Acquisto Alfa 147 2.0 TwinSpark Selespeed

litlejhon

Alfista principiante
6 Marzo 2010
110
16
26
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Come da presentazione.

E' la mia prima auto, acquistata con i miei dindi, e dopo tanto vagare ho trovato questo splendido modello. Sono passato per Bmw (serie 1, 3, 5), Peugeot (308, 207), Volvo (C30, C70), Reanult (Clio), Ford (Mondeo, Ka, Focus), Alfa Romeo (159, 147), Opel (Astra) e tante altre marche (Golf, Lancia etc.). Il 99% era diesel, tutti nuovi, ma dopo tanti anni e tanti soldi risparmiati sul carburante la necessità di sentire un benzina, che ringhia, è troppa ed incontrollabile. Km ne ho fatti tanti, più di 300'000 in 7 anni, il diesel era quasi scontato (comunque non avevo altra scelta :p ).

Ho letto per un po' di settimane il vostro forum, cercando avidamente pareri, notizie, trick sui motori 2.0 TwinSpark e 2.0 JTS. Idem sul cambio selespeed. Inutile dire che sono numerosi quanto contrastanti. Mi sembrebbe quasi un terno al lotto :D.

Oggi ho visto provata la vettura, da passeggero. E' una 147 del 2005, 45000 km, 2.0 TwinSpark Selespeed. Mi sembra molto strano che in cinque anni abbia percorso meno di 10000 km all'anno, è altrettanto vero che nella situazione in cui mi trovo ora avrò da percorrere non più di 3000 km all'anno con quella vettura. Per lavoro ho altro. E' l'auto per uscire, per far la spesa, per divertirsi. L'ho guardata superficialmente, non ho potuto studiarne le piccolezze come si dovrebbe per ogni buon usato. La vende un concessionario Peugeot, è garantita 12 mesi e posso usufruirne in ogni concessionario (Peugeot -_- ... non sarebbe meglio Alfa :rolleyes: :confused:) d'Italia. Nei punti nascosti non ha tracce di ruggine ne di riverniciature. Le teste delle molle delle sospensioni non sono arrugginite anche se il dado sotto il passaruota presenta ruggine, mi sono infilato sotto per carcare tracce di riverniciature. Il motore è pulito e in ottime condizioni, non sembra aver ricevuto urti frontali anche se il radiatore è stranamente "troppo" nuovo. Va bene lavare il motore ma quello secondo me è proprio nuovo, potrebbe essere indice di tamponamento :confused:. Scarico nuovo, senza la minima traccia di ruggine ( ha anche 5 anni, almeno una minima quanto vaga ossidazione me la aspettavo) nessun graffio nessun colpo visibile sotto il telaio in prossimità delle portiere. Il battitacco del conducente è graffiato innumerevoli volte in prossimità del passaggio del piede. O era una donna con i tacchi in tungsteno o un uomo con scarpe italiane tutto il giorno. Sotto l'acceleratore è presente il classico buco da donna causato dal tacco. La carrozzeria non ha graffi, niente al posteriore, il baule è veramente nuov negli interni, come i divani e la pelleria (alcantara beiges). Autoradio e comandi al volante, più paddles shift. Tachimetro e Contagiri a sfondo bianco con sccritte rosse Alfa :p.

Impressioni di guida:

CA**O :grinser026: :lol2: BOIA

Il motore è una belva, mai sentito un benzina spingere anche ai 2000 così nervosamente, come arriva ai 5000 è tutto un suono da godere. La macchina è nervosa, scattante, rinculi garantiti se la strozzi e in curva non soffoca se sforzi troppo nel raggio a chiudere. Il cambio (la croce di questa vettura da quello che ho potuto capire) è veloce, non ha tentennato in nessun innesto. Consumi, otto al litro :rolleyes: ... già lo sapevo. Il gas sarà una possibilità per il futuro (remoto). Che sound :cool001:

Post prova. Le ruote sono nuove, ma riesco a distinguere un odore di gomma bruciata (l'ha tirata un bel po') dalla frizione. E' anche vero che l'auto era ferma da tanto, forse più di un mese, le ruote erano candide, sul battistrada. Però una frizione, magari secca, fa questo odore se strozzata in quel modo. Non so ... non mi convince. Non mi aspettavo questi odori in così poco tempo, appena 15 minuti di prova, anche se a quei liveli. Il cambio negli innesti da ferma, sentendolo (intenzionalmente) da fuori vettura era rumoroso. E' vero che sono abituato a cambi del 2009 per auto nuove, si sentiva il classico rumore di cambiate a secco a macchina ferma. Solo un rumore metallico di innesto, niente di vagamente idraulico. Ho comunque chiesto "esplicitamente" se la garanzia copre l'intera sostituzione del cambio e di tutti gli ammenicoli annessi, mi ha risposto assolutamente si. Copre qualunque cosa bagnata o no da oli e carburanti a km illimitato per 12 mesi (in genere molte garanzie coprono solo ciò che è bagnato d'olio).

I tagliandi passati non se sono stati fatti sempre e solo in casa Alfa. L'ex proprietario l'ha data dentro per acquistare una 407 ( a detta del venditore ). Mi ha avvertito che per provarla dovevo dare un preavviso di almeno due giorni, per questo sono andato solo per vederla, niente prova. Dopo aver parlato un poco mi ha offerto lui stesso la prova, fuori programma, sembrava così contento che finalmente riuscisse a vendere un 2000 benzina nel 2010 XD. Questo cambio di atteggiamento mi ha un po' lasciato pensare |:. Costo totale, incluso mazzi e aggeggi, tagliando, lavaggio (ulteriore a quello che già ha subito) è di 8000 eurini keys on hand. Le gomme son nuove, ma una presenta una nocca sulla spalla dovuta ad un marciapiede obbligatorio da prendere per portarla dentro in esposizione, glielo farò notare (è uno spreco rovinare una gomma nuova -___- ).


