Acquistata GTV 2.0 TS 16V con problemi al motore , che fare ?

antonioalex

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2012
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ba
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 twinspark
ragazzi finalmente sono possessore di una gtv blu atolo da 3 settimane, la bimba ha ormai 147000 Km e gli acciacchi da vecchiaia, e da troppo stazionamento (3 anni ferma in concessionaria), si sentono, da totale profano l'ho portata da vari meccanici per alcuni pareri, sopratutto per confermarmi se necessita la sostituzione del gruppo distribuzione + variatore, nonostante sia stato fatto a malapena a 143600 Km. Adesso vi spiego un'attimo i problemi e le varie risposte dei meccanici:
1 - a freddo si sentono i famosi grilli che pian piano scompaiono con il riscaldamento del motore, poi sostituiti da un rumore tipo TAC TAC (molto probabilmente cuscinetti)
2 - il fastidioso rumore diesel del variatore
3 - la macchina, a volte, a bassi giri non sviluppa potenza, con improvvise accelerazioni, oppure in 1a, senza accelerare, singhiozza
4 - stranamente il minimo è sui 500 giri e se sterzo al max scende sui 200 giri per poi risalire?
5 - il motore, a folle, ogni tot secondi trema

pareri dei meccanici:
1 - dopo un veloce giro a motore già caldo, spegne il motore in marcia e mi fa notare il tac tac, a suo dire, i cuscinetti della cinghia, ci fermiamo e mi consiglia di rodarla e se nn migliora la situazione procediamo a cambiare kit distribuzione + variatore
2 - la sente a caldo, la cinghia è in buono stato secondo lui, il rumore potrebbe essere causato dai vari organi di distribuzione oppure dalle punterie, e mi consiglia di lasciargliela per vederla meglio
3 - (è arrivata l'apocalisse) la sente a freddo con i grilli belli pimpanti, sempre solito kit distribuzione + variatore sui 5/600 €, e all'improvviso dice di sentire uno strano rumore provenire da sotto il motore (un rumore di dispersione), si stende per qualche secondo e si rialza, sorpresa, la macchina è da buttare, perchè secondo lui l'albero motore compresa la biella molto probabilmente sono storti, anzi e strano che la macchina camini ancora (ho fatto 270 Km nel fra tempo), poi mi dice che i twin spark sono dei motori mal riusciti e con tanti problemi, e alla mia domanda di sostituzione del motore, mi dice che il 2.0 è difficile da reperire e se voglio può procurarmi un 1.8 (tradotto, c'ho un 1.8 da smaltire :eek:)

ragazzi, non so cosa fare, e sopratutto non so di chi fidarmi, tanto son sicuro che se vado da un'altro escono altri problemi :mad:
 
Re: aiuto, non so cosa fare

Vai in concessionaria e pretendi che sia ok... Variatore da sostituire, minimo deve essere regolare (l'attuatore da sostituire probabilmente o qualche sensore che canna la letura).
Visti i km sarebbe consigliabile dare un occhio alle bronzine se sbatocchia da sotto.
Sei sicuro dei km? Si scalano molto facilmente su queste auto... e puzza un po' questa differenza così bassa.

La cinta quanti anni ha? Al limite puoi sostituire solo le cinte in gomma senza toccare i vari cuscinetti.

Se devi sostituire il motore io ho un 2.0TS con 80k km documentabili da smaltire, ahahahah...di 2.0 se ne trovano comunque, il problema è che ne esistono diversi step e magari è difficile trovare quello giusto.
Comincia con il dirci anno dell'auto e cavalli e tipo motore (trovi sul libretto)...per esempio 1997, 2.0 150cv AR....

Accoppiare il 1.8 al 2.0 è assolutamente da terroristi proporlo ad un cliente, oltretutto se tu hai un prima serie ti imbarcheresti in una serie di spese infinite!
 
Re: aiuto, non so cosa fare

diciamo che per quanto l'ho pagata la macchina me l'hanno quasi regalata, perciò nn posso pretendere troppo dal concessionario, al max poteva avvisarmi di questi maledetti difetti.
dei km nn sono molto sicuro, anche il primo meccanico sospettava in ciò, tra l'altro conosceva il vecchio proprietario.
La cinta dovrebbe avere circa 4 anni, tenendo presente che era ferma in concessionaria da ormai 3 anni e gli oltre 3000Km percorsi, forse forse è da cambiare.

La bestiolina è una 1a serie luglio '95, è un 2.0 ts da 150cv.

Il 1.8 lo vedo come il voglio ma non posso, tra l'altro avrei stessi consumi, stesse spese assicurative, ma con meno resa su strada, che dire, bleahhhhhhhhhhhhhhhh :WC:
 
Ultima modifica:
Re: aiuto, non so cosa fare

Il 1.8 sopratutto è illegale trapiantarlo.
Un'auto così per un concessionario è solo da demolire.

Trova un meccanico che ti faccia una diagnosi seria. Aprire la coppa e guardare le bronzine di biella non è un lavoro lungo e oneroso in termini di manodopera. Una volta tolta la coppa e viste le bronzine se ci fossero stati problemi nel banco si vedrebbero. Se il motore è da buttare lo butti così e ne trovi uno usato/di rotazione.
 
Re: aiuto, non so cosa fare

a trovarlo un meccanico serio dalle mie parti :rolleyes:, grazie delle risposte, gentilissimo, cmq son passato in concessionaria e ho parlato col titolare, ovviamente mi ha rinfacciato che per il prezzo che mi ha fatto nn posso pretendere una macchina nuova di zecca, nn ha tutti i torti, ma da alcuni aggiusti addirittura a sentirmi dire di buttare la macchina ce ne passa di acqua sotto i ponti (questo li volevo far capire, tra l'altro è assolutamente normale che una macchina che ha ormai 17 anni di vita, è assolutamente normale che si deve intervenire sul motore), cmq il bello di tutto ciò è che il meccanico che mi ha detto dell'albero motore torto, è uno degli operai che lavora all'officina dove si fornisce il mio concessionario, e dopo una mezza lavata di capelli, si scopre che era solo una supposizione (forse nn voleva perdere tempo a smontarmi la macchina?, ma poi mi chiedo io, se a folle l'albero nn gira, come faceva a sentire strani rumori, che cmq continuano a venire dalla scatola di distribuzione?). Dopo tutto ciò domani ho un'appuntamento con questo meccanico, ma ho deciso di andare dall'amico di mio padre che semplicemente mi ha detto di lasciarliella per un buon controllo generale.
 
Re: aiuto, non so cosa fare

L'albero motore gira sempre quando il motore è in moto.... è quello che a cui sono attaccati i pistoni. Quello che non gira è il cambio.
 
Re: aiuto, non so cosa fare

capito, ma nn farebbe un casino assurdo se è storto, o peggio nn avrebbe già ingrippato il tutto?, un'altra domanda, oggi parlando con il titolare della concessionaria mi ha detto che nn ha cambiato l'olio, perciò mi ha detto eventualmente di cambiarlo, ma controllando l'olio c'è ed è pure bello limpido (ovviamente è vecchio di 3 anni fà), cosa mi consigliate di fare? cosa mi consigliate come olio?

scusate se son pesante, ma vorrei risolvere il tutto senza buttare la macchina, che è molto valida e nnostante i suoi 17 anni, fa la sua porca figura.
 
Re: aiuto, non so cosa fare

L'olio in linea teorica(e sottolineo teorica) è da cambiare 1 anno dopo la prima scaldata.....
Personalmente non ho mai sentito parlare di alberi storti soprattutto su motori originali e ancora funzionanti mi sembra quantomeno inverosimile.
I vari rumori che senti poterbbero essere dati:
  • come dice Brambil dalle bronzine; però a questo punto bisogna considerare perchè:
    • il motore è riamasto senza olio?
    • si è rotto l'impianto di raffreddamanto o è rimasta senza liquido?
  • il variatore di fase quindi bisogna sapere se effettivamente è stata fatta la distribuzione completa
    • sostituzione del variatore
    • son state fatte tutte le pulegge e i tendicinghia
    • anche dei contr'alberi?
Inoltre:

  • tieni presente che se l'olio non è di qualità e della giusta viscosità può dare problemi di rumorosità
  • per quanto riguarda il minimo irregolare devi verificare
    • innanzitutto aspirazione e scarico
      • il filtro dell'aria è buono?
      • il manicotto è crepato?
      • il debimetro e la sonda lambda funzionano?
    • varifica anche una candela per cilindro, se è bianca/incrostata la guarnizione della testa ti stà abbandonanado.
Ciao Facci sapere(evviva il Blu Atollo).:decoccio:
 
Re: aiuto, non so cosa fare

a detta del concessionario quando ha acquistato l'auto, il vecchio proprietario aveva fatto cambiare qualche cosa, ma nn si ricorda bene cosa, di sicuro non il variatore
1 perchè sulla scatola della distribuzione c'è solo il chilometraggio senza il suffisso var
2 il rumore tipico da diesel è diventato molto udibile solo da qualche giorno, praticamente quando l'ho presa nn si sentiva nessun rumore diesel
cmq l'olio c'è, ma credo che sia di qualità pessima e sopratutto vecchio, il circuito di raffreddamento del motore dovrebbe funzionare come si deve, infatti la temperatura rimane costante sui 90° con picchi max di 100° quando rimango molto in città.
In definitiva, domani la lascio dall'amico di mio padre per una bella controllata generale, riguardo cambio olio, candele e filtro molto probabilmente farò da me, nn mi ha mai spaventato un poo di fai da te :cool:.

Si, effettivamente il blu atollo è fantastico, ma in questo periodo l'abitacolo è una fornace :D.
 
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Re: aiuto, non so cosa fare

come già detto da altri amici, ci vuole una bella verifica...io se fossi in te, dopo il controllo albero e bronzine, pulirei la coppa olio....rimonterei il tutto e la riempirei con un bel bardhal 10w40 a base di polar plus e fullerene...dopo di ciò, cambierei tutti i filtri e tutti i liquidi...variatore, candele e pompa acqua. Per finire tutte le cinghie e tendi cinghia..(servizi, controalberi e distribuzione).
Una volta fatto questo lavoro...il blu atollo dovrebbe avere nuova vita!! capisco che ci vuole un pochino troppo a livello di euri...ma se hai un buon amico e qualche spulciatina su internet (soprattutto per l'olio) risparmi parecchio...facci sapere!!