Acquisto alfa 147 1.9 jtd 120 cv

claudioslo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2013
10
0
1
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
salve. domani porto una 147 del 2006 con 91.000 km dal mio meccanico per fargli dare un occhiata prima dell'acquisto. La macchina e' di una 50 enne unica proprietaria e me la "svende" a 2000 euro perche' tanto gliela valutano in concessionaria sull'acquisto di una fiat 500 l. La valutazione e' bassa perché ha il cofano grandinato più qualche altro piccolo bozzo sul tetto. La cosa non mi preoccupa perché poi sostituirei il cofano interamente.
Volevo solo sapere che lavori più o meno vanno fatti a quel chilometraggio per stare tranquilli, l'auto in se e' provvista dei regolari tagliandi alfa romeo
ps e' la versione progression, non riesco a capire che funzioni abbia il computer di bordo.grazie
 
Quello che ti posso dire è che il 1.9 120 cv, è un motore molto robusto, e se i tagliandi sono stati fatti regolarmente, non dovresti avere dei grossi problemi, anche perché 91.000 km sono relativamente pochi per questo motore. La cosa molto importante, se non è stata fatta, devi fare la cinghia di distribuzione, pompa acqua, e la cinghia dei servizi. Per il resto della carrozzeria grandinata, per reperire i pezzi, potresti trovare delle buone occasioni o su ebay, o da qualche demolitore.
 
salve. domani porto una 147 del 2006 con 91.000 km dal mio meccanico per fargli dare un occhiata prima dell'acquisto. La macchina e' di una 50 enne unica proprietaria e me la "svende" a 2000 euro perche' tanto gliela valutano in concessionaria sull'acquisto di una fiat 500 l. La valutazione e' bassa perché ha il cofano grandinato più qualche altro piccolo bozzo sul tetto. La cosa non mi preoccupa perché poi sostituirei il cofano interamente.
Volevo solo sapere che lavori più o meno vanno fatti a quel chilometraggio per stare tranquilli, l'auto in se e' provvista dei regolari tagliandi alfa romeo
ps e' la versione progression, non riesco a capire che funzioni abbia il computer di bordo.grazie
Aggiungo a quanto già scritto dall'amico Quadrifoglio che la pompa acqua sui diesel potrebbe non avere problemi a quel kilometraggio ma visto che se non è stato mai fatto devi sostituire cinghia di distribuzione e cinghia servizio tanto vale fargli dare un'occhiata.
Fai controllare anche i gommini delle sospensioni perchè sicuramente cigoleranno, l'importante però è che non siano rotti.
Il computer di bordo ha le solite funzioni, consumo, percorrenza km, percorrenza tempo, vel.media, ecc.
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Tenerone appoggio il tuo post, però è una consuetudine cambiare anche la pompa dell'acqua, che per la maggior parte dei casi non da problemi, ma potrebbe succedere che inizi a perdere dopo un po', o addirittura bloccarsi, e per non spendere 90 euro subito, rischieresti di rompere la cinghia di distribuzione e fare danni ben più seri. Secondo me è meglio sempre spendere qualcosa in più prima, piuttosto di rischiare poi.
 
Tenerone appoggio il tuo post, però è una consuetudine cambiare anche la pompa dell'acqua, che per la maggior parte dei casi non da problemi, ma potrebbe succedere che inizi a perdere dopo un po', o addirittura bloccarsi, e per non spendere 90 euro subito, rischieresti di rompere la cinghia di distribuzione e fare danni ben più seri. Secondo me è meglio sempre spendere qualcosa in più prima, piuttosto di rischiare poi.
A memoria la pompa a quel km é critica solo sui TS non sui diesel (almeno credo di ricordare). Con la mia ex 115CV JTD ero arrivato a 120.000km senza problemi per la pompa.
 
In effetti quello che voglio dire, che il fatto di cambiare la pompa dell'acqua non è tanto per i km, ma più per un discorso d'età; quindi a mio parere è sempre meglio fare un bel lavoro.
 
Si, perché l'Alfa consiglia sempre: se non si è raggiunto il chilometraggio consigliato, sostituire il kit distribuzione, ed il kit servizi ogni 4-5 anni.
 
Grazie per le info, martedì la porto dal meccanico e faccio presente i vostri consigli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si fai presente che sostituire il kit distribuzione, pompa acqua, ed il kit servizi è di vitale importanza, onde evitare di crearti problemi ben più seri. Del resto se hai un meccanico in gamba, te ne darà conferma.