Acqua in ebollizione alfa mito 1.4 135cv

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,171
15,993
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Chiamerò sicuramente il meccanico dopo, ti ringrazio. Io però penso che ci posso camminare, che ne pensi?
Io no. Perché rischi veramente di fare danni piu' seri. Non si tratta di gomme o freni consumati...

• Like
Reactions: Antonio156alfa

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,357
2,168
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Confermo no fa bene al motore che la temperatura sia alta a tal punto che va in ebollizione, non girare in quelle condizioni soprattutto in questo periodo che la temperatura esterna è già alta di suo.

In ultimo ho notato che sei nella sezione Stelvio, devi postare nella sezione Mito.

veloce86

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2021
416
167
45
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Non dare retta all'indicatore sul cruscotto è una presa per i fondelli, se fai una prova con lo strumento via OBD noterai che quando la temperatura reale segnata dal sensore sul termostato segna 72° sul cruscotto è già a 90° fissi, se il tuo motore supera di poco la temperatura 100/110° sul cruscotto avrai ancora 90 spaccati, superati i 112° la lancetta sul cruscotto arriva a 130 senza salire in base hai gradi fa uno scatto unico.

Mi viene in mente una cosa il termostato difettoso, prova con il tuo meccanico con lo strumento OBD collegato e il motore acceso, il termostato si apre a 80 gradi, la ventola si attiva esattamente a 96/97° e stacca a 87/87°, potrebbe anche darsi che la resistenza della ventola è starata e stacca troppo prima del dovuto e quando spegni il motore tutto il calore si concentra nella vaschetta d'espansione andando in ebollizione.

Altra causa liquido radiatore da sostituire, non fa più il suo dovere, o non adeguatamente miscelato, in questi motori serve una miscela di acqua distillata e liquido rosa puro al 50% come descritto nel LUM.

Altra causa al posto del liquido hanno messo l'acqua.

E come ti hanno già consigliato il tappo potrebbe presentare difetti..
Concordo secondo me e’ il liquido ad avere problemi, troppo vecchio, mal diluito o di scarsa qualità

• Like
Reactions: Antonio156alfa

alfa.g

Nuovo Alfista
14 Maggio 2022
13
6
4
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Potrebbe dipendere dal tappo
Alla fine era il tappo 😂
Confermo no fa bene al motore che la temperatura sia alta a tal punto che va in ebollizione, non girare in quelle condizioni soprattutto in questo periodo che la temperatura esterna è già alta di suo.

In ultimo ho notato che sei nella sezione Stelvio, devi postare nella sezione Mito.
ho risolto, si ho notato di essere nella sezione stelvio, purtroppo essendo nuovo devo ancora imparare bene ad usarlo

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,331
17,646
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Alla fine era il tappo 😂

ho risolto, si ho notato di essere nella sezione stelvio, purtroppo essendo nuovo devo ancora imparare bene ad usarlo
Te lo avevo detto….😊 meglio così comunque 👍

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente