Additivi "salvavalvole", servono? Quali?

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
34
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Buongiorno a tutti cari Alfisti!
Ho da poco montato l'impianto a GPL sulla mia 156, e sono già preoccupato per l'usura delle valvole :lol2: :lol2:
Ho trovato in rete alcuni additivi cosidetti salvavalvole, il sintoflon leadex gas e il flashlube nello specifico. Cosa ne pensate a riguardo? :confused:
 
Buongiorno a tutti cari Alfisti!
Ho da poco montato l'impianto a GPL sulla mia 156, e sono già preoccupato per l'usura delle valvole :lol2: :lol2:
Ho trovato in rete alcuni additivi cosidetti salvavalvole, il sintoflon leadex gas e il flashlube nello specifico. Cosa ne pensate a riguardo? :confused:
La 156 ha già le sedi valvole "da gas" e le punterie idrauliche perciò non sarebbe necessario alcun addittivo.

Credo sia un pò come gli altri additivi per carburanti e lubrificanti, hanno sicuramente un ottimo effetto placebo, fatalità vengono usati soprattutto da chi di motori ne capisce poco... .: lol :.

Si è mai vista una casa automobilistica che (in generale) consiglia l'uso di additivi? :confused:

Per la mia esperienza questi consigli arrivano da meccanici (che li vendono), maghi e fattucchiere... :aktion086:


:decoccio:
 
La 156 ha già le sedi valvole "da gas" e le punterie idrauliche perciò non sarebbe necessario alcun addittivo.

Credo sia un pò come gli altri additivi per carburanti e lubrificanti, hanno sicuramente un ottimo effetto placebo, fatalità vengono usati soprattutto da chi di motori ne capisce poco... .: lol :.

Si è mai vista una casa automobilistica che (in generale) consiglia l'uso di additivi? :confused:

Per la mia esperienza questi consigli arrivano da meccanici (che li vendono), maghi e fattucchiere... :aktion086:


:decoccio:

Condivido in parte il tuo pensiero :D ma ad esempio quale casa costruttrice che vende auto trasformate a GPL ha mai parlato (quando te la vende) di intervalli di manutenzioni più frequenti o controllo gioco valvole magari a 100K Km o prima? :mad:
Un mio conoscente con Opel Meriva a 60K Km ha dovuto farlo causa perdita consistente di potenza durante l'utilizzo sia a benzina che a GPL (e quindi di compressione presumo...).
Per niente adesso è uscita la nuova Opel Corsa con impianto GPL della casa madre ma con motore specifico con sedi e valvole rinforzate che annullano gli interventi di manutenzione precoce. Questa è proprio pubblicizzata con queste caratteristiche, segno che le precedenti versioni non erano così affidabili nel tempo (se utilizzate prevalentemente a GPL presumo...)

Quindi il mio ragionamento è questo: questi additivi non saranno infallibili nel senso che anche utilizzandoli magari non ti salvano il controllo valvole a 200K Km o più, ma magari riesci a posticiparlo di una decina di K Km. Che ne pensi M@urizio?
Inoltre non credo che il TS sia stato progettato pensando anche al GPL, o sì? :rolleyes:

PS non metto assolutamente in dubbio la tua preparazione che è sicuramente MOOOOOOOOOOOLTO più approfondita della mia, è solamente una mia curiosità :grinser002: :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma ad esempio quale casa costruttrice che vende auto trasformate a GPL ha mai parlato (quando te la vende) di intervalli di manutenzioni più frequenti o controllo gioco valvole magari a 100K Km o prima?
Forse sono ingenuo pensando che anche le case costruttrici si siano trovate spiazzate nel fornire al cliente qualsiasi l'alimentazione a gas.
In passato il cliente "gasato" aveva qualche nozione dell'auto che guidava, ampliando il mercato l'auto a gas era per tutti...
Senza scomodare Opel la prima ad avere problemi è stata proprio Fiat con Multipla (1^serie) che puntualmente a 70-90.000 km aveva e sedi valvole usurate.



Un mio conoscente con Opel Meriva a 60K Km ha dovuto farlo causa perdita consistente di potenza durante l'utilizzo sia a benzina che a GPL (e quindi di compressione presumo...).
Che io sappia (aspetto smentite) Opel per evitare di modificare le sedi valvole per un certo tempo ha preferito dotare le proprie auto di un dosatore automatico di liquido che consentiva la lubrificazione delle sedi valvole, addittivo che mi pare avesse il suo costo...



Per niente adesso è uscita la nuova Opel Corsa con impianto GPL della casa madre ma con motore specifico con sedi e valvole rinforzate che annullano gli interventi di manutenzione precoce. Questa è proprio pubblicizzata con queste caratteristiche, segno che le precedenti versioni non erano così affidabili nel tempo (se utilizzate prevalentemente a GPL presumo...)
Come ho detto prima probabilmente non è stato possibile modificare dall'oggi al domani il motore nonostante il mercato richiedesse subito il gas e forse non era nemmeno possibile raccontare al cliente che l'auto aveva maggiori necessità di manutenzione.
Hanno preferito rischiare... oltrettutto non tutte le auto hanno sofferto del problema, sicuramente anche l'uso implica una minor o maggior usura.
Mi viene in mente una mia amica che ha preteso il GPL sulla sua auto perchè voleva far rifornimento con pochi Euro.
La tipa percorre circa 5.000 km/anno, se tutto va male si accorgerà che qualcosa non và tra oltre 12 anni...


Inoltre non credo che il TS sia stato progettato pensando anche al GPL, o sì?
Io da purista e "benzinaro" spero di no, voglio credere che abbia scelto quel tipo di sede valvola per il motore di elevate prestazioni e per la clientela sportiva... :aktion086:


:decoccio: