additivo ERC NANO

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Il mio meccanico ha messo sulla mia alfa questo additivo, mi ha detto che sulle alfa ha dato buoni risultati specialmente a freddo...dando una mano al variatore e alle punterie

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

NANO 10-9 Additivo Olio Motore
ERC Nano 10-9 Additivo Olio Motore - ml 200

Riduce l'attrito e l'usura - Riduce i Depositi

Migliora la qualità dell'olio
Esalta le performances del motore e diminuisce il consumo di carburante !

Per tutti i motori a iniezione BENZINA o DIESEL.
ERC NANO 10-9 Motor Oil Additive .. è uno speciale additivo, a struttura molecolare che forma un film all'interno del motore basato sulla nano tecnologia per la riduzione dell'atrito e dell'usura.

COME AGISCE

Tutte le superfici metalliche, anche le piu' levigate, esaminate al microscopio risultano porose. L'attrito favorisce il consumo di carburante.
ERC NANO 10-9 Motor Oil Additive "tempra" chimicamente le superfici metalliche, formando una pellicola protettiva sulle superfici soggette ad elevato stress di attrito costruendo una barriera chimico-protettiva che attiva le nano strutture ("bottom- up")
Gli effetti conseguenti sono una