma per il veicolo 952AFA25 o 952AFM25 e non per le 952AEA25 o 952AEM25. Figuriamoci per la Stelvio!
Le schede di omologazione vanno per veicolo (tipo e versione), non per motore!
 
Questo non conferma nulla. Giulia e Stelvio sono due veicoli diversi. Non è nemmeno detto che il doppio scarico che monta Stelvio sia fisicamente lo stesso di Giulia.



Non funziona così. Il doppio originale non è omologato per il motore 2.2 cod 55268532 oppure 55266388 ma per il veicolo 952AFA25 o 952AFM25 e non per le 952AEA25 o 952AEM25. Figuriamoci per la Stelvio!
Le schede di omologazione vanno per veicolo (tipo e versione), non per motore!


Il 150cv dello Stelvio è lo stesso della Giulia, quindi lo scarico, anche se avesse forma diversa, deve avere per forza le stesse caratteristiche del monoscarico della Giulia 150cv. Quindi se 1+1=2 vuol dire che il doppio scarico è perfettamente in regola anche per il 150cv, Giulia o Stelvio che sia.
 
per me l'importante è che lo scarico sia omologato ed il paraurti rimanga originale, sono i due fattori che incidono sulla regolarità del veicolo. Montare un paraurti diverso (e non è questo il caso) comporta il ritiro della carta di circolazione, in questo casi è stato solo sostituito il dam con uno ugualmente orinale, tant'è che può essere fornito come optional; lo scarico, a prescindere che sia originale, deve essere omologato, ed in questo caso credo che in alfa non vendano uno scarico non originale.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domanda per chi ha fatto la modifica da mono a doppio scarico: va preso il dam della mopar o monta anche il dam della 180?