Acquisto 166 Busso

quale motorizzazione mi consigliate?

  • 2.5

    Voti: 0 0.0%
  • 3

    Voti: 3 60.0%
  • 3.2

    Voti: 2 40.0%

  • Votatori totali
    5
  • Sondaggio chiuso .

Filippo380

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2013
2
0
1
me
Regione
Sicilia
Alfa
Motore
Honda K20
Salve è giunta l'ora a causa di motivi logistici (mi sposo!) di cambiare :mecry:la mia amatissima Civic Type-r. Dopo un accurata ricerca la mia scelta è caduta sulla 166 v6 restyling 2004. Sin da subito ho intenzione di gasarla ho appreso che il motore in oggetto è idoneo al gpl:D.
Volevo sapere da voi conoscitori di quest'auto le differenze tra il 2.5 il 3.0 e il 3.2, ho appurato da me che a livello di confort ci sono versioni del 2.5 che non hanno niente da invidiare alle altre due motorizzazioni. A livello di consumi e prestazioni le differenze sono significative?
Il cambio automatico è affidabile o da maggiori pensieri rispetto al manuale?
 
Se ti puoi permettere il 3.2, non avrei dubbi. Personalmente ho il 2.5 del '99 e lo trovo un gran bel motore ma, su un auto così pesante, qualche CV in più non guasterebbe. Ma per un uso normale va comunque benissimo.
Se cerchi le prestazioni, ovviamente le differenze sono significative (50 CV in più).
Vado a GPL, e dopo l'ultima testata cotta ho cercato di ingrassare il più possibile la carburazione (a gas) per evitare il problema (avuto per ben due volte :smiley_029: ). Così mappata faccio dai 7 ai 7,5 km/L. Prima consumava meno (mediamente gli 8,5) e non sembrava "magra", però si vede che lo era...
Aggiungiamoci delle testate comunque delicate, a mio avviso non proprio adatte al gas.
Ad ogni modo l'auto ora ha 238.000 km (di cui 120.000 fatti a gas) e va ancora molto bene, in generale.
 
Salve è giunta l'ora a causa di motivi logistici (mi sposo!) di cambiare :mecry:la mia amatissima Civic Type-r. Dopo un accurata ricerca la mia scelta è caduta sulla 166 v6 restyling 2004. Sin da subito ho intenzione di gasarla ho appreso che il motore in oggetto è idoneo al gpl:D.
Volevo sapere da voi conoscitori di quest'auto le differenze tra il 2.5 il 3.0 e il 3.2, ho appurato da me che a livello di confort ci sono versioni del 2.5 che non hanno niente da invidiare alle altre due motorizzazioni. A livello di consumi e prestazioni le differenze sono significative?
Il cambio automatico è affidabile o da maggiori pensieri rispetto al manuale?

Io lascerei perdere il cambio automatico, soprattutto se ha qualche km, se ci sono problemi poi i costi aumentano. in generale come va l'auto troverai post che sicuramente ti aiuteranno.
ciao, livio.
 
Se ti puoi permettere il 3.2, non avrei dubbi. Personalmente ho il 2.5 del '99 e lo trovo un gran bel motore ma, su un auto così pesante, qualche CV in più non guasterebbe. Ma per un uso normale va comunque benissimo.
Se cerchi le prestazioni, ovviamente le differenze sono significative (50 CV in più).
Vado a GPL, e dopo l'ultima testata cotta ho cercato di ingrassare il più possibile la carburazione (a gas) per evitare il problema (avuto per ben due volte :smiley_029: ). Così mappata faccio dai 7 ai 7,5 km/L. Prima consumava meno (mediamente gli 8,5) e non sembrava "magra", però si vede che lo era...
Aggiungiamoci delle testate comunque delicate, a mio avviso non proprio adatte al gas.
Ad ogni modo l'auto ora ha 238.000 km (di cui 120.000 fatti a gas) e va ancora molto bene, in generale.

Paolo grazie per le informazioni che mi hai fornito,informazioni che mi stanno un pò scoraggiando, pensavo che il 2.5 consumasse un pò di meno che riuscisse a fare intono 10 ai km/L. Sei sicuro che la cottura della testata sia dovuta al gpl? Se n'è rotta solo una o entrambe? E quanto ti costato riparare il tutto?
 
I 10 sono un miraggio, anche a benzina.
Sulla testata, il GPL è stato il maggior imputato. Solo una, l'altra perfetta. E' un danno da 3.000 € circa (bisogna farle entrambe, cambiando anche le sedi, rinforzandole).
La rettifica ha sentenziato: carburazione magra.
Purtroppo le punterie idrauliche non aiutano a percepire il fenomeno. Non essendo necessario fare i giochi valvole non ci si accorge se una valvola comincia ad averne troppo (primo sintomo che qualcosa non va). E quando lo capisci è troppo tardi.
D'altronde io stesso ho visto le precedenti analisi gas di scarico e le indicazioni del PC dell'installatore dove i valori lambda erano nella norma.
Ora, con una taratura veramente mirata sul "grasso", i valori sono al limite ma comunque tollerati. Dei consumi mi importa relativamente e comunque il risparmio, rispetto alla benzina, mi ha permesso di ammortizzare ampiamente l'impianto e la spesa di cui sopra.
Peraltro è un'auto che, a parte questo danno (notevole) si è rivelata affidabile e soprattutto, con un bassissimo investimento iniziale, ti permette di viaggiare in 1° classe :rolleyes:
 
Ti Vendo la mia 3.0 sportronic.... ha l'impianto a GPL... 2004...45000KM
016.jpg
 
giusto per curiosità maxmizer, quanto vuoi? rispondi pure via mp!
 
Per Paolo 166, mi chiamo Luca e posseggo una 166 3.0 V6 dal 2007, l'ho presa che aveva poco più di 100mila Km e con l'impianto gpl montato da meno di un mese. Sino ad oggi ho percorso più di 195mila Km tutti a gpl ed ora l'auto ha 302mila Km mi sembra difficile pensare che hai cotto la testata per il tipo di carburante. Se potessi tornare indietro rifare la stessa e identica cosa. Consumi? Percorso misto 6.5 - 7,0 km/l, extraurbano a120/130 Km/h fissi non oltre 8.5 Km/l. Solo una volta sola ho visto che segnava 10,8 km/l ma ho fatto la prova a 80 km/h e l'auto scarica. Percorso Urbano? Lasciamo stare vado a piedi. Ora se avessi la possibilità mi prenderei il 3.2V6 restyling! Grande auto e grandissimo motore!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per Paolo 166, mi chiamo Luca e posseggo una 166 3.0 V6 dal 2007, l'ho presa che aveva poco più di 100mila Km e con l'impianto gpl montato da meno di un mese. Sino ad oggi ho percorso più di 195mila Km tutti a gpl ed ora l'auto ha 302mila Km mi sembra difficile pensare che hai cotto la testata per il tipo di carburante.....

Che dire. La mia inizialmente consumava meno, segno che forse era un po' magra. Ora, con l'ultima mappatura sono su valori simili ai tuoi (mediamente sui 7,5 km/l) e problemi non ne ho, a parte gli iniettori da pulire periodicamente. Arrivato a 280.000 km complessivi. :decoccio: