Acquisto Alfa 147: dubbio scelta motorizzazione

cech12

Nuovo Alfista
19 Agosto 2013
25
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
ancora nulla
salve ragazzi,è da poco che mi sono innamorato della 147 e dopo aver abbandonato l'idea di prendere l A3 mi trovo a prendere la mia prima alfa complice anche un incidente con la mia auto.ho visto pero che ci sono tantissime motorizzazioni e non saprei proprio scegliere.
annui faccio circa 10/15k km
mi piace molto l'auto sportiva e scattante che appena schiaccio un po' schizza via
la userei principalmente per tragitti sali e scendi e qualche volta qualche viaggio in montagna quindi mi serve anche un ottima tenuta di strada

ho letto moltissime opinioni sull argomento ma non so proprio cosa scegliere,diesel o bezina(con l'idea di mettere il gpl)
1.6 o 1.9?dico subito che mi attira molto la 150cv e non vorrei scendere per nulla al mondo :grinser005:

riassumendo desidero una macchina sportiva e scattante e magari anche silenziosa all'interno dell'abitacolo non come alcune fiat che senti tutte le vibrazioni etc nel sedile e nel volante,ho una guida normale qualche volta pero mi lascio prendere hihihi
cosa molto importante 5PORTE
calcolando su 1000km il gpl e il diesl dovrebbero costare uguale
considerando un 15/16km/l col diesel e un 8 o 9 col gpl
sono proprio confuso aiutooo
 
Ciao e benvenuto nel forum. Complimenti per aver scelto Alfa 147 grande macchina. Se la vuoi prestazionale con consumi accettabili devi prendere la 1,9cc jtdm 150cv, poi se trovi la versione Q2 170cv è il massimo. Attento però che se fai prevalentemente tratti cittadini il dpf ti può penalizzare i consumi. Altrimenti se prendi il benzina-GPL perdi un po' di brio in basso ma hai un allungo migliore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
scusa la mia ignoranza ma cos'è il dpf?inoltre tra A3 e 147 150cv cosa sceglieresti
 
Io la A3 non la considero proprio, hanno grossi problemi i motori diedel... Il dpf è il filtro antiparticolato che hanno i diesel immatricolati dopo il 2005 per legge. Questo filtro si rigenera da solo usando il gasolio e si intasa di più se fai strade di città perché il motore gira sempre al minimo. Quindi rigenerandosi più spesso consumi un po' di più. Però se alterni strade di città a strade veloci avrai un numero normale di rigenerazioni e quindi un consumo che rientra nella media.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Concordo con wurth. Vista la tua percorrenza annua di soli 10-15mila km non so quanto possa convenire un gasolio.. Spendi di piu a comprarlo e in manutenzione. Risparmieresti con il 1.6 (consiglio solo il 120cv). In piu se vuoi metterlo a gpl risparmi ancora.. Se fai tragitti corti lascia stare il gasolio con dpf.. Avresti solo noie e spese ulteriori..
 
cosa ne pensate del 1.6 150cv?
e se la prendessi prima del 2005 senza quel dpf?
purtroppo il t.s lo vedo spesso solo sui 3 porte :(
il 1.6 120cv non è un po pigro non avendo la turbina come il diesel?
 
Ultima modifica:
cosa ne pensate del 1.6 150cv?
e se la prendessi prima del 2005 senza quel dpf?
purtroppo il t.s lo vedo spesso solo sui 3 porte :(
il 1.6 120cv non è un po pigro non avendo la turbina come il diesel?

considerate che vengo da una opel,sembra la macchina del nonno ora a costo di spendere un qualcosa in piu di bollo o carburante voglio il divertimento :)
 
cosa ne pensate del 1.6 150cv?

e se la prendessi prima del 2005 senza quel dpf?
purtroppo il t.s lo vedo spesso solo sui 3 porte :(
il 1.6 120cv non è un po pigro non avendo la turbina come il diesel?

1.6 da 150cv non esiste... Il 1.6 ts aveva 105 e 120cv. Il 2.0 ts 150 cv (quasi introvabile)
I 1.9 a gasolio 120 e 150cv.

Ovviamente il 1.6 a benzina ha meno spinta ai bassi del turbodiesel da 120cv.. In compenso ha il bell'allungo dei benzina.. A questo punto se tu vuoi spinta in basso prendi il 1.9 jtd. Nella versione da 120cv va gia benone (almeno io l'ho guidata e mi piaceva)... Il 150 cv 16v è un po piu silenzioso e ancor piu brioso. Il 170cv della versione ducati corse era il massimo, il picco dell'evoluzione del 1.9jtd.. Ora sta a te in base ai tuoi gusti scegliere benzina/diesel.. Per quanto riguarda la robustezza sia i ts benzina che i jtd gasolio sono motori ben collaudati e robusti.. In grado di percorrere tanta strada senza esagerare in spese di manutenzione.
 
1.6 da 150cv non esiste... Il 1.6 ts aveva 105 e 120cv. Il 2.0 ts 150 cv (quasi introvabile)
I 1.9 a gasolio 120 e 150cv.

Ovviamente il 1.6 a benzina ha meno spinta ai bassi del turbodiesel da 120cv.. In compenso ha il bell'allungo dei benzina.. A questo punto se tu vuoi spinta in basso prendi il 1.9 jtd. Nella versione da 120cv va gia benone (almeno io l'ho guidata e mi piaceva)... Il 150 cv 16v è un po piu silenzioso e ancor piu brioso. Il 170cv della versione ducati corse era il massimo, il picco dell'evoluzione del 1.9jtd.. Ora sta a te in base ai tuoi gusti scegliere benzina/diesel.. Per quanto riguarda la robustezza sia i ts benzina che i jtd gasolio sono motori ben collaudati e robusti.. In grado di percorrere tanta strada senza esagerare in spese di manutenzione.
e invece visti i miei circa 10 o 15k annui come spesa carburante consigli gpl/benza o diesel?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e invece visti i miei circa 10 o 15k annui come spesa carburante consigli gpl/benza o diesel?
avrei trovato un 2.0 ts da 150 quando la andrò a provare cosa devo controllare filtri sospensioni altre cose del motore