Acquisto Alfa 156 JTDm del 2005 con 165.000km : cosa controllare?

chiodox

Alfista principiante
1 Agosto 2009
40
1
16
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
.
ciao a tutti!!!!!!!!!!

ho l'opportunità di acquistare una 156 giugiaro con ottime condizioni di interni ed esterni (ovviamente qualche lavoretto c'è da fare) nonostatnte la percorrenza di circa 165.000km

so che questi motori sono particolarmente longevi, ma cosa è imprtante controllare per essere sicuri di non prendere su un motore malandato e con un fine vita molto anticipato?!

ci sono sintomi evidenti o noti da valutare

l'auto era probabilmente di un rappresentante ed ha fatto quasi tutta autostrada (infatti pedaliera volante e cambio sono poco usurati in proporzione a km)


NB
conto di tenere l'auto almeno 6-7 anni, con una percorrenza massima di 8-10.000 km l'anno fatti il fine settmana e nelle vacanze

inoltre appena presa prevedo un tagiando approfondito inclusa la cinghia, visto che ho notato una scritta nel cofano che indicava la distribuzione rifatta ad 86.000km

grazie a tutti
 
a 167000km dovresti controllare gli ammortizzatori e anche la frizione visto che sei li....sulla mia ex 156 aveva iniziato a dar problemi intorno ai 195000km...i dischi freno anteriori e posteriori e le relative pastiglie....come costi ti posso dire che per la frizione si aggira intorno ai 1000 euro(compensivo della sostituzione del volano),per i dischi e le pastiglie circa 500 euro...poi una controllata generale al motore..perche a quei km possono iniziare a esserci un po di giochi...