Pareri, consigli, suggerimenti, :eclipsee_Victoria:.

Grazie!
 
che dire le tue impressioni a parte gli odori sgradevoli mi sembrano positive...
io ho un 2.0 Twin Spark e ti dico che è una bestia "assetata"....
se trattato bene ti dura un eternità...
se ti ha fatto una buona impressioni non ti resta che chiedergli di provarla, portarla da un altro meccanico a farla vedere e , se tutto ok.........la Prendi!!
 
Beh non mi sembra affatto male, a parte l'odere sgradevole, il 2,0 TS è abbastanza raro e trovarlo con così pochi Km ancora più raro, se hai l'ok del tuo meccanico non pensarci su tanto e prendila,io ho avuto la145 Qv che ha lo stesso motore e direi che è propio un bel motore divertente. Sul cambio non sò aiutarti in quanto non ho mai posseduto un seledspeed.....
 
Ne ho presa un'altra :D, stesso modello ma con meno km e un anno di vita in meno, interni in pelle @_@ ..beiges ovviamente. Questa è anche EURO 4, l'altra solo euro 3. Provata io personalmente questa volta.

QUESTA ...a differenza dell'altra non fa un minimo rumore, nel cambio dalla folle alle marce. Ma per minimo rumore intendo che PROPRIO zero @_@, nemmeno un cambio manuale è così silenzioso. Motore al minimo, entrambe le portiere aperte, un velluto @_@.

Prima partenza, singhiozza due secondi: mi ricordo all'improvviso del problema dei singhiozzi del selespeed!! Entro in panico, è difettosa. Mi fermo è penso ...

-l'auto è ferma da più di un mese
-ci sono -2 gradi all'esterno
-era senza batteria e l'ho accesa partendo subito

..ok ..le concedo un singhiozzo XD.

Durante i giri ho provato ad accelerare mooooolto lentamente per vedere come attaccava e staccata la frizione, per cercare quel famoso singhiozzo, niente da fare. Un velluto.

Tirata un po' per il collo e ringhiava come un giaguaro :D. Sterzo morbido nelle curve strette in rilascio, preciso negli allunghi. Silenziosa e bellissima come sempre. I sedili che comodità @_@.

Dentro odora di nuovo e ancora non l'aveva lavata. I sedili sono perfetti, quello del conducente lo stesso, non è nemmeno "lucido" nella seduta. Autoradio perfetta, i pulsanti non sono consumati.

Gli esterni sono nuovi, i dischi non sono arrugginiti, il motore è candido e tutti i liquidi non presentano fuoriuscite in prossimità dei tappi. La vaschetta del radiatore è candida/trasparente, non ha nessun segno di invecchiamento.

Ho versato l'acconto, fra una settimana è mia :)



P.S.: ok lo dico. CHISSENEFREGA SE CONSUMA ...ne vale la pena fino all'ultimo litro T____T.
 
Ne ho presa un'altra :D, stesso modello ma con meno km e un anno di vita in meno, interni in pelle @_@ ..beiges ovviamente. Questa è anche EURO 4, l'altra solo euro 3. Provata io personalmente questa volta.

QUESTA ...a differenza dell'altra non fa un minimo rumore, nel cambio dalla folle alle marce. Ma per minimo rumore intendo che PROPRIO zero @_@, nemmeno un cambio manuale è così silenzioso. Motore al minimo, entrambe le portiere aperte, un velluto @_@.

Prima partenza, singhiozza due secondi: mi ricordo all'improvviso del problema dei singhiozzi del selespeed!! Entro in panico, è difettosa. Mi fermo è penso ...

-l'auto è ferma da più di un mese
-ci sono -2 gradi all'esterno
-era senza batteria e l'ho accesa partendo subito

..ok ..le concedo un singhiozzo XD.

Durante i giri ho provato ad accelerare mooooolto lentamente per vedere come attaccava e staccata la frizione, per cercare quel famoso singhiozzo, niente da fare. Un velluto.

Tirata un po' per il collo e ringhiava come un giaguaro :D. Sterzo morbido nelle curve strette in rilascio, preciso negli allunghi. Silenziosa e bellissima come sempre. I sedili che comodità @_@.

Dentro odora di nuovo e ancora non l'aveva lavata. I sedili sono perfetti, quello del conducente lo stesso, non è nemmeno "lucido" nella seduta. Autoradio perfetta, i pulsanti non sono consumati.

Gli esterni sono nuovi, i dischi non sono arrugginiti, il motore è candido e tutti i liquidi non presentano fuoriuscite in prossimità dei tappi. La vaschetta del radiatore è candida/trasparente, non ha nessun segno di invecchiamento.

Ho versato l'acconto, fra una settimana è mia :)



P.S.: ok lo dico. CHISSENEFREGA SE CONSUMA ...ne vale la pena fino all'ultimo litro T____T.
:eclipsee_Victoria: congratulazioni per l'acquisto hai comprato un'auto veramente bella e prestante, i consumi sono proporzionati (come in tutte le auto) a quanto schiacci l'acceleratore, non ti preoccupare e pensa ai 150 puledri che sono pronti a farti divertire.

Aspettiamo le foto nel garage del club.....:decoccio:
 
Si', ma ora dicci quanto l'hai pagata ;)
 
Aspettiamo le foto della tua piccola belva!!
e per i consumi dici bene...chissenefrega...anche se io ho il metano...:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti, se e' messa bene come dici direi che hai pagato un buon prezzo!