Acquisto Giulia.

Alefrag

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2011
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MI
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
vedi sopra
Ragazzi,

Vorrei acquistare una Giulia. Sono indirizzato alla versione Nuova super 1300. Mi piace la consolle centrale e il frontale. Non vorrei spendere più di 4000/5000 euro. Ne ho trovata una con i fondi buoni, tappezzeria in alcune zone da ripristinare. Sostanzialmete ad occhio è tutto ok se non fosse per lo strato di polvere e fogliame. Il tipo della concessionaria è disposto a farmela provare prima dell'acquisto. La mia domanda è: Come faccio ad accorgermi se il motore è in buono stato o dopo 50kg mi lascia in autostrada? Gli ho chiesto se aveva fatto una revisione alla distribuzione (credo sia la parte più delicata) e mi ha risposto che la distribuizione a catena è praticamente indistruttibile. Sul contachilometri c'era scritto 16000Km quindi presumo che come minimo abbia fatto 116000km...
Leggendo un pò di post però mi pare di capire che la nuova Giulia super è considerata di serie B o sbaglio? Io vorrei comprare un auto che con il tempo tenda anche a rivalutarsi.

Ne ho visto un altra zona Brescia e secondo me, oltre ad essere stata riverniciata, aveva dei cavi sotto lo sterzo tranciati. A cosa servono quei cavi???

Sto vedendo in giro di trovare qualche modello "unificato". Inoltre sto aspettando che mi dicano il prezzo di una 1600 del 1969.
Voi cosa mi consigliate?

ciao
Alessandro

P.S. scusate se la mail è confusa ma rispecchia il casino che ho in testa a causa di questa meravigliosa auto :confused:
 
ciao, è poco che seguo le alfa d'epoca, ma credo che la nuova super è il modello meno apprezzato dai collezionisti ed a dire il vero non è che il frontalino in plastica mi faccia morire. è quotata bene la super con 4 fari, con 5000 euro ne puoi comprare una in ottime condizioni ma se cerchi bene anche 3000 dovrebbero bastare. evita esemplari in discrete condizioni per risparmiare qualcosa cercane uno in perfette condizioni. prima di comprarla falla vedere da un esperto (almeno 50 anni!) sul ponte. tieni presente che le macchine restaurate valgono meno di quelle conservate.
 
Ciao. Per la mia esperienza di auto d epoca ti consiglio o meglio raccomando di acquistarla da un privato,conoscendolo capisci come può avere tenuto l auto.I punti + cruciali della giulia sono i fondi sopratutto nella zona delle portiere nella parte inferiore e sotto la ruota di scorta.Controlla le sedi dei sidenbloc se hanno gioco e se la catena di distribuzione è molto rumorosa.Non spaventarti se perde un poco d olio del cambio tra il motore e il cambio...è normale:lol2:.Guarda se la testa trasuda olio o trovi traccia di liquido refrigerante.In quanto al modello la nuova super è quella meno quotata me è anche quella che va meglio di tutte.Se puoi la 1600 di qualsiasi modello è la più ricercata.Non avere fretta di acquistarla,cercala con pazienza e nel caso spendi un filo in + se ne vale la pena.:decoccio:
 
la prima cosa da fare è capire da quanto tempo è stata ferma, se è stata ferma da almeno 3 anni la prima cosa da fare è far cambiare l olio motore (consiglio olio bardahl xtc) cambiare il liquido del radiatore e mettere quello rosso perchè non è corrosivo, buttare tutta la benzina vecchia e far pulire il serbatoio, una volta fatto tutto ciò provare a mettere in moto, se il motore traballa troppo vuol dire che è scarburato e quindi farlo ricarburare da un professionista, ci vogliono circa 200 euro
 
