2.2 Diesel Additivi Motore

Additivo Motore Diesel SI / NO

  • SI

    Voti: 14 66.7%
  • NO

    Voti: 7 33.3%

  • Votatori totali
    21
  • Sondaggio chiuso .
Io ho sempre usato, in tutte le mie auto diesel, un additivo della liquimoly almeno un paio di volte all'anno, diciamo ogni 10-15k km circa. Mai avuto alcun tipo di problema e mai dovuto fare alcun intervento di manutenzione su pompe o iniettori, nonostante abbia tenuto le auto molto a lungo e rivendute con chilometraggi molto elevati. A mio avviso se gli additivi sono di marca, non fanno alcun danno anzi...tenete conto che molte case ne prevedono addirittura l'uso anche in occasione di alcuni tagliandi (ad esempio in BMW mi fornivano una boccetta da aggiungere al pieno ogni 2 tagliandi).
Inoltre ho usato praticamente sempre e solo gasolio premium, principalmente esso oppure totalerg. Ho notato che, anche nella Giulia, come nelle precedenti, mettendo il gasolio "buono" il motore gira meglio, molto più silenzioso sia a freddo che a caldo, più fluido e reattivo nei transitori, mentre dal punto di vista dei consumi non ho mai notato grosse differenze, nonostante i benefici promessi.
Ricordo che sulla stampa specializzata sono stati fatti diverse volte, nel tempo, test specifici sui gasoli premium ed in ogni caso hanno evidenziato che ci sono benefici tangibili, nel tempo, sia sulle prestazioni che sullo stato di usura e pulizia dei componenti dell'iniezione.
 
  • Like
Reactions: BluByte e forzaroma
Probabilmente se il motore viene trattato sin dai primi chilometri con gli additivi non si avranno problemi. Uttilizzandoli per la prima volta dopo molti chilometri potrebbero causare ciò che ho descritto sopra.
 
Probabilmente se il motore viene trattato sin dai primi chilometri con gli additivi non si avranno problemi. Uttilizzandoli per la prima volta dopo molti chilometri potrebbero causare ciò che ho descritto sopra.
Hai ragione, successo in officina da mia moglie parecchie volte.
 
Probabilmente se il motore viene trattato sin dai primi chilometri con gli additivi non si avranno problemi. Uttilizzandoli per la prima volta dopo molti chilometri potrebbero causare ciò che ho descritto sopra.
le auto le ho sempre comprate usate, la giulia ne aveva 35k, le precedenti anche di più, quindi qualche km lo avevano già fatto....
inoltre ricordo una prova di 4R, molti anni fa, in cui si testavano i benefici del gasolio premium (mi pare in quel caso fosse Esso) prendendo a campione diverse auto, di cui una era usata con all'attivo già molti km, ed iniettori abbastanza incrostati. Alla fine del test erano decisamente più puliti e la macchina andava molto meglio.
Alla fine credo che gli additivi utilizzati per la formulazione dei gasoli premium non siano molto diversi da quelli che possiamo acquistare noi in bomboletta.....
 
  • Like
Reactions: Morga190
sarebbe da verificare.... rimane il fatto vhe l.additivo nel gasolio é già diluito mentre mettendo la boccetta nel serbatoio si ottiene un effetto diverso. Si potrebbe avere un diverso effetto proprio per questo motivo [emoji848]
 
sarebbe da verificare.... rimane il fatto vhe l.additivo nel gasolio é già diluito mentre mettendo la boccetta nel serbatoio si ottiene un effetto diverso. Si potrebbe avere un diverso effetto proprio per questo motivo [emoji848]
Non l'ho proprio capito cosa ci possa essere di diverso...
Tra l'altro una volta un gestore di una stazione (non so quanto possa essere attendibile) mi disse che i gasoli premium vengono addittivati al momento della consegna presso la stazione, utilizzando i prodotti forniti dalla casa, e miscelandoli in base alla quantità che viene immessa nella cisterna...
Se tu compri una bomboletta, la metti nel serbatoio e poi fai rifornimento, in pratica fai la stessa cosa.....
 
Uso il Bardahl da 250 ml ogni 10 mila km circa, metto il flaconcino intero dopo aver fatto un pieno (in modo da non essere troppo aggressivo).

Solitamente faccio questa operazione in estate quando mi attendono circa 4 ore di viaggio per andare in montagna (quasi 400 km), il motore fa in tempo a pulirsi per bene....
 
  • Like
Reactions: BluByte e romassi
Beh allora non dovrebbe cambiare nulla, abbiamo avuto informazioni diverse. Purtroppo il mio amico ha dovuto buttare gli iniettori proprio dopo l.uso dell.additivo...probabilmente lo sporco presente era davvero tanto. Io per il costo leggermente superiore, ma di pochissimo, continuerò sempre a mettere il gasolio + di Eni. Ritrovarsi con un motore sporco e mal tenuto costa , dopo, molto di più come manutenzione !
 
  • Like
Reactions: BluByte e romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarebbe interessante avere come riscontro dei parametri da monitorare.
Secondo me già il semplice "orecchio" la dice sufficientemente lunga....mettete gasolio normale ed ascoltate attentamente il motore, a freddo, a caldo, al minimo, in marcia. Una volta esaurito fate un pieno completo di gasolio premium e ripetete l'analisi. Inoltre fate caso ad eventuali differenze nella risposta del motore al comando del gas.
Se, come succede a me, troverete delle differenze, significa che vale la pena....
Poi ognuno deve fare i conti con la propria situazione, percorrenza chilometrica, quanto tiene l'auto, ecc....è ovvio che se uno fa molti km e tiene l'auto per poco tempo, allora il suo principale obiettivo non è preservarne i componenti bensì risparmiare il massimo possibile...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e forzaroma