Acquisti 159• dubbi acquisto. Diesel o benzina?

Julius1981

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2011
15
0
1
vi
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115 cv
Ciao a tutti,
è da qualche mese che son stato rapito dall'idea e dal fascino di acquistare una 159 sportwagon, ovviamente usata (con non molti chilometri) e ben accessoriata.
Il mio dilemma è, come immagino per tanti questo: diesel o benzina?
Dunque io negli ultimi anni faccio 18.000 - 20.000 km l'anno.
Provengo da un'alfa 147 1.9 jtd 115 cv che tante soddisfazioni (oltre anche a discrete rogne) mi ha dato.
Mi piacerebbe fortemente passare al benzina, per piacere di guida (chiaramente imparagonabile diesel - benzina), e fra tutti i motori sono stato rapito dal 1750 tbi. La mia paura (direi quasi certezza) è che i costi di gestione salgano troppo rispetto agli attuali, ed infatti sarei tentat da mettere un impianto GPL in seguito. So che lo stato dell'arte al momento è ancora indietro, nel senso che su questo motore ho letto che non risultano essere stati fatti esemplari di GPL.
E' per questo che non ho ovviamente scartato il diesel (quale però, il 2.0 170 cv, o il 2.4 200 cv?), se parliamo di costi di gestione. Dall'altro canto ho un po' paura per la questione del DPF, dato che faccio molti spostamenti brevi, senza contare il divertimento fortemente inferiore di un diesel.
Di esemplari diesel mi sembra ce ne siano veramente tanti, anche seminuovi, mentre di TBi non moltissimi.
Dunque, considerando anche l'andamento dei prezzi del carburante, lo sviluppo e la domanda di impianti a GPL che sono certo crescerà, seguendo una domanda di mercato, che fare?

Attendo vostri pareri, su che fareste al posto mio. Possibilmente preferirei evitare di leggere opinioni chiamiamole "etiche" sullo snaturamento del 1750 tbi con impiano a GPL, ma piuttosto solamente tecniche.

Grazie per i vostri consigli.
 
Secondo me devi iniziare a mettere sul piatto della bilancia le tue priorità. Se cerchi divertimento e prestazioni questo non va di pari passo con risparmio sui costi di gestione. Diciamo che per i chilometri che fai sei al limite però più vicino al benzia. Non ti resta che vedere quanto spenderesti in più per un diesel rispetto al benzina nell'acquisto e nei costi di gestione, tassa assicurazione. Fai un rapido calcolo con i chilometri annui..... Io sinceramente ti consiglierei un benzina perchè meno richiesto e quindi lo pagheresti meno e sicuramente con meno chilometri