La Giulia mi piace tanto, da quando ero bambino.
Per tutti i veicoli storici i modelli meno recenti di solito sono più quotati, ma i meno recenti sono quelli che vanno meglio.
SUl discorso del liquido antigelo rosso ho dei dubbi: non vanno mescolati gli antigelo, quindi bisogna sapere che cosa è stato usato finora, ed è meglio non cambiare tipo. Molti non sanno che i vecchi bialbero hanno sì il basamento e la testata in lega leggera, ma che le canne ed anche i prigionieri sono a bagno nel liquido di raffreddamento e sono in lega a base di ferro (le canne non so se sono acciao o ghisa, ma i prigionieri sono di certo in acciaio), e che capita anche su Alfa molto più recenti che andando a controllare il serraggio dei prigionieri... i prigionieri si rompano perchè corrosi dal liquido di raffreddamento (e per sostituirli va aperto tutto il motore, perchè è difficile togliere il moncone che resta dentro). Anche dopo aver rifatto il bialbero ho rimesso quello per cui il motore era nato, come da specifiche del costruttore.
Per la carburazione dei bialbero era un problema trovare chi la sapesse far bene anche alla fine del millennio scorso...
Se il motore va bene basta farci un giretto, se si conosce l'auto. Ma già da come canta il bialbero quando si accende si capisce se è in forma o no. Questo non vuol dire che prima o poi su auto vecchie non possa capitare qualche guaio.
 
Re: Apparsa dal nulla

Ciao a tutti,è già un pò che sono iscritto ma non sono mai stato parte particolamente attiva del forum e del club.......ma come tutti ibravi fresconi all'atto di dover risolvere un problema mi appello a chi ne sà sicuramente più di me.
Con mio zio collezioniamo biscioni rombanti solo a trazione posteriore (75 2.0ts-1750 berlina ed una giulietta 1.8 dell'83),adesso volevamo comprare una giulia 1.3 ti 1°serie (quella che aveva da ragazzo) e girovagando si trova da che anno è stata prodotta fino a che anno è passata in 2°serie ma quello che io chiedo,materialmente le 1.3 ti prima serie avevano il cruscotto diverso contagiri a sx e conta km a nastro da che anno a che anno?Il cambio al volante è solo 1.6?
Io ne ho trovata una che ha i 4 fari anteriori (optional?)conta km e contagiri analogici (a lancette) sedili posteriori con cunetta e bracciolo e sedili anteriori separati,il proprietario mi dice che è del 67 ma non ho ancora visto i documenti e la macchina dal vivo.Prima di imbarcarmi in una stupidaggine mi potete dare consiglio?ciao e grazie
 
La giulia 1300 nasce nella primavera del 1964 già con cambio a al pianale(tradizionale) a 4 marce,mascherina a due fari cromata,contachilometri a nastro(rettangolare come la ti 1600),volante della ti 1600,sedili anteriori già sdoppiati questa è la 1300 prima serie.Nel 1966 e 1967 arriva la 1300 ti con cambio a 5 marce,volante nuovo,il resto identica alla prima serie.Nel 1968 sino al 1970 arriva la nuova 1300 ti che avrà il contachilometri e contagiri circolari e la mascherina sempre a due fari ma non più cromata ma nera.Dal 1970 al 1972 ci sarà la 1300 super e alla fine dal 1973 al 1974 arriva la 1300 super detta unificata perchè era identica alla super 1600 e sarà l unica 1300 con i 4 fari,praticamente tra la 1600 e la 1300 si distinguevano esternamente solo dalla scritta della cilindrata.Chiaramente l ultima versione aveva il volante herlbore con corona in legno e strumentazione nuova circolare come la 1600.Tieni presente che ogni aggiornamento del modello cambiavano anche dei dettagli di finiture e potenza motore.La mascherina del tizio non è la sua originale!Solo dal modello unificato avrà la mascherina a 4 fari!!! Spero di esserti stato d aiuto..fammi sapere se hai bisogno di qualche altra informazione...se necessario postami le foto di quella che andrai a vedere. Non fare acquisti afrettati...ciao.:decoccio:

1300.jpg1300 ti.jpg1300 unificata.jpg Ciao.

1300 prima serie 1300 TI 1300 unificata
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ed innanzitutto grazie,molto esauriente,quindi la 1.3 ti che ho visto (che è del 05-67) non può avere il contachilometri a lancette?
perchè è in tutto e per tutto come hai scritto a parte il conta km.Possibile che sia veramente una prima serie?
E' abbastanza malridotta,ho rubato due foto....
 

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Cavolo scusa il ritardo...ma ho sempre poco tempo!!Dalle foto non si riesce a capire....il volante è quello della 1600 biscione verde o dei modelli unificati,il cruscotto potrebbe essere uno dei primi montati...ma ne dubito.Visto è malconcia sarebbe una spesona per il ripristino...guardati attorno ce ne sono molte ora e pure belle a prezzi trattabili e + onesti. Ciao.