Acquisto auto usata (1.9JTDm)

Axe991

Nuovo Alfista
21 Giugno 2010
15
0
1
32
RC
Regione
Calabria
Alfa
Motore
Non la possiedo
Buonasera a tutti,
a breve ho intenzione di acquistare una Alfa Romeo GT usata col motore 1.9JTDm da 150 CV. Ne prendo una con massimo 70.000 Km, e vorrei sapere cosa controllare particolarmente, quali sono i punti deboli di questo propulsore e mediamente a quanti Km arriva prima di "tirare le cuoia".
Grazie anticipatamente delle risposte!
Alessandro
 
ciao!..io ho la stessa tua motorizzazione..pero' su una 159....comunque come motore e' molto buono...anche come consumi (almeno per me)...si assestano sui 13km/l....e' un buon compromesso..anche sulle prestazione.....come usura,i motori diesel,se non ti esce quello fallato....dovresti fare tranqullamente molto oltre i 200000km....sula mia 156 che avevo prima,che era jtd 8v...ho fatto 220000km..senza alcun problema..e potevo farne almeno altri 100000km cosi'...c'e' molto genta che con quel motore ha fatto ben 300000km...poi dipende anche uno come lo usa....ottima scelta comunque...spero di esserti stato d aiuto..
 
Ciao, anche io ho lo stesso motore, ma su una 147. io fossi in te controllerei tutto tranne il motore XD
Occhio più che altro che non ti dia anomalia la valvola egr, ma la prendi da privato o concessionario? Comunque controlla che abbia fatto tutti i tagliandi...
 
Grazie delle risposte! Probabilmente la prendo da privato, perchè ci sono più offerte, ma se posso la prendo da un rivenditore. Ovviamente ne prendo una che abbia fatto tutti i tagliandi all'alfa romeo e certificati sull'apposito libretto. Trocolari di che problema alla valvola stai parlando? Poi ho sentito che questi motori hanno problemai alla distribuzione, di che si tratta?
 
Grazie dell'info sulla valvola! Al livello do gomme cosa potrebbe significare? Anche se a 60mila Km la maggior parte monta un treno di gomme diverso dal primo, se non addirittura nuove.
 
Controlla la data sulle gomme e vedi la differenza tra treno anteriore o posteriore (anche se son diverse), ma soprattutto guarda dove sono "mangiate"...
Per farti un esempio, quando ho preso la mia, le posteriori (che ovviamente son state girate) erano mangiate sulle spalle, il che potrebbe voler dire che il proprietario aveva il piede pesante o andava in giro con le gomme sgonfie, o andava in giro con la convergenza sfalsata....
Occhio...
 
Quindi che aveva poca cura della macchina in generale. Grazie mille per queste info, sei stato utilissimo! Sono comunque problemi a cui si può rimediare cambiano gomme e facendo convergenza ed equilibratura. Grazie ancora!
 
No, lo so che le puoi cambiare, ma almeno ti rendi conto di come sia stata trattata la macchina...
Guarda la mia escluse le gomme, dentro è perfetta, quando l'ho fatta vedere agli amici non i credevano fosse usata, gli ho dovuto dire di guardare la targa... DH....

Figurati, facci sapere poi!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti consiglio di controllare per bene il pomello del cambio (senti se è consumato) stessa operazione per la corona dello sterzo e per i sedili... il loro stato di usura è un'indice migliore del contachilometri per vedere quanto ha camminato la macchina, poi fatti un giro attorno all'auto e controlla che le nervature tra parafanghi e portiere siano in linea... poi dai dei colpetti come se stessi bussando in vari punti delle portelle e dei parafanghi se il suono della parte che stai prendendo in esame cambia o le nervature non siano in linea vuol dire che l'auto ha subito un incidente o comunque quella parte è stata rifatta...
... per il motore se ben tenuto te lo scordi io ho una jtd 8v mappata e fino ad ora tutto bene...ho fatto 30.000 km. da quando l'ho mappata e ho fatto sempre i tagliandi un pò prima della scadenza...
spero di esserti stato utile...:decoccio: