Acquisto Alfa GT - Cosa controllare?

rx8

Alfista principiante
21 Febbraio 2010
81
53
36
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve,

mi e' capitata un'alfa gt jtd del 2004 ad un prezzo allettante e con circa 100.000 Km. Possiedo gia' una 147 del 2003 con cui mi sono trovato bene, nessun problema ad oggi (ad eccezione della cinghia di distribuzione che, da quel che so, ha sorpreso non solo me cedendo con un po' di anticipo). Non conosco per niente la gt. Vorrei sapere secondo voi cosa dovrei far controllare al mio meccanico/elettrauto di fiducia prima di procedere all'acquisto. Quali sono i componenti piu' delicati e soggetti ad usura? Cosa del motore dovrei far controllare o cosa delle altri parti meccaniche (meccanica anteriore, frizione, etc.)?

Se ho sbagliato sezione del forum chiedo venia, mi era sembrata la piu' adatta (anche perche' generalmente e' il motore la parte piu' vulnerabile di un'auto).

Grazie 1000 a chi vorra' rispondermi
 
Dunque a 100.000 kmt è da cinghia di distribuzione, poi controllare la pompa dell'acqua, se è rimappata, lo vedi solo se ci entri dentro la centralina riscrontando anche la turbina già a meta della sua vita.
La tua 147 ha il motore da aprire, giusto?
Perchè ti si è rotta la cinghia e pensi di cambiare per i costi e se monti un motore rigenerato e dai indietro il tuo motore?
Poi quando si va attorno alla cinghia di distribuzione bisognerebbe sostituire tutto ciò che è in plastica e magari farserlo in ferro o acciaio, perchè credo che la tua cinghia abbia ceduto per usura magari del tenditore, sporcizia su ogni dove e usare la marca della cinghia prescritta dalla casa.
;)
 
Cinghia, pompa, turbina ... c'e' altro? Tipo, che so, la marmitta, certe giunture, controlli all'impianto elettrico di un qualche tipo, valvova egr, serbatoio recupero olio, etc. ... so ad esempio che le hanno appena riparato l'intercooler, sulla rete ho visto che a qualcuno e' successo. Tra l'altro essendo il mio primo diesel non so quali sono le compenenti soggette ad usura o da verificare.

La mia 147 ha rotto la cinghia a 80.000 Km circa, le hanno rifatto le valvole (che si erano piegate), se ne sono andate 1.200 euro circa. Ne e' uscita come nuova, va bene e me la tengo, spero di affiancarle la gt entro la prossima settimana.
 
oltre ad ogni pezzo citato, ti consiglio di controllare che siano stati fatti i tagliandi alla scadenza (è una garanzia in +) che ci siano pezzi originali, poi controlla i sedili (soprattutto se in pelle, si usurano molto) poi controlla apertura della bocchetta del serbatoio (col tasto) e cosa molto importante, le guarnizioni dei vetri, che si potrebbero ingottare...Alla mia gt, le ho cambiate 2 volte (x eccesso di zelo, xk avevo paura di infiltrazioni) però sempre in garanzia, xk con l'apri chiudi degli sportelli, si potrebbero rovinare...Controlla anche che quando apri lo sportello, il vetro scenda appena appena verso il basso...è quello il normale funzionamento...
Oltre vabbè ai soliti controlli alla carrozzeria e all'interno carrozzeria (per capire se l'auto è incidentata o meno !!!)
 
Grazie dei suggerimenti, e' esattamente quello che cercavo, un elenco di possibili difetti specifici per questo modello. Molte cose le ignoravo, ad esempio avendo una 147 "base" non sapevo che l'apertura del tappo benzina avvenisse dall'interno ... verifichero' il tutto.

Chi avesse ulteriori segnalazioni / suggerimenti non esiti a indicarmeli, magari frutto proprio della vostra esperienza sul campo ...
 
Macchina acquistata. Difetto riscontrato post vendita: la sesta esce dopo qualche minuto e, nonostante i "soli" 84.000 Km, gli ammo sono scarichi. Aggiungo questo post a questo thread a futura memoria, sperando torni utile ai prossimi acquirenti di una GT che potranno verificare la presenza di questi altri 2 difetti.
 
Salve . Vorrei comprare un alfa gt del 2005 160.000 km 1.9 jtd consigli sull'acquisto? Prezzo 2000€ grazie in anticipo
 
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Io l'ho trovata così dopo lunghe ricerche per i consessionari...