acquisto alfa gt usata

kikkokikko

Nuovo Alfista
16 Aprile 2012
8
1
4
BN
Regione
Campania
Alfa
Motore
NN
Salve a tutti, questo è il mio primo post quindi mi scuso se sto commettendo qualche errore. Ho notato che ci sono varie discussioni sull'acquisto di Alfa GT usate ma nessuna contiene le informazioni che cerco che sono le seguenti:

Ho un budget di 6500-7000 euro per comprare una GT diesel usata. Ne ho trovate varie per questo prezzo, in genere sono modelli 2004-2006 con km dai 120000 ai 200000. In molti annunci si dice "unico proprietario", "km tagliandati" ma spesso chiamando i venditori le informazioni sono molto "fumose" per quanto riguarda la certificazione dei km o le condizioni di distribuzione e frizione che a quanto sembra sono elementi abbastanza delicati nella GT.

Poi ve ne sono alcune a 4000- 5000 euro che però sono vendute con la modalità "vista e piaciuta", quindi senza nessuna minima garanzia sui km della vettura, sui tagliandi effettuati, condizioni del motore, freni, etc. Insomma te la prendi così com'è e che Dio te la mandi buona.

La domanda è: secondo voi, è meglio prenderne una a 7000 euro con un minimo di garanzia o una a 4000 e spendere i restanti 3000 cambiando tutto quello che si può con quella cifra?

E quali sono le cose a cui voi dareste priorità se aveste 3000 euro da spendere in manutenzione su una GT?

Vi ringrazio e mi scuso ancora se da neofita di questo Forum ho commesso qualche errore. Preciso che comunque ho letto il Regolamento in maniera accurata. Un saluto a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, innanzitutto bevenuto. Mi sta sinceramente a cuore rispondere in modo completo a questo messaggio perchè qualche mese fa mi trovavo nella tua medesima situazione: in disperata ricerca. Posso dirti, nel piccolo della mia esperienza, che di Gt usate ne sono andato a vedere tante (una decina, se non qualcuna in più) e trovarne di tenute bene, ma "bene" veramente non è facile come si potrebbe pensare. Spesso mi sono trovato dinnanzi ad auto con alle spalle oltre centomila chilometri, più o meno tagliandate e tenute a livello di carrozzeria più o meno bene. Nel mio caso scelsi di aspettare che uscisse fuori l'esemplare con circa sessanta, ottanta mila chilometro, full optional e offerto ad una cifra di mercato, ovvero corretta. Ho atteso più di un anno, girando tanto, ma alla fine ho portato a casa una stupenda 2004, praticamente full optional (tranne il navi e i sedili riscaldati), con settantamila chilometri interamente certificati (prima di consegnarmela mi hanno fatto la distribuzione, il tagliando classico e sotituito tutti gli ammortizzatori); acquistato in una concessionaria delle mie parti a 7500 euro. A livello soggettivo ti dico che se sei convinto a pieno della macchina, se hai seriamente intenzione di tenerla a lungo allora spendi anche qualcosina in più ma acquistane un esemplare ancora fresco, poco sfruttato. E' inutile che ti dica che quando ne vai a visionare una la presenza del libretto service con i timbri dei tagliandi effettuati (avere anche le ricevute sarebbe il massimo) DEVE essere la regola base per fare anche una semplice valutazione dell'acquisto. La sostituzione della cingia della distribuzione al chilometraggio previsto sulla Gt è fondamentale essendo un motore a sedici valvole. Ti dirò di più... generalmente una buona officina autorizzata Fiat o Alfa quando esegue l'operazione lascia una targhetta apposita recante il chilometraggio e la data in cui è stato eseguito il lavoro. Controlla sempre la presenza di questo particolare facendo alzare il cofano (cosi ti accerti anche dello stato del vano motore). Ti consiglio fortemente anche di accertarti se nelle Gt che andrai a visionare siano stati effettuati lavori a livello di sospensioni, braccetti e ammortizzatori poichè nella Gt son tutti pezzi "sensibili" e sui quali intervenire in officina con interventi costa abbastanza caro. Un altro dettaglio da valutare attentamente e con molta attenzione riguarda la frizione Valeo che, generalmente, su questo modello ha dato più di qualche problemino. Generalmente risulta essere abbastanza dura; controlla che il pedale non resti a fondo corsa e quando fai un giro di prova verifica che "stacchi" bene. Si potrebbe verificare (ma questo lo riesci a cogliere solo guidandola) che accellerando senza troppo ritegno nelle marcie alte (quinta e sesta) quando si è sottocoppia (intorno ai 1300-1400 giri motore) la frizione slitti. Se ciò accade è il chiaro segnale che la frizione stessa e il volano "sono un bel pezzo avanti" in quanto ad usura e non molto tardi bisognerà valutarne la sostituzione. A livello d'interni invece ti dico di verificare lo stato dei seguenti componenti: volante, pomello del cambio e maniglie presenti sui due pannelli laterali (lato guidatore e passeggero). Ho tirato in ballo questi poichè purtroppo la loro qualità è veramente modesta, specie per il volante che in molte Gt lo trovi molto consumato (la pelle si screpola e crea un inguardabile colore giallognolo-verdastro). Valutare lo stato d'uso di questi pezzi può essere un buon indicatore per valutare la veridicità del chilometraggio dichiarato. Qualcuno ha lamentato anche problemi al motorino dell'alzacristalli ma onestamente su tale aspetto non me la sento di dire nulla poichè sono incompetente. Penso di averti detto tutto quello che mi veniva in mente e che umilmente ho testato direttamente nella mia esperienza di ricerca. Concludo affermando che almeno per quello che mi concerne la trovo un'auto splendida da guidare ma al tempo stesso incredibilmente economica nei consumi (guidando con grande attenzione e tranquillità ci faccio senza problemi i sedici chilometri con un litro) e anche comoda per essere un coupè (ha un bagagliaio che ti soprenderà, ne sono certo). Senza dimenticare la linea che penso non meriti neppure di essere menzionata per quanto, a distanza di più di nove anni ormai, è ancora cosi attuale e tremendamente elegante. Termino qui perchè forse già ti ho "stancato" con tutte queste informazioni e parole. Mi permetto solo di dirti che se hai qualsiasi altra cosa da domandarmi oppure che ti serve di sapere mi metto a tua completa disposizione. Contattami tranquillamente anche in privato. Massima disponibilità e perdonami ancora per la lunghezza dello scritto ma come avrai capito sono un grande appassionato di questa macchina
 
  • Like
Reactions: RandolphCarter
Ciao, perdonami se ti rispondo soltanto adesso ma lavorando praticamente tutto il giorno guardo ben poco il computer. Ho letto ogni parola e guardato le foto relative all'annuncio che t'interessa. La macchina a vederla cosi, almeno nelle immagini, non sembra assolutamente male. I sedili in pelle grigia sono abbastanza rari, cosi come posso confermarti che sono pochi gli esemplari che di serie montavano i fari allo xenon. Due belle "chicche" insomma, almeno parlando da un punto di vista estetico e di equipaggiamento. Sono assolutamente propenso, come lo sei anche tu in fondo, a credere che se il precedente proprietario ha ormai ceduto l'auto non abbia veramente alcun tipo di motivo per inventare frottole. I 135.000 km se, come è stato affermato, sono stati interamente tagliandati non devono in alcun modo spaventare. Il Jtdm è un motore davvero molto robusto (in un sito internet concorrente ad Alfa club c'è un possessore di Gt che facendo solo normale manutenzione ha fatto oltre 300.000 chilometri). Solo un appunto... la distribuzione leggo che è stata fatta a 94.000 km. Non so se ne eri a conoscenza ma su ogni tipo di vettura si consiglia di svolgere questo intervento qui al raggiungimento di una certa soglia chilometrica (sull' Alfa Gt è prevista a 120.000 km secondo il tabellario ufficiale, ma farla anche prima a mio parere è meglio) OPPURE ogni cinque anni, indipendentemente dal chilometraggio raggiunto, perciò magari per essere proprio pignolo cerca (quando andrai a visionarla) di capire quanto tempo fa è stata rifatta perchè se sono oltre cinque anni io ti consiglio in modo spassionato di pensare seriamente a rifarla fare nuovamente per dormire veramente sonni più che tranquilli visto che, nella più malagurata delle circostanze, è un danno che se non ti costringe a buttare via ci si avvicina in termini d'esborso di euro per la riparazione. I cerchi da diciassette sono bellissimi come disegno (li monto anche io sulla mia, identici) e posso assicurarti che con "le scarpe giuste" (tipo le Pirelli che ha sotto adesso) sembra di guidare sopra i binari. Naturalmente, complice anche la rigidezza della macchina, tieni conto che non è proprio il massimo in fatto di comfort, soprattutto su strade dissestate o quando si prendono buche in rapida sequenza; inizialmente se si proviene da una macchina diversa, tipo un'utilitaria, bisogna farci un poco l'abitudine. Per il resto carissimo penso che almeno su carta ci sia veramente tutto l'essenziale per andare a vedere quella, che almeno dalle foto, sembra una macchina molto bella e ben tenuta. Anche il prezzo mi sembra corretto e ti dirò di più: generalmente per auto cosi particolari, che un concessionario sicuramente non vende dall'oggi al domani, se vai a "mani vuote" senza una permuta da dare indietro spesso si riesce a spuntare anche qualcosina di sconto ( in genere il passaggio di proprietà). Volevo farti un paio di domande io, per curiosità e magari per poterti "raccontare" ancora qualcosina.... Prima domandina: "L'hai mai provata la Gt o quella che vai a visionare sarà la prima che guiderai in assoluto?" ; Seconda domanda: "La cercavi con qualche particolarità (tipo sedili in pelle, navigatore, xenon, uno specifico colore della carrozzeria ecc) oppure ti sei lasciato indirizzare da quella che al momento t'ha colpito di più per condizioni, chilometri, prezzo? Resto ad assoluta tua disposizione, per ogni cosa

Filippo
 
Ciao kikko,anche io sono in disperata ricerca di una GT possibilmente nero lucido,anche perché ne incontro parecchie quando vado a lavoro,ed ogni giorno sbavo.. Purtroppo il mio budget è molto piu basso del tuo,oltre al fatto che allo stesso prezzo,trovo parecchie 159 se che mi sarebbe piu comoda per lavoro,sono combattuto! In bocca al lupo per la tua.
 
Ciao Anto145, spero che troverai una buona GT adeguata al tuo budget. A questo proposito devo dire che nessuno sul forum si è ancora espresso sui quesiti che avevo posto nel mio primo intervento e cioè se è meglio comprarne una "garantita" a 7000 euro o una "vista e piaciuta" a 3500-4000 e spendere poi 2 o 3000 euro per cambiare il possibile. NightRider2 consiglia di comprarne una "fresca", quindi implicitamente ritiene che sia meglio una GT a 7000 euro (naturalmente, per chi può, ce ne sono anche di più recenti, ad esempio a 10000 euro o giù di lì). Mi piacerebbe che qualcuno del forum esperto di GT facesse la sua "lista della spesa" avendo a disposizione 2 o 3000 euro da spendere in manutenzione. Potrebbe essere un discorso interessante per te che mi dici avere un budget minore del mio. Aspettiamo, forse qualcuno interverrà. Un caro saluto
 
Perdona la curiosità... come è andata la visione-prova della Gt di cui mi avevi mostrato le foto? sono sinceramente curioso
 
Non sono più andato. Ho un problema. Io vivo a Nizza (Francia), sono andato ad informarmi, non ti dico il percorso ad ostacoli che dovrei affrontare per immatricolare qui una macchina italiana. Oltretutto mi costa intorno ai 700 euro. Più altri 700 per le formalità italiane, a detta del concessionario. Fanno 1400 euro in più. In realtà sui 700 euro italiani non sono sicuro, devo parlare con un tipo che acquista auto usate in Italia e le rivende in Francia per capirne di più. Di GT francesi per il mio budget ce ne sono poche, qui le macchine sono più care che in Italia. Ne ho trovata una a 6490 euro ma ha più di 200.000 km. E poi è lontanissima da me (tipo Udine-Trapani per interderci). Dalle foto non sembra male, è come la voglio io (uguale a quella italiana), unico proprietario, libretto dei tagliandi, navi, etc. Certo che 200.000 km son tanti.....Ti mando il link, dagli un'occhiata, dimmi che ne pensi, non si sa mai. Una curiosità: tra le caratteristiche c'è scritto che ha i fari automatici (quelli che si accendono da soli nei tunnel) e airbag frontali e laterali. Ti risulta che sia possibile? Un cordiale saluto.

GT 1.9 JTD 150 SELECTIVE Année 2005, Couleur noir metal - ALFA ROMEO, Couleur intérieure cuir gris
 
Ah, dimenticavo, la vendono con una garanzia di 3 mesi. Non è molto ma almeno vuol dire che l'avranno controllata. Dovrei chiamarli e fargli un pò di domande. Mah, non lo so........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono andato sul sito del concessionario, questa è la policy aziendale che applicano a tutti i loro veicoli

LUXOCCAZ FRANCE, tous nos véhicules bénéficient de :

- un carnet d'entretien dûment complété par le constructeur
- un historique complet dès l'origine
- un kilométrage certifié
- une garantie minimum de 6 mois
- une esthétique irréprochable
Non so se sai un pò di francese, ti segnalo che il "carnet d'entretien" è il libretto dei tagliandi. "Irréprochable" vuol dire impeccabile. Il resto è abbastanza chiaro. Resta da capire come mai la garanzia sulla GT è di 3 mesi visto che parlano di una garanzia minima di 6 su tutti i veicoli.