Accordo Fiat-CHrysler, adesso è ufficiale.

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,665
146
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Sono bastate poche ore e le "lievissime" pressioni del presidente Obama sui vertici Chrysler per trovare l'accordo con Fiat, Cerberus (azionista di maggioranza) ed il ministero del tesoro Americano che su questa base aveva vincolato il prestito di 6 miliardi di $

Ho sottolineato il concetto del prestito perchè nulla viene dato a fondo perduto inoltre, a differenza dell'approccio Europeo, non si è data priorità al salvataggio delle aziende a prescindere per salvaguardare i posti di lavoro ma si è preteso piani e garanzie industriali ben precise ed in breve tempo.

Dal corriere i dettagli dell'accordo:

"La lettera di intenti non vincolante resa nota lo scorso 20 gennaio prevede un’alleanza strategica globale tra Fiat, Chrysler e Cerberus Capital Management (l'azionista di maggioranza della casa americana) grazie alla quale il Lingotto avrà inizialmente il 35% del capitale della casa automobilistica americana a fronte del conferimento di prodotti, piattaforme e tecnologie senza nessun esborso in denaro. L'alleanza, che dovrebbe rappresentare «un elemento chiave» del piano di ristrutturazione di Chrysler, potrà consentire alla società americana l`accesso a piattaforme competitive per veicoli a basso consumo, motori, trasmissioni e componenti che saranno prodotti negli stabilimenti Chrysler. Fiat fornirà a Chrysler accesso alla propria rete di distribuzione in paesi di importanza fondamentale per la crescita, oltre a significative opportunità di contenimento dei costi. Nel dettaglio la società italiana offrirà inoltre servizi di management a Chrysler. L'alleanza potrà permettere inoltre al Gruppo Fiat e a Chrysler di trarre beneficio dalle rispettive reti commerciali e industriali e dai rispettivi fornitori globali. La proposta di alleanza, secondo le due società, «è coerente con i termini e le condizioni del finanziamento concesso dal dipartimento del Tesoro americano alla Chrysler». In base a questo contratto di finanziamento, ognuno degli stakeholders di Chrysler (finanziatori, dipendenti, sindacato UAW, dealers, fornitori e Chrysler Financial) dovrà contribuire agli interventi messi in atto da Chrysler per il proprio risanamento. Quanto ai termini, in base all'intesa raggiunta Fiat contribuirà all'alleanza con attività strategiche, tra le quali: condivisione di prodotti e piattaforme, inclusi quelli destinati ai veicoli dei segmenti city e compatti, per ampliare l`attuale gamma dei prodotti di Chrysler; condivisione di tecnologie, comprese quelle relative a motori ecologici ed a basso consumo; accesso a nuovi mercati, compresa la distribuzione di veicoli Chrysler in paesi al di fuori del Nord America. Come corrispettivo Fiat riceverà una quota iniziale del 35% del capitale di Chrysler, con un opzione per salire al 55% e quindi al controllo della società. Non sono previsti per Fiat alcun esborso di cassa verso Chrysler né impegni a finanziare Chrysler in futuro"

:decoccio:
 
Grande mossa di fiat che a costo zero ha preso la rete commerciale di Chrysler, speriamo in un glorioso ritorno dell'alfaromeo in america; speriamo sopratutto un buon ritorno commerciale che consenta di poter investire maggiormente sul brand Alfa soprattutto per ritornare ai fasti e alla superiorità tecnologica degli anni passati. ricorso solo la Giulia figlia del vento.
 
Qualcuno sa di preciso quali sono gli accordi poiltico-commerciali?
Perchè a come ho capito io, facendola breve, la FIAT è divantata il gestore unico della rete commerciale della Chrysler, ovvero, potrà vendere le sue vetture (FIAT ALFA LANCIA) in concomitanza con le Chrysler... E oltretutto, cosa fornirà FIAT?
E come abbiamo fatto a salvare un colosso del genere quando non si avevano i soldi per salvare i lavoratori di Pomigliano?!
 
....E un grande passo avanti.....

In questo modo l'Alfa Romeo tornerà presto negli USA
 
E come abbiamo fatto a salvare un colosso del genere quando non si avevano i soldi per salvare i lavoratori di Pomigliano?!

Come scritto: "Non sono previsti per Fiat alcun esborso di cassa verso Chrysler né impegni a finanziare Chrysler in futuro"

:decoccio:
 
Si, ma dice anche che forniremo tecnologia... e per fornire tecnologia vuol dire che la produci, e quindi hai le finanze per produrre... Mah... Io sono super d'accordo ad approdare in America in un periodo come questo, dove è meno oneroso impiantarsi a causa della crisi finanziaria... Però non vorrei che per questo motivo molti operai italiani perdano il lavoro per fare posto ad operai americani... Certo è che se invece, questo servirà per riaprire le fabbriche chiuse nostrane, allora benvenga!!!

Piccolo OT
La 159 con il TBi, se sbarcherà in America, farà un successone... Altro che cappello...
 
verrano forniti i pianali di panda- punto-bravo e relativi motori, in america non arriveranno autovetture fatte in europa e nemmeno viceversa.
La fiat potra utilizzare le fabbriche americane e la rete di vendita (per produrre e vendere in loco le auto), mentre la chrysler potra usare la tecnologia fiat ovvero pianali e motori per nuovi modelli americani.
 
Quello che mi rimane difficile capire è:
- la fiat produrrà a sue spese tali pianali&Co. e li girerà alla Chrysler gratis in cambio della rete distributiva in concessione;
oppure
- la fiat concederà solamente i progetti e poi la produzione di tali pianali&Co. sarà a spese della Chrysler ( o meglio del Governo Americano che finanzia).

Se è la seconda ipotesi allora sono pienamente d'accordo... E sopratutto rispecchia la richiesta del Presidente Obama nell'affidarsi alla tecnologia italiana che in rapporto qualità/prezzo è la migliore ultimamente...

Per questo ho chiesto se qualcuno sa per bene quali sono gli accordi...
 
per pianali non si intende auto finite ma progetti da usare come base per produrre nuove autovetture, per i motori stesso discorso anche se potrebbe risultare non una cessione di progetto ma una fornitura effettiva (a pagamento) come avviene per il 1.3 mjet con la opel.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' questo che volevo sentire... cioè, i motori ce li pagano mentre i pianali se li producono loro sotto progetto fiat.

Se è così hanno fatto un ottimo affare in fiat...