Acqua nel motore 159 jtdm 150 cv

ivanko

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2009
15
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1
41
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1,9 jtm
salve a tutti, sono un orgogliosissimo possessore di un'alfa 159 sw,
venerdi sera mi è successo qualcosa molto triste, praticamente sono finito in una pozza d'acqua per strada mentre pioveva fortissimo e mi si è spenta la macchina.
oggi dal meccanico abbiamo smontato tutto ed abbiamo trovato la scatola del filtro aria rotto ( qualche settimana prima avevo preso un marciapiede, ma non mi ero accorto di aver rotto la scatola) e il filtro pieno d'acqua, il mio meccanico di fiducia a smontato gli iniettori ha fatto uscire l'acqua (qualche gocciolina) ha resettato la centralina dagli errori e la macchina è ripartita tranquillamente senza problemi, dal computer ci siamo accertati che i paramentri fossero tornati al loro posto e cosiì è stato, quello che volevo chiedervi, magari a qualcuno esperto, se si può presentare il problema di rottura delle valvole o cose del genere anche in futuro?? OPPURE posso stare traquillo e fidarmi dell'autodiagnosi, premesso comunque che domani rimontando il filtro si andrà a provare su strada.... saluti e grazie a tutti e forza Alfa -mah--mah--mah-
 
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Dunque avere acqua in circolo nel common rail è solo per causa condensa nel serbatoio, magari era nelle cisterne del benzinaio e un pò è finita anche a te, l'acqua dove, nel box d'aspirazione?
Se il motore respira acqua dipende quanta, se pochissima fa effetto impianto a getto d'acqua per raffreddare l'aria raffreddata dall'intercooler, evapora s'infila in camera di combustione e tende anche a pulire, magari t'inzacara dietro nel terminale anche con gocce che spruzza.
Se invece ogni tanto pesca dose d'acqua consistenti può bucare il pistone, perchè i liquidi non li comprimi, ma questo succede in casi eccezionali, perchè prima incontra il turbo e la girante fa da nebulizzatore in più l'aria compressa è sempre sopra i 100°C quindi evapora.
Controllerei piuttosto che non ci sia delle fessure nel box del filtro e che il cofano non abbia delle fessure, poi sotto non hai il copri motore?
Quello ti fa da scudo.
 
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CIAO, GRAZIE per aver risposto, avevo già scritto che il filtro è bucato, o meglio spaccato, avevo preso un marciapiede e non mi ero accorto..... cmq se non erro l'acqua sia stata aspirata insieme all'aria dentro la camera di combustione..... per questo non si avviava, in ogni caso oggi la macchina fa un rumore strano tipo "track" "track" quando alzo o abbasso la frizione, oppure quando accelero sui 1.500 2.00 in folle, il meccanico dopo aver ipotizzato bronzine e bielle storte a causa dell'acqua nei cilindri, stasera ha cambiato idea, ipotizzando il volano, ma dico io..... cosa ci può entrare il volano?? se la macchina era perfetta??? inoltre dico che il mio meccanico è sicuro delle bielle a posto e delle bronzine perchè dice di aver misurato la distanza dei pistoni, sono scoinvolto!!!! aiuto.....
 
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Ciao, leggendo il tuo primo post la vettura andrebbe e funziona, per avere le bielle piegate, avresti anche rigato i cilindri e quindi calo della compressione, poi non penso ti andrebbe persino in moto il motore o se va da un regime in poi, il minimo è inconstante e tende a spegnersi, lui misurando le distanze infatti vede se si è abassato/i il/i pistone/i, se sono come dovevano misurare è aposto, ti si è spento perchè provabilmente l'acqua ha impedito la nebulizzazione del gasolio, comunque sei andato un pezzo in là( ancora non rompi, hai affogato e basta).
Quel track track potrebbero essere i gommini con dell'acqua attorno, se lo fa anche ai 1.500/2.000 giri/min è tra le cinghie o di trasmissione o dei servizi, le cinghie se sentono l'acqua, lo fa, nel tempo ritornano, magari controllare la puleggia dei servizi che ha una gomma nel perno se marcia dritta (quella dell'alternatore per es.), piuttorsto hai dei carter amaccati che strisciano?
.: sgrat :.
 
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i carter ammaccati sono solo quelle dei passaruota che come ben saprai sulla 159 toccano quasi sempre nelle scaffe..... ad ogni modo, la macchina sale bene di giri, ha solo quel problema al minimo di regime quando premo e rilascio la frizione, si sente scampanellare qualcosa e poi sempre da fermo quando accelero un poco mai oltre i 1.800 giri.........ti viene in mente quando le macchine vecchie, premendo la frizione fanno un rumore rilasciandola ne fà un'altro un po più forte?? lo faceva sempre la mia alfa 33!!!! una specie di vibrazione che viene dal motore, non credo nessun carter, ma cmq domani mattina vado dal meccanico e gli chiedo le cose che mi hai appena detto, anche se lo sai come sono i meccanici, non accettano consigli, tantomeno da un'incopetente come me........ grazie in ogni caso, scriverò qualcosa magari domani, cerco disperatamente aiuto, non vorrei rovinare smontando e rimontando tutto quanto!