2.2 Diesel Additivi / Pulenti Motore

Additivo Motore Diesel SI / NO

  • SI

    Voti: 14 66.7%
  • NO

    Voti: 7 33.3%

  • Votatori totali
    21
  • Sondaggio chiuso .
Beh allora non dovrebbe cambiare nulla, abbiamo avuto informazioni diverse. Purtroppo il mio amico ha dovuto buttare gli iniettori proprio dopo l.uso dell.additivo...probabilmente lo sporco presente era davvero tanto. Io per il costo leggermente superiore, ma di pochissimo, continuerò sempre a mettere il gasolio + di Eni. Ritrovarsi con un motore sporco e mal tenuto costa , dopo, molto di più come manutenzione !
Può anche darsi che sia stata una coincidenza, magari gli hanno fatto un pieno di schifezze proprio in concomitanza con il rifornimento (cosa che purtroppo capita non di rado, una collega non più tardi di 6 mesi fa a causa di un pieno contaminato ha disintegrato 4 iniettori e la pompa di alta pressione su una Compass di sei mesi di vita) oppure ha usato un additivo di dubbia provenienza o marca....
 
Uso il Bardahl da 250 ml ogni 10 mila km circa, metto il flaconcino intero dopo aver fatto un pieno (in modo da non essere troppo aggressivo).

Solitamente faccio questa operazione in estate quando mi attendono circa 4 ore di viaggio per andare in montagna (quasi 400 km), il motore fa in tempo a pulirsi per bene....
Bardahl è una marca eccellente, sicuramente i prodotti del suo catalogo sono affidabili ed efficaci...
Personalmente ho sempre usato il liquimoly poichè molti anni fa, non so se vale tutt'ora, era quello che veniva fornito da bmw (me lo disse un capofficina) e mi sono sempre trovato bene.
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Io l'additivo ogni tanto lo metto anche nella mia che è a benzina, ma non saprei dire se abbia una qualche efficacia
 
L'unica differenza che ho avvertito col gasolio premium e' la minore puzza allo scarico negli avviamenti in inverno.
 
Con il diesel Excellium ho riscontrato una migliore prontezza del motore, la differenza è lieve ma si sente ! Un po' come fare la benzina normale o quella a 100 ottani (tipo V-power)

Facendo un paio di pieni con l'Excellium avevo riscontrato anche un leggero calo dei consumi ...
 
Con il diesel Excellium ho riscontrato una migliore prontezza del motore, la differenza è lieve ma si sente ! Un po' come fare la benzina normale o quella a 100 ottani (tipo V-power)

Facendo un paio di pieni con l'Excellium avevo riscontrato anche un leggero calo dei consumi ...
Secondo quanto ho riscontrato io, poi magari dipende anche dalle zone, il Supreme Diesel della Esso dà una sensazione di prontezza ancora maggiore rispetto al Excellium, e lo stesso vale per il Q8 HiQ.
Entrambi però costano abbastanza di più del TotalErg.
Alcune volte ho messo anche l'AGIP, però a dirla tutta mi pareva addirittura più rumorosa rispetto al normale...
 
  • Like
Reactions: Ert1
Io uso Tunap.

Su Giulia l’ho messo al secondo pieno, per cui mi risulta difficile dire le differenze rispetto a non averlo. Sulla precedente Subaru con boxer diesel, invece, lo mettevo ogni 15mila e la differenza si sentiva. Innanzitutto nei consumi, dove la differenza era tangibile (soprattutto nei primi 8-10mila km), ma anche nella prontezza al gas e nelle prestazioni in generale. Per questo continuo ad usarlo anche con la Giulia.
 
  • Like
Reactions: Andrewww
Io uso Tunap.

Su Giulia l’ho messo al secondo pieno, per cui mi risulta difficile dire le differenze rispetto a non averlo. Sulla precedente Subaru con boxer diesel, invece, lo mettevo ogni 15mila e la differenza si sentiva. Innanzitutto nei consumi, dove la differenza era tangibile (soprattutto nei primi 8-10mila km), ma anche nella prontezza al gas e nelle prestazioni in generale. Per questo continuo ad usarlo anche con la Giulia.
Quale usi in genere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto