Acqisto Brera 2.2 JTS

Raffaele78

Alfista principiante
11 Aprile 2014
52
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDm
Altre Auto
Alfa 33 1.3 Boxer; Alfa 75 1.6 I.E.
Salve Ragazzi,

dopo circa 10 anni in multipla ho deciso di tornare alle origini (ho iniziato su un Alfa 33 1.3 Boxer e una bellissima Alfa 75 1.6 I.E.).

Sto valutando l'acquisto di una Brera, ora non sto qui a rompervi sulla scelta del motore... Non voglio un Diesel e tra quelli a benzina l'unico modello abbordabile o meglio che mi posso permettere è il 2.2 JTS.
Volevo quindi chiedere a chi ne possiede una con il 2.2 JTS come vi siete trovati e se è una follia prenderne una già con 130mila km. So che ci sono molti detrattori di questo motore... premesso che a me non è che interessi fare gare ai semafori ma vorrei capire se questo motore è realmente così "fermo" e se si può considerare perlomeno affidabile e duraturo nel tempo.
Inoltre considerando il modello secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto di acquisto per una brera 2006 2.2 JTS sui 130mila km ?

Grazie,
Raffaele
 
Re: Brera 2.2 JTS

Allora, premetto che ho il 2.4 nafta e non ho mai provato nessuna brera a benzina, quindi parlo in base ai test delle riviste e alle info reperite sui forum.

Il 2.2 ha delle prestazioni dignitose, un bel sound e dicono anche una bella erogazione.
Più che sufficiente x divertirsi.
Il tbi ovviamente é un altro pianeta, consuma meno a va molto di più.
Però costa anche di più.
Io un 2.2 con 130k km non lo pagherei più di 7 mila euro.
Trovi dei 2.4 ben messi già a 7/8 mila euro.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Non dimentichiamo che vieni da una multipla.
E anche le tue precedenti alfa erano auto divertenti ma non potentissime.
Credo che non rimarrai deluso dalla brera 2.2.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Non dimentichiamo che vieni da una multipla.
E anche le tue precedenti alfa erano auto divertenti ma non potentissime.
Credo che non rimarrai deluso dalla brera 2.2.

Lo spero... al momento ne ho vista una rossa del 2.2 modello senza sky window ma con sedili in pelle nera 01/2008 a 8900 Euro. Molto bella da vedere e in buone condizioni generali con circa 60mila km.
Il rivenditore mi ha valutato la mia multipla del 2002 JTD Serie Speciale 1000 euro... Quindi mi ha chiesto 7,900 di differenza, credo che chiuderebbe anche a 7000 + la multipla a cui poi andrebbero aggiunti altri 1000 euro tra passaggio e integrazione assicurazione. Non sono comunque convinto al 100% vorrei vedere se riesco a risparmiare comprando da un privato. Sono in contatto con un privato che ha una brera blu del 2006 full optional (sky window, cerchi da 18, navigatore, sedili bicolore) con 130mila km ma con tutti tagliandi e interventi certificati da officina Alfa, la riuscirei a prendere intorno ai 5mila euro. Quindi parliamo di una differenza di quasi 3000 euro... il pro di quella del rivenditore è che darebbe anche una garanzia 12 mesi e mi libererebbe subito della multipla per la quale non è che stia raccogliendo tutte queste offerte. Nonostante ciò però 3000 euro sono una bella differenza.

Che mi consigliereste ???

Grazie 1000!!!
 
