accorgimenti tecnici per la propria auto per farla consumare meno

bronco

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2010
4
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTS
apro questo post con l'obiettivo di sfatare (o certificare) miti o presunti tali sulle nostre amate macchinine, ergo minimizzare i consumi (immaginate cosa significhi minimizzare i consumi per un possessore di jts), ogni parere è ben accetto:eclipsee_Victoria:

quanto può incidere sulla vita della batteria l'avviamento del motore con parti elettriche spente, rispetto ad un avviamento con fari, condizionatore, radio, ecc. accesi? all'arresto è indifferente?

aspettare qualche minuto prima di spegnere il motore, c'è chi dice sia utile, chi addirittura dannoso (?!) qual'è la verità?

indicativamente, girare sempre coi finestrini anteriori aperti, quanto può incidere sul consumo di carburante (ovviamente a velocità urbane) ed è comunque minore rispetto ai consumi con condizionatore sempre acceso?


per ora non mi viene in mente altro, sembrano cazzatelle ma cercate di vederle sul lungo periodo:cool:
 
Re: accorgimenti tecnici

quanto può incidere sulla vita della batteria l'avviamento del motore con parti elettriche spente, rispetto ad un avviamento con fari, condizionatore, radio, ecc. accesi? all'arresto è indifferente?
Nelle nostre auto mi pare che la differenza sia trascurabile, nel momento in cui gira il motorino d'avviamento vengono inibiti gli altri circuiti. (Tranne le luci di posizione per ragioni di sicurezza)

aspettare qualche minuto prima di spegnere il motore, c'è chi dice sia utile, chi addirittura dannoso (?!) qual'è la verità?
In linea di massima non è ne utile ne dannoso, piuttosto se hai fatto una "tirata" conviene fare il cool down ossia aspettare che il motore si raffreddi facendolo girare appena sopra il regime minimo.
Questo perchè a motore molto caldo e a regime minimo la pressione olio potrebbe essere bassa.

indicativamente, girare sempre coi finestrini anteriori aperti, quanto può incidere sul consumo di carburante (ovviamente a velocità urbane) ed è comunque minore rispetto ai consumi con condizionatore sempre acceso?
Non è facile rispondere dipende molto se viaggi a regime o se marci stop and go...


:decoccio:
 
Re: accorgimenti tecnici

Nelle nostre auto mi pare che la differenza sia trascurabile, nel momento in cui gira il motorino d'avviamento vengono inibiti gli altri circuiti. (Tranne le luci di posizione per ragioni di sicurezza)

In linea di massima non è ne utile ne dannoso, piuttosto se hai fatto una "tirata" conviene fare il cool down ossia aspettare che il motore si raffreddi facendolo girare appena sopra il regime minimo.
Questo perchè a motore molto caldo e a regime minimo la pressione olio potrebbe essere bassa.

Non è facile rispondere dipende molto se viaggi a regime o se marci stop and go...


:decoccio:



Mettere in moto tenendo tutto spento è sempre meglio così quando si gira la chiave non c'è spreco di energia e sicuramente la macchina parte meglio, è buono anche spegnere tutto prima di arrestare il motore. Per tenere bassi i consumi è importante anche la pressione delle gomme meglio aumentare di 0,2 bar dal valore a medio carico, anche il filtro aria pulito aiuta. In fine è buona abitudine fare gli ultimi chilometri prima di spegnere il motore ad andatura dolce in modo da far rientrare tutte le temperature ed evitare di rimanere qualche secondo in moto prima di spegnere, così si risparmia carburante e si inquina di meno
 
Re: accorgimenti tecnici

Non è facile rispondere dipende molto se viaggi a regime o se marci stop and go

ormai dove non ci sono semafori ci sono rotonde, anche dove l'incrocio era impensabile (ricordo di un tizio legato alla famiglia paparo che fu intercettato qualche anno fa mentre parlava con un assessore locale ai lavori pubblici "a me basta che mi facciate fare le rotonde", :lachen001:
dove non c'è la rotonda hanno riempito di dossi artificiali quindi ormai anche in provincia è come guidare in centro città...

è buono anche spegnere tutto prima di arrestare il motore
"è buono" l'avevo sentito anch'io, ma concretamente c'è un che di verità o la differenza è trascurabile, come diceva maurizio?
un'altra cosa che ho fatto per anni anche sulle auto precedenti è frenare scalando le marce, per prolungare la durata delle pastiglie...conviene o è preferibile tenere sempre la marcia più alta fino all'arresto per diminuire i consumi?
 
Re: accorgimenti tecnici

ormai dove non ci sono semafori ci sono rotonde, anche dove l'incrocio era impensabile (ricordo di un tizio legato alla famiglia paparo che fu intercettato qualche anno fa mentre parlava con un assessore locale ai lavori pubblici "a me basta che mi facciate fare le rotonde", :lachen001:
dove non c'è la rotonda hanno riempito di dossi artificiali quindi ormai anche in provincia è come guidare in centro città...


"è buono" l'avevo sentito anch'io, ma concretamente c'è un che di verità o la differenza è trascurabile, come diceva maurizio?
un'altra cosa che ho fatto per anni anche sulle auto precedenti è frenare scalando le marce, per prolungare la durata delle pastiglie...conviene o è preferibile tenere sempre la marcia più alta fino all'arresto per diminuire i consumi?


Si frena scalando non solo per aiutare i freni ma anche per aumentare l'aderenza delle ruote motrici, se tu lasci una marcia alta fino alla fine hai meno aderenza, annulli l'aderenza se addirittura freni con il cambio in folle.
 
Re: accorgimenti tecnici

o
un'altra cosa che ho fatto per anni anche sulle auto precedenti è frenare scalando le marce, per prolungare la durata delle pastiglie...conviene o è preferibile tenere sempre la marcia più alta fino all'arresto per diminuire i consumi?
Se vuoi una guida economica ti conviene scalare il meno possibile o perlomeno usarare il freno motore con parsimonia....

Ci vuole la giusta dose. Ad esempio a 100 km/h per fermarsi ad un semaforo non è conveniente fare di routine 5-4-3-2, se lo spazio te lo concede, ti conviene un 5-4 e e a velocità ridotta una 4^-2^ (ho detto a velocità ridotta!!!) :aktion086:

Quanto all'aderenza non è determinata dal cambio o dai freni ma dal coefficiente di attrito gomma-asfalto.
Tra l'altro ci sono "scuole di pensiero" che sostengono che con impianti ABS sia meglio frenare in folle o a frizione abbassata...

Usa la funzione cerca, in un altro post ho disquisito in merito.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: accorgimenti tecnici

Se vuoi una guida economica ti conviene scalare il meno possibile o perlomeno usarare il freno motore con parsimonia....

Ci vuole la giusta dose. Ad esempio a 100 km/h per fermarsi ad un semaforo non è conveniente fare di routine 5-4-3-2, se lo spazio te lo concede, ti conviene un 5-4 e e a velocità ridotta una 4^-2^ (ho detto a velocità ridotta!!!) :aktion086:

Quanto all'aderenza non è determinata dal cambio o dai freni ma dal coefficiente di attrito gomma-asfalto.
Tra l'altro ci sono "scuole di pensiero" che sostengono che con impianti ABS sia meglio frenare in folle o a frizione abbassata...

Usa la funzione cerca, in un altro post ho disquisito in merito.

:decoccio:



Durante le scalate il consumo resta invariato perchè l'acceleratore è chiuso e il motore gira per inerzia. Il freno motore è un meccanismo che hanno i tir e che agisce sulle valvole di scarico e serve a coadiuvare i freni. Forse tu ti riferivi all'azione frenante del motore che tutti i motori hanno durante il rilascio dell'acceleratore
 
Re: accorgimenti tecnici

Durante le scalate il consumo resta invariato perchè l'acceleratore è chiuso e il motore gira per inerzia.
Forse mi sono spiegato male, per limitare i consumi è necessario adottare una guida "soft" evitando ad esempio di arrivare ad un semaforo scalando 3 o 4 rapporti, meglio arrivarci dolcemente utilizzando quel poco di freno motore che offre il motore stesso...

Quanto al consumo sono d'accordo che in rilascio resta invariato non tanto per la farfalla che resta chiusa ma perchè la centralina di iniezione va in cut off e chiude il carburante agli iniettori.

Considerato che il 3D è impostato genericamente sul risparmio, introduco anche un altro pensiero, legato al consumo d'olio e della meccanica in generale.
Scalando repentinamente per risparmiare i freni si rischia di far consumare più olio al motore in quanto in rilascio a farfalla chiusa e numero elevato di giri, si genera maggior depressione nei cilindri che può causare una maggiore aspirazione di olio da fasce e guidavalvole.



Il freno motore è un meccanismo che hanno i tir e che agisce sulle valvole di scarico e serve a coadiuvare i freni. Forse tu ti riferivi all'azione frenante del motore che tutti i motori hanno durante il rilascio dell'acceleratore
Quanto ai TIR è vero che hanno un freno motore meccanico, questo di solito parzializza i gas di scarico nel collettore facendo funzionare il motore come compressore, che perciò diventa "passivo"...
 
Re: accorgimenti tecnici

Infatti, il freno motore è un sistema studiato per i tir L'azione frenante del motore è una caratteristica di tutti i motori termici. Quindi io facevo solo la distinzione corretta tra freno motore e azione frenante del motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: accorgimenti tecnici

Infatti, il freno motore è un sistema studiato per i tir L'azione frenante del motore è una caratteristica di tutti i motori termici. Quindi io facevo solo la distinzione corretta tra freno motore e azione frenante del motore
Nel contesto del mio intervento, avente oggetto un motore a benzina, mi sembrava chiaro che mi riferivo genericamente all'azione frenate che un qualsiasi motore non alimentato provoca...

Comunque hai fatto bene a distinguere le due cose, sono per la precisione formale! :)


:decoccio: