Acquisto Giulietta 1.6 jtdm 105Cv o 1.4 TB 120Cv ?

Carlitoz

Alfista principiante
11 Agosto 2013
191
6
19
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 140cv
Altre Auto
Ford fiesta , Fiat Stilo, Mini One.
Ciao a tutti è il mio primo post su questo forum; sarei interessato a comprarmi la Giulietta mi piace troppo esteticamente e anche dentro non mi dispiace.
Ho visto delle belle occasioni a km 0 immatricolate nel 2013 a 15000/16000 € allestimento distinctive però il mio dubbio è se prendere benzina o diesel.
Ora ho una fiat Stilo 1.9 con il vecchio jtd 115cv che mi passò mio padre quando cambiò l'auto.
Tenete presente che faccio circa 15-18000 km annui, io sarei più propenso sul diesel perchè mi piace di più, come prestazioni il 1.6JTdm 105cv cosa ne pensate? Cambia molto rispetto al 1.9 JTD della mia stilo?
Devo dire che la mia auto pur avendo 10 anni come motore è ancora brillante non mi ha mai dato particolari noie anche la macchina in generale.

Grazie
 
Ciao e benvenuto tra noi. Complimenti per aver scelto Giulietta, la guido da quasi tre anni ed è sempre fantastica. Per i chilometri che fai e specialmente se li fai in città ti consiglio il benzina o meglio ancora gpl. Il 1,6 jtdm è molto equilibrato e abbastanza brillante ma il 1,9cc jtd è un altro motore nel senso che è più potente ma anche più ruvido nel funzionamento rispetto al 1,6cc. Ti ho consigliato il benzina se fai molta strada cittadina perché i diesel hanno il filtro antiparticolato che risentono molto i tratti brevi e il traffico influenzando negativamente i consumi di carburante
 
Grazie per la risposta, ma il 1.4 benzina da 120cv è potente come motore? Comunque faccio tratti brevi per andare al lavoro 12km andata e 12km ritorno però praticamente senza fare colonne, su strada provinciale mentre al Sabato e Domenica macino più kilometri.
Invece con il 2.0 JTdm 140cv avrei più prestazioni ma ne risentirei nei consumi? Avrei comunque problemi con l'antiparticolato.
 
Ciao io da benzinaro straconvinto ho puntato subito senza pensarci sul benzina. Se la tua percorrenza media annua è bassa, 10/15.000 Km, sei forse più da benzina e il gpl ti puo dare una marcia in più in caso di blocco del traffico. Sul sito di 4ruote c'è una prova della 1.4 TB gpl.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl - La nostra video-prova su strada - Quattroruote
 
Il 2.0cc jtdm sia 140 che 170cv sono pieni di coppia e potenza quindi molto gradevoli. Però il 1.4cc benzina 120cv è un ottimo motore con prestazioni che non ti aspetti, te lo consiglio. Mio cognato ha la Giulietta con questo motore quindi lo conosco bene


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Concordo con Wurth! Anche io faccio i tuoi Km annui ,quel chilometraggio è limite tra benzina e diesel 1.6 .Solo la scelta caratteriale benzina o diesel fa la differenza sull' acquisto. Ciao Ciao .
 
Tutto dipende dai km annui che fai, valuta anche l'ozione GPL.
In tutti i casi ho guidato la versione da 120CV ed è davvero molto performante.
 
Giusto , ci dovrebbero essere ancora gli incentivi sul GPL che potrebbero equiparare i prezzi con i km 0 . Ciao Ciao .
 
Per i km che fai al limite ma proprio al limite ci potresti buttar dentro anche la multiair se ne trovi qualcuna km0.
La cosa che ti consiglio e' di giocare sul configuratore per aver idea dei prezzi di base della varie versioni e motorizzazione (poi chiaramente ci son gli sconti)

(A mio avviso si ben inteso)
Ti invito a riflettere il grosso salto di prezzo lo abbiamo subito, in pratica la versione che costa veramente poco e' la 1.4 105 cv benzina.
Come inizi a mettere 1,6 diesel 105 cv il prezzo sale e di molto, stessa cosa per 1.4 benzina 120CV se poi stai valutando di prendere la 1.4 120CV benzina + GPL sappi che con altre 800 euro ci prendi la multiair.
Ricordati che alla fin fine fai solo 15.000 km l'anno.

Il tutto sta' in cosa vuoi prendere e la cifra che puoi/vuoi investire

Ricorda inoltre che le versioni che costano meno sono penalizzate sulla "customizzazione" nel senso per quelle che costano di piu' ci sono i pack già fatti, che ti fanno risparmiare, mentre per quelle che costano meno devi scegliere optional per optional ed alla fine spendi il doppio del pack ed anche di più, quindi valuta anche questo.
 
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Tip3 ho paura che multiair km 0 siano molto difficili da trovare per quella cifra . Poi valutiamo che per una guida" normale" le opzioni 120 benzina e 105 diesel ,anche gpl con incentivi vadano bene. Lasciamo il multiair per gli esigenti come noi che pongono in secondo piano i consumi (pur sempre ottimi rispetto le prestazioni). 15-16Keuro per dei distintive km 0 mi sembrano buone occasioni. Poi farei un pò di trattativa in funzione di un prossimo restyling (provarci non costa nulla ). Ciao Ciao .