Acquisto GT Junior 1.3 e trasformazione in auto da pista

vampgovegan

Nuovo Alfista
15 Aprile 2009
11
0
1
vi
Regione
Veneto
Alfa
Motore
3925
Salve a tutti,
e' da tempo che sono del forum, ma negli ultimi tempi non sono stato presente.
Vi scrivo perche dopo tanti anni sto realizzando un sogno che mi girava nello stomaco.
Sto acquistando un alfa gt 1.3 dovrebbe essere del 73'/74', praticamente un rudere, il grande progetto e' di trasformarla in un duemila gtam solo pista, veloce e leggerissima.
L'auto e' senza documenti e la vedo dura immatricolarla o targarla, devo ancora informarmi bene, la targa mi farebbe comodo per fare rallies e qualche garetta, ma come dicevo credo sia impossibile.
Tornando a noi ora mi adoperero' per trovare un buon motorista e qualcuno che faccia carrozzerie in vetroresina, magari intere tipo gtam e sicuramente devo trovare un rollbar sicuro e serio da mettere nell'auto.
accidenti devo rifare i fondi perche ora come ora la potrei far andare come l'auto dei flinstons correndo direttamente sull'asfalto.
appena la ricevo vi mando le foto, per qualsiasi opinione o suggerimento mi affido a voi ed alla vostra esperienza.
spero condividiate il mio progetto.

saluti a tutti
a presto
 
re: Acquisto GT Junior 1.3 e trasformazione in auto da piista

beh. aspettiamo le foto.
per ora posso solo farti gli auguri per il lavorone che ti aspetta.
ciao
 
re: Acquisto GT Junior 1.3 e trasformazione in auto da piista

Prima di trovare un buon motorista (sono pochi ma ci sono), controlla la leggibilità del numero di telaio e fai una visura presso una qualsiasi agenzia auto, oppure vai all'Alfa e fatti svolgere un INQUIRY (indagine interna tecnica) per sapere qualcosa della storia dell'auto.

La casa tiene traccia di tutti gli interventi sostenuti, e registra targhe e proprietari. Con queste info puoi andare in motorizzazione e informarti per come fare a ritargarla, per esempio.

Sapere COSA PUOI FARE con quel veicolo sarà molto importante per scegliere QUALI LAVORI eseguire...non ti pare?

In bocca al lupo, e buon lavoro.

E complimenti per il progetto!

.:stretta:.

IA
 
re: Acquisto GT Junior 1.3 e trasformazione in auto da piista

grazie mille dei suggerimenti,
una domanda pero', ma anche se io trovassi documenti e precedenti proprietari, per targarla dovrei portare un rottame a condizioni normali e poi comunque non potrei certo metterci parafangoni, roll bar, e assetto, giusto? soprattutto considerando che l'auto e' in origine un 1.3 ma ad un occhio inesperto non credo salti all'occhio la differenza. mentre ad un tecnico asi penso sicuramente si.
Che voi sappiate esiste la possibilita di targare una auto preparata solo per eventi sportivi?

grazie mille a tutti
 
Re: Acquisto GT Junior 1.3 e trasformazione in auto da piista

Immatricolazione come esemplare unico... cifre da capogiro.
In realtà penso che con un numero di telaio + atto di vendita dal proprietario non intestatario penso tu riesca già a far qualcosa tramite l'ASI, sempre che non ci siano denunce di furto in mezzo.
 
Re: Acquisto GT Junior 1.3 e trasformazione in auto da piista

voi conoscete qualcuno che produce kit in vetroresina per gtam? per ora ho trovato, afra, fibercar ed alfaholics. solo che ad esempio per le portiere ho trovato solo alfaholics e tra il loro costo e la spedizione con spese doganali dall'inghilterra mi costerebbero una fucilata!
per altro non riesco a trovare nessuno che faccia tutto l'anteriore in un pezo unico, so che li fanno e ne ho visti, ma non trovo nessuno che li venda.
 
Aiuto! devo tirare giu l'albero di trasmissione e non ci riesco uff! come cavolo faccio a tirere giu quei bulloni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
non so se ti riferisci alle viti con dadi che sono all'uscita del cambio (3 con chiave 19) o alle viti con dadi delle unioni delle 2 parti della trasmissione e dell'attacco al differenziale.

Quelle dell'uscita cambio sono facili da rimuovere. Innanzi tutto metti una chiave da 19 nella testa della vite che sviterai per prima,e fai in modo che la chiave si blocchi nel corpo stesso del cambio. Per fare cio' devi sollevare le ruote posteriori (con una basta) e mettere il cambio in folle per far si che la trasmissione possa girare,fino a trovare il punto in cui la chiave si blocca.Adesso,con la trasmissione bloccata in questa posizione,usa un'altra chiave da 19,ed eventualmente una prolunga,ad esempio un tubo da mettere nella forchetta della chiave (La vite bloccala con la parte chiusa della chiave) e sblocca la vite in questione. E' sempre consigliabile usare un prodotto tipo Svitol,per facilitare lo smontaggio e prevenire danni alla tornilleria. Poi procedi ugualmente con le altre viti.

Per rimuovere le viti delle unioni della trasmissione e dell'attacco al differenziale (sono da 9mm e le originali con chiave da 13,anche se molte volte si trovano con esagono di manovra da 12mm,che facilita l'inserimento della chiave) , devi prestare molta attenzione,dovuto a che la forza necessaria per svitarle,se la chiave non si usa in modo corretto,puo' rovinare l'esagono di manovra della vite,o il dado,arrotondando gli spígoli e rendendo problematica la successiva rimozione delle viti in questione. Non cominciare a forzare se ambe le chiavi non sono perfettamente posizionate bloccando i due esagoni. Dovuto a che la chiave da 13 non entra perfettamente nell'esagono della vite,io personalmente uso una chiave modificata limando parte del materiale del lato a stella,ossia quello rotondo,il chiuso,per far si che entri completamente,blocchi la vite alla perfezione,e consenta svitarla senza danneggiarla.

Un esame previo,osservando con buona illuminazione le parti in questione , la scelta della chiave adatta,e cominciare a operare solo quando le chiavi sono perfettamente accoppiate con gli esagoni,e' il segreto per il successo dell'operazione.

Un saluto