Acquisto 156 2.0 TS

ramaxx

Alfista principiante
29 Novembre 2007
34
0
6
50
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti,
come vedete dal mio profilo possiedo già con grande soddisfazione una bellissima crosswagon che è l' unica auto in famiglia, in quanto per lavoro possiedo un' auto (o meglio... un furgone) aziendale con il quale mi muovo tutti i giorni lavorativi, mentre la cw la usa la moglie per andare al lavoro.
Per problemi di salute, durante l' estate dovrei evitare il caldo torrido e quindi il furgone aziendale che è sprovvisto di condizionatore per me è un grosso problema.
In questi giorni, un mio carissimo amico che non vedevo da anni, mi ha annunciato che a luglio si trasferisce definitivamente all' estero e che sta cercando di vendere tutto quello che ha qui in italia perchè non può portatselo dietro, in particolare mi ha proposto la 156 in oggetto ad un prezzaccio.
Ora, tenendo conto che l' auto in questione mi piace da morire, è già dotata di impianto a gas e che potrei utilizzarla per lavoro contando su di un rimborso da parte dell' azienda, sarei molto propenso all' acquisto, solo che prima vorrei fare luce su alcuni dubbi che ho, quindi chiedo aiuto a chi eventualmente possedesse già il modello citato.
- l' auto dovrebbe essere del 2000 con 150.000 km (domani sera vado a vederla di persona e quindi sarò più preciso sulle cifre): ci sono dei difetti congeniti o cose particolari da controllare per questo modello?
- la manutenzione programmata, che scadenze ha? (es. distribuzione, pompa dell' acqua etc etc?)
- essendo il modello da 155 cv, quanto mi costerebbe di bollo? è conveniente rispetto ad un 1.9 turbodiesel per una percorrenza di circa 35.000 km annui (tenendo conto che mi costerebbe quasi niente acquaitarla...)?
- l' impianto a gas dovrebbe essere di vecchia generazione (iniezione gassosa semplice), sarebbe vantaggioso sostituirlo con uno di ultima generazione (di quelli sequenziali a iniezione allo stato liquido)? Nel caso, cosa bisognerebbe sostituire? quali sono gli impianti che meglio si sposano con questo tipo di motore?

Per ora basta così, ogni risposta è ben accetta!

Ciao!
 
Difetti congeniti questo motore non ne ha,mangiano un pò d'olio quello si e secondo me il TS più azzeccato fino ad ora è il 1.8,comunque se sono reali ed è stata trattata bene ne fa altrettanti,ti dico che l'auto di servizio nostra scannata dal primo giorno ci è morta a 250.000km ma guidata da tante persone e veramente scannata nel vero senso della parola,la distribuzione nei TS va fatta ogni 60.000km o 5 anni,così come la servizi,a quei km metti in conto dischi e pasticche se non sono state fatte,ammortizzatori,frizione che non durerà in eterno,calcolando per come costa il gasolio adesso conviene il gas ed ha già l'impianto,di bollo pagheresti un pò di più del gasolio presupponendo che abbia un jtd 115cv perchè ha più cavalli ma è un €2 a gas e pagheresti come un €4,valuta bene perchè fossi in te guarderei su una bella Punto Mjet più piccola di gestione e anche più parsimoniosa e essendo un auto giovane avresti anche meno di rogne di un auto che sulle spalle ha gli anni ed i km
 
ciao remaxx,
cercherò di aiutarti nella tua decisione:D:D:Dvisto che ho un 2,0 ts da 155cv del 99 con impianto gpl.
Allora partiamo dal bollo...essendo la macchina alimentata a gpl automaticamente diventa euro 4-5 quindi il bollo ti costa 294,50€circa:D:p
Allora la distribuzione e cinghie varie consigliano di farle a 60000km ma sinceramente parere personale a 90000 x me và bene (facciamo una via di mezzo):Dvisto che la danno a 120.
Di grossi problemi questa macchina non ne ha...tocchiamoci....:D:D:D:D
i più comuni comunque sono il debimetro,il variatore di fase e scricchilii strani...e consuma un pò d'olio io con un 5-40 sono a 1 kl ogni 5-6000km.
X quanto riguarda l'impianto a gas mmmmmmhhh a 150.000km io un nuovo impianto non lo farei,terrei quello che ha già su...
Per quanto mi riguarda il limite massimo x montare un impianto gpl è 100.000km.Tieni conto che x un 2.0 un impianto a gpl costa all'incirca 1750-1900 e per ammortizzarlo ci vogliono circa 30-35.000km,con questo cosa voglio dire che se la macchina ha 150.000 ora che lo ammortizzi sei a 185.000 e non hai moltissimi km x guadagnarci dei soldi...
Poi si sà che ci sono macchine che arrivano a 450.000km senza ma i avere niente,però di norma un'auto a 250-260000 è cotta...
Comunque se l'auto è tenuta bene e te la dà a poco prendila perchè è un ottima auto...
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao Salvatore
 
Grazie a Follia e Salvatore, da quanto ho capito l' unica "rogna" è il consumo d' olio superiore alla norma, ma che per quanto riguarda questo motore rientra nella norma.
Quindi le soluzioni sarebbero:
1)puntare su di una utilitaria che però mi costerebbe lmeno 6-7000 euro e comunque resta una utilitaria
2)prendere la 156 del mio amico, fare il minimo indispensabile di manutenzione e tenerla fino a quando va, contando che con i 6-7000 euro dell' utilitaria questa la comprerei 8 volte, oltre al fatto di viaggiare su di una berlina con tutte le comodità che ne derivano. :)
Inoltre credo che per la manutenzione basti un meccanico generico (io ne ho uno di fiducia) visto che l' auto e il motore ormai sono abbastanza conosciuti...
Stasera vado a vederla, domani vi racconto e vediamo se il gioco vale la candela o meno.
Intanto grazie ancora! :)
 
Se la prendi a 2.000 EUR , anche se ci spendi altri 1000 EUR per manutenzioni varie , è sempre un ottimo affare !!!! cosa ci prendi oggi con quella cifra ???
 
Ramaxx ovvio che se te la molla per 1.000/1.500€ la prenderei di corsa,anche se poi devi spenderci diciamo 1.500€ per fare frizione,dischi,pasticche,ammortizzatori e distribuzione è sempre un'Alfa Romeo con i contro cavoli;)
 
Se utilizzi l'olio 10 -60 selenia racing non ti beve olio,ma x quello che costa è meglio aggiungere un litro ogni tanto...facci sapere!!!!
 
Eccomi qui, oggi sono andato a vedere di persona la belva e devo dire che ho visto cose entusiasmanti e qualcosa di meno gradevole che però, visto il prezzo, potrebbe essere risolvibile.
Inizio dicendo che la macchina è del '99 e non 2000 come mi sembrava di ricordare (il mio amco l' ha acquistata semestrale agli inizi del 2000, ricordo che appena ritirata passò da me a farmela vedere) e che adesso i segni dell' età sono abbastanza visibili (inevitabili graffi sulla carrozzeria e sensazione di "vissuto" nell' abitacolo) ma niente che non si riesca a rimediare con un po di polish e un buon aspirapolvere.
Pregi:
- i km sono centomila (100.200 per la precisione), quindi c'è ancora molto margine di utilizzo
- me la darebbe per 1000 euro compreso il passaggio!!!!:eclipsee_Victoria:
- bombolone del gas da 60 lt, autonomia di 500 km con circa 35 euro di GPL!
difetti:
- i già citati segni sulla carrozzeria, dovuti alle unghie dei gatti che vivevano in garage...:confused:
- l' impianto a gas attualmente non funzionante. si tratta di un Landi e il problema consiste nel "motore della minima" (almeno queste sono le sue tstuali parole, non sono molto ferrato in impianti GPL). da quello che ho capito si tratta di un motorino passo-passo che gestisce la mandata minima :)confused:) del gas, già sostituito meno di un anno fa e di nuovo guasto. qualuno ha lumi in merito??

Infine ho chiesto quando è stata fatta la distribuzione (a 70.000 km circa), mentre gli ammortizzatori sono ancora quelli originali. Anche le candele sono quelle originali (!!!!)

Cosa ne pernsate??
 
Penso il prezzo ia buono...verifica bene l'impianto a gas..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prendila al volo...
facci subito le candele perchè sono molto importanti...controlla che la cinghia servizi+alberi controrotanti sia stata fatta(di solito le si fà nella distribuzione)
X l'abitacolo se è molto vissuto puoi prendere dei coprisedili carini,con tappetini abbinati come ho fatto io(io ho messo coprisedili rossi e neri davanti e dietro,tappetini idem poi ho preso pomello e copricambio rossi e con circa 100€ hai risolto il problema...)
per i graffi esterni una buona lucidata con pasta abrasiva e polish e vedi come và...x i graffi più grossi stucco metallico e bomboletta+ lucido(se hai un pò di mano se no viene una schifezza)dopodichè lucidi di nuovo...sicurAmente viene meglio che lasciare brutti graffi...
x l'impianto a gpl fallo vedere a uno bravo se il problema è grave visto che hai 100.000km fai 2 conti e metti un'altro impianto visto che fai 30.000km all'anno li recuperi in quel tempo.
Ti saluto Salvatore