salve a tutti...
leggendo la discussione non ho potuto fare a meno di internvenire...
Sono stato afflitto dalla stessa problermatica: collegare una sorgente audio all'impianto originale.
Vi garantisco che mi sono scervellato non poco per cercare in rete una soluzione dal buon rapporto qualità/prezzo.
Le interfacce della Bortesi sono forse quelle che rendono la qualità audio maggiore e il controllo dall'ICS, ma i costi si aggirano sui 200.00€ + spedizione e qualcosina per l'installazione (a voler fare un lavoro da profesionisti).
Le varie interfacce che ci sono sui siti ad asta, che permettono di sfruttare il monitor dell'ICS sono complesse, richiedono l'installazione da parte di mani esperte, e non sempre l'installatore si assume la responsabilità della riuscita della modifica, in quanto il sistema ICS delle nostre alfa è qualcosa di inutilmente complesso e delicato, in più non sempre la qualità audio risulta adeguata al prezzo della soluzione (stimato da me in circa 250.00€ comprensivo di costo dell'interfaccia).
Scartando le varie cassettine che si inseriscono nell'apposita feritoia e che danno il cavo da 3.5mm ( è vero che costa 5.00€, ma l'audio è mono e per giunta veramente pessimo), rimane come ultima soluzione IL MODULATORE DI FREQUENZA.
Consiste in una scatoletta che si collega al posto dell'antenna radio dell'ICS, ed abilita un'ingresso AUX quando la radio è sintonizzata su di una frequenza FM precedentemente impostata fra quelle disponibili sul dispositivo.
PREGI:
1 qualità audio +che buona ma soprattutto legata alla frequenza in kbps con cui viene riprodotto il file mp3 sul lettore.
2 installazione relativamente semplice se ci si diverte un po' col fai da te: è più difficile rimuovere l'ICS che non collegare il dispositivo (inoltre fra queste discussioni ho trovato un'ottima guida addirittura illustrata sulla rimozione dell'ICS)
3 rapporto qualità/prezzo elevato, in quanto avendo fatto da solo l'installazione il costo è stato di 39.00€ per il dispositivo, 1.50€ per il cavo RCA/3.5mm, 1.00€ per l'adattatore da applicare al cavo del dispositivo per connetterlo all'entrata dell'antenna radio dell'ICS.
DIFETTI:
1 il controllo deve essere effettuato dall'iPOD o dal lettore Mp3.
2 la qualità audio è funzione della qualità dei file Mp3 da riprodurre.
A mio avviso rappresenta una soluzione molto buona da poter adottare, considerando che la mia auto (A.R. 166 2.0 T.SPARK '99) non è provvista ne di caricatore CD ne di lettore mappe per il navigatore.
Accetto, anzi, vi prego di farmi domande e di esprimere pareri in merito... Mi piace condividere ed essere di aiuto agli altri alfisti.
P.S. se vi servono informazioni circa l'installazione, chiedete pure...sarò felice di aiutarvi...