Acquisto convinto: Alfa 159 - 150 cv berlina. Dubbio: Cambio automatico?

aleunico

Nuovo Alfista
28 Settembre 2012
4
0
1
Me
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM
Comincio questa discussione con una semplice affermazione: sono innamorato del marchio Alfa Romeo, sono orgoglioso di essere italiano e dopo essermi pentito d'aver "regalato" i miei soldi alla Francia (la mia prima auto è stata una Peugeot 307)... scrivo per avere da voi utenti più esperti di me, il seguente parere:
Vorrei acquistare un'Alfa Romeo 159, la versione da 150 cavalli, progression o distinctive poco importa, però ho un forte dubbio: cambio automatico o manuale?

In tanti mi sconsigliano il primo, ma non vi nascondo che mi incuriosisce molto l'idea di non usare più la frizione per i miei spostamenti. Faccio una media di 45.000 KM annui, di cui 70% autostrada... cosa mi consigliate?
TANTI PARLANO DI ECCESSIVI CONSUMI E DI UN QTRONIC INAFFIDABILE CHE A 200.000 KM TI ABBANDONA E PER CAMBIARLO SERVONO CIRCA 1500 EURO!
Altra curiosità: qualcuno di voi ha un'Alfa Romeo 159 ed è riuscito a farci più di 300.000 KM? In tanti mi dicono che la durata di questo motore è imparagonabile a qualsiasi AUDI e che a 300.000 KM bisogna cambiarlo!
Mi domando: ma solo i tedeschi sanno fare auto?! A me non sembra!
Ho provato una 159 affittata. Mi sono spostato da Taranto a Messina, non mi sembrava per nulla male: era sprintosa, aggressiva... solo che era col cambio manuale. Vorrei quindi comprare un buon usato (massimo 60.000 KM) e farcene almeno 400.000 KM. L'idea di comprare quindi un'Alfa Romeo è malvagia o posso procedere all'acquisto? Ringrazio tutti in anticipo per la lettura e le possibili risposte e pareri
forum.auto.it_images_smilies_icon_e_smile.gif
 
Ciao Aleunico, se scegli di prendere la 159 ti confermo che vai su una macchina perfetta per le tue esigenze, io ce l'ho da dicembre e ho fatto 26.000 Km in quasi totale tranquillità, 1.9jtdm. La ho presa con 81000 Km.
L'unica cosa che affligge sto motore è il dpf filtro anti particolato per il resto è affidabilissimo.
In precedenza possedevo una 146 1.9jtd e ho percorso 320.000Km sapendo che il motore attuale sul 159 è pressoché identico mi aspetto lo stesso risultato.
Per il cambio automatico non saprei dirti, perché non lo ho mai testato personalmente, ma avendo esperienze con altre marche tipo mercedes "non mia ovviamente" chiedono parecchia manutenzione, comunque prova a guardare nel forum sotto la voce cambi e senti che dicono gli altri amici. spero di esserti stato utile a risentirci ciao.
 
Vai tranquillo su 939, per l'affidabilità del Q-Tronic vedi se trovi qualcun altro che ti dà un giudizio migliore del mio.
Quello che posso dirti è che il Q-Tronic nulla ha a che vedere con i problemi di affidabilità che affliggevano i precedenti Selespeed.

Ma specialmente avrai un impianto clima che quando chiedi freddo fa veramente freddo ;-)

Buon acquisto.
 
Ciao Aleunico, se scegli di prendere la 159 ti confermo che vai su una macchina perfetta per le tue esigenze, io ce l'ho da dicembre e ho fatto 26.000 Km in quasi totale tranquillità, 1.9jtdm. La ho presa con 81000 Km.
L'unica cosa che affligge sto motore è il dpf filtro anti particolato per il resto è affidabilissimo.
In precedenza possedevo una 146 1.9jtd e ho percorso 320.000Km sapendo che il motore attuale sul 159 è pressoché identico mi aspetto lo stesso risultato.
Per il cambio automatico non saprei dirti, perché non lo ho mai testato personalmente, ma avendo esperienze con altre marche tipo mercedes "non mia ovviamente" chiedono parecchia manutenzione, comunque prova a guardare nel forum sotto la voce cambi e senti che dicono gli altri amici. spero di esserti stato utile a risentirci ciao.

Grazie Stefano, le tue parole mi hanno fatto venire un super mega sorriso :) quindi il problema del filtro cosa mi comporterà? Bhe.. se l'hai testato a 320.000 KM, vuol dire allora che cercherò di superare il tuo record :p
DOMANDA: ma che fine ha fatto la tua Alfa Romeo 147: non cammina più? A quanto pare il Q-Tronic porta tanta manutenzione (quindi soldi) e consumi di carburante (quindi altri soldi) :p controllerò comunque nella voce CAMBI.. grazie mille. Per qualsiasi altro consiglio, scrivimi: sono in trattativa con un CONCESSIONARIO... ogni consiglio non mi è utile, ma UTILISSIMO! :)
 
Ciao Aleunico, sono contento di averti incoraggiato,la mia 146 a dicembre la ho rientrata e so che è stata rivenduta a qualche famiglia che aveva meno pretese di me, dal punto di vista chilometraggio,ne faccio circa 35.000 all'anno e non mi sentivo più di chiederle tanto,anche se non si tirava in dietro:).
I DPF a lungo andare comporta intasamento del filtro, continue rigenerazioni, e cali di potenza; potrai informarti meglio nel forum al riguardo, comunque visto che fai parecchia autostrada non dovresti avere grossi problemi, se invece lo vuoi togliere si può.
Per il cambio posso dirti che, il cambio manuale della 146 non mi ha mai dato problemi, per il 159 sono arrivato a 106.000 km e non rilevo nessuna anomalia.
Allora il futuro acquisto di che colore è e di che anno?aspetto le foto:)
 
Ciao Aleunico, sono contento di averti incoraggiato,la mia 146 a dicembre la ho rientrata e so che è stata rivenduta a qualche famiglia che aveva meno pretese di me, dal punto di vista chilometraggio,ne faccio circa 35.000 all'anno e non mi sentivo più di chiederle tanto,anche se non si tirava in dietro:).
I DPF a lungo andare comporta intasamento del filtro, continue rigenerazioni, e cali di potenza; potrai informarti meglio nel forum al riguardo, comunque visto che fai parecchia autostrada non dovresti avere grossi problemi, se invece lo vuoi togliere si può.
Per il cambio posso dirti che, il cambio manuale della 146 non mi ha mai dato problemi, per il 159 sono arrivato a 106.000 km e non rilevo nessuna anomalia.
Allora il futuro acquisto di che colore è e di che anno?aspetto le foto:)
 
Ciao Aleunico, sono contento di averti incoraggiato,la mia 146 a dicembre la ho rientrata e so che è stata rivenduta a qualche famiglia che aveva meno pretese di me, dal punto di vista chilometraggio,ne faccio circa 35.000 all'anno e non mi sentivo più di chiederle tanto,anche se non si tirava in dietro:).
I DPF a lungo andare comporta intasamento del filtro, continue rigenerazioni, e cali di potenza; potrai informarti meglio nel forum al riguardo, comunque visto che fai parecchia autostrada non dovresti avere grossi problemi, se invece lo vuoi togliere si può.
Per il cambio posso dirti che, il cambio manuale della 146 non mi ha mai dato problemi, per il 159 sono arrivato a 106.000 km e non rilevo nessuna anomalia.
Allora il futuro acquisto di che colore è e di che anno?aspetto le foto:)

Ciao Stefano, intanto grazie per la risposta... :) ovvio, sarai il primo del forum ad avere le foto della mia 159 berlina =D domani dovrei andare a firmare il contratto XD il colore è grigio scuro metalizzato ;) ne ho trovata una in vendita in un'officina ALFA ROMEO in provincia di Catania. Versione Distinctive DPF. 68.000 KM ovviamente sempre tagliandata e gomme nuove. Cinghia appena fatta. E' del Marzo 2007... spesa di 10.000 EURO con passaggio di proprietà compreso. Cosa ne pensi... un affare secondo te?
 
Ciao aleunico, sembra un affarone, ma la cinghia di distribuzione, hai chiesto te che te la sostituiscano?o te l'anno detto loro?
Perchè andrebbe cambiata a circa 110-120.000km. mi sembra un po prestino.
comunque sono contento per te goditela tutta è una gran macchina a mio parere.
Consiglio d'amico..... falla controllare dal tuo meccanico di fiducia......corrono brutti tempi.
vorrei mettere le foto anche della mia ma non ci riesco.cavolo.....................!
 
Pur non avendo raggiunto il km, sono passati i 4-5 anni entro cui Alfa consiglia di fare la distribuzione quindi è corretto che sia stata fatta, altrimenti chiedi che venga sostituita per questo motivo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Macchina meravigliosa, complimenti da un altro neo proprietario. La distribuzione va fatta ogni 150.000km o 5 anni, quindi molto prudenti, ma va bene cosi.