accorciare la frequenza dei tagliandi?

nibbiodue

Nuovo Alfista
5 Marzo 2014
1
0
1
FI
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 DIESEL
Salve, Prima di tutto vi ringrazio per avermi accolto nel Vostro forum. Desideravo sottoporre a Voi più esperti di , me un mio personale dubbio. Ho Comprato da poco un alfa 159 usata 20 jtd. Aveva 30 mila km e adesso ne ho percorso altri 15 mila, volevo cambiargli l'olio del motore e ho visto che la manutenzione programmata e la sostituzione dell'olio deve essere fatta ogni 35 mila chilometri, considerato che vengo da un'altra vettura di concezione molto più antiquata, dove questa mantuenzione andava fatta più spesso, mi chiedo se non sono troppo "lunghi" i periodi che consiglia il libretto di uso e manutenzione o, sono io che non sono aggiornato sull'evoluzione di questi motori.

Grazie a tutti voi per la risposta
Giuseppe

PS nel caso che tipo di olio mi consigliate ?
 
Benvenuto tra noi è un grazie va anche a te per averci scelto. L'olio da usare è il selenia 5w30 p.e. che sta ad indicare che è specifico per i motori con dpf come il tuo. La percorrenza puoi anche ridurla a 25 mila chilometri ma ti ricordo che se il motore ha bisogno prima del tagliando ti avvisa con la classica scritta sul quadro "sostituire olio motore"


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
io di solito ogni 20.000km faccio il tagliando(olio,filtri e cartuccia) ogni 40 faccio quello completo(olio filtri filtro gasolio e cinghie)
 
io di solito ogni 20.000km faccio il tagliando(olio,filtri e cartuccia) ogni 40 faccio quello completo(olio filtri filtro gasolio e cinghie)

Sono d'accordissimo che fai il tagliando ogni 20 mila chilometri. Ma il fatto che cambi le cinghie ogni 40 mila chilometri è assurdo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tanto assurdo non e, se la fa alla 147 t.s infatti c e un richiamo ufficiale della casa madre che invita a cambiarle ogni 60 mila, le cambia solo 20 mila km prima come faccio io del resto sulla giulietta invece di 120 l ho dovuta cambiare a 90 mila colpa di un cuscinetto usurato che faceva rumore, ma l avrei cambiata comunque a 100 mila