Accrocchio curioso dentro al coperchio filtro aria

Stefano T.

Alfista principiante
26 Febbraio 2015
49
1
9
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Ragazzi, chi mi sa dire cos'è ed a cosa serve questo strano accrocchio che sta sotto al coperchio del filtro aria? Non si potrebbe eliminare per dare maggior volume alla cassetta filtro? Grazie!
uploadfromtaptalk1432389461957.jpg
uploadfromtaptalk1432389491522.jpg
uploadfromtaptalk1432389514589.jpg
uploadfromtaptalk1432389537354.jpg
uploadfromtaptalk1432389551441.jpg
uploadfromtaptalk1432389568269.jpg
 
E' il termostato che aziona la paratia mobile che devia la presa di aria al filtro da esterna e fredda a calda dal collettore di scarico,lavora prettamente in inverno con le basse temperature,il cassoncino di aspirazione è già sovradimensionato di serie e non serve assolutamente a nulla ampliare lo spazio al suo interno,avrebbe un senso se il tutto fosse raccordato per migliorare i flussi e ridurre i vortici dannosi al corretto fluire dell'aria nei carburatori,con un polmone studiato per ottenere un effetto Ram,ma su un impianto di serie non varia assolutamente nulla,se non a rendere meno efficace il funzionamento a basse temperature.
 
Grazie Mauretto, ma non vedo nessun filo di alimentazione, secondo me quella paratia è diventata immobile da tempo...immemore!
 
Anzi ho visto che sono stati inseriti dei fermi per tenerla aperta (o chiusa) a metà... Quasi quasi almeno per l'estate elimino il pescaggio dell'aria calda.
 
Grazie Mauretto, ma non vedo nessun filo di alimentazione, secondo me quella paratia è diventata immobile da tempo...immemore!
Una domanda... il termostato che regola la temperatura motore ha fili?

Per provare se funziona mettilo in frigo e vedi se si muove.

(nella domanda è contenuta la risposta)


:ernaehrung004:
 
Eccolo qua...
uploadfromtaptalk1432401803053.jpg
uploadfromtaptalk1432401902926.jpg
Ora provo a metterlo in freezer un paio d'ore...nella mia ignoranza, mi stupisce che possa funzionare in modo puramente meccanico.
 
Col tempo potrebbe essersi guastato,il coperchio montato sulle Alfa 75 e 90 a carburatori è identico
 
Si può essere che si sia guastato, questo che vedi è di un coperchio di scorta che ho a casa, nella peggiore delle ipotesi lo fisso in posizione di blocco dell'aria calda e lo uso solo d'estate.
 
Tolto dal freezer da poco (si è fatto circa 4 ore) non vedo nessun movimento del rinvio collegato al sensore...sto sbagliando metodo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a scaldare con un accendino la testa posizionata davanti alla molla, vedrai come si muove (fuoriesce assialmente il filo).
PS. non esagerare con l'accendino altrimenti salta completamente fuori.