Re: Brera 2.2 JTS

8.900 é una follia.
Perché é del gennaio 08 quindi non é alleggerita e non ha i sedili modello nuovo.
Il suo prezzo sarebbe 7000 più la tua ma passaggio compreso.
A cercare bene da i privati x me trovi di meglio.
Calcola che é un auto senza mercato col diesel, figurati un 2.2 a benzina.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Oggi ne ho viste altre 2... una nera in stato pietoso e il proprietario che si vantava che grazie alla sua brera nera aveva fatto strage nell'europa dell'est. -.- non mi dilungo troppo ma aveva diversi segni sulla carrozzeria un finestrino rotto e interni pessimi tra cui la pelle del sedile passeggero rotta con la spugna che fuoriusciva, insomma indecente. Chiedeva 6.850 ed è sceso a 6mila con 125000 km.
La seconda che in realtà è stata la prima che ho visto è sempre una Brera del 2006 colore rosso con 85000 km sempre con qualche segnetto ma niente di che ma entrambi i loghi alfa scoloriti -.- gli interni invece presentavano le plastiche delle portiere smangiate e un pò di sporco sulla moquette sul montante dx. Inoltre il ragazzo ha fatto montare gli scarichi franco alosa del valore di 3000 euro (dice lui) portando l'auto a 205cv. Devo ammettere che il sound che sprigionavano aveva il suo perchè. Lo anche guidata e l'ho trovata divertente... un pò rigida alle basse velocità e nelle manovre ho avuto quasi la sensazione che lo sterzo grattasse. Sarà normale???
Prezzo richiesto 7500 dopo un pò di trattativa la mollerebbe per 6000 euro dividendo a metà i costi del passaggio. Quindi verrebbe sui 6400.

Ora ne rimane solo 1 da vedere in zona con 133mila km, iscritta al club alfa, interni bicolore blu/arancio e full optional (incluso il navi)... la vado a vedere comunque ? o dovrei farmi scoraggiare dall'alto kilometraggio (è da considerarsi alto 130mila km per un 2.2 benzina???).
Dalle foto che mi ha girato è evidente che sia interni che carrozzeria stanno un pò meglio della rossa... ma quest'ultima ha ben 50mila km in meno e gli scarichi sportivi!!! Il prezzo di questa blu sarebbe 5000 + passaggio. Vi ringrazio in anticipo per ogni commento che mi aiuterà sicuramente a riflettere e a prendere la decisione giusta ^_^
 
Re: Brera 2.2 JTS

La rossa sembra molto interessante e ha un buon rapporto km/prezzo.
6400 compreso passaggio é molto buono
Se cel hai in zona andrei a vedere e a provare anche quella con 133.000 km.
Giusto x avere un metro di paragone.
 
Re: Brera 2.2 JTS

In realtà il tizio proprietario della brera con 130mila km si trova a frosinone (io sto a Roma) e organizzarsi anche per vederla non è semplicissimo... inoltre quando ci eravamo organizzati per vederla mi ha detto che doveva portarla in officina a cambiare le pasticche dei freni perchè erano arrivate onde evitare di rigare i dischi e gliela ridanno lunedì pomeriggio.
Inoltre indagando un pò ho saputo che ha preso l'auto nemmeno 2 mesi fa e che la cambia perchè dice che la madre che dovrebbe usarla con lui ha problemi con la schiena. La cosa mi sembra un pò strana anche se a quanto pare sta brera è stata di un signore anziano iscritto al club Alfa ed è in condizioni perfette con tutti i tagliandi originali etc etc. Insomma ci sono delle cose un pò strane anche se il tizio al telefono mi ha fatto una buona impressione... dall'altro lato il ragazzo proprietario della brera rossa potrebbe portarmela già lunedì... insomma sarà la voglia di brera ma non so se riuscirò ad aspettare :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Un altra cosa da aggiungere è che la brera blu ha gli interni bicolore blu/arancio... ed io avevo in mente di applicare la pellicola nero opaco che ovviamente con degli interni del genere farebbe veramente a cazzotti!!! L'altra, quella rossa, ha interni misto pelle/alcantara nero/grigio che si prestano ad un eventuale colorazione nera.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Ok allora se vuoi farla nera opaco la rossa é una scelta quasi obbligata.
Poi il kilometraggio basso e gli scarichi sportivi sono due punti a favore.
 
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Re: Brera 2.2 JTS

In effetti ti consiglierei anch'io la Brera rossa, che sarebbe quella con meno km, e con gli interni a mio gusto più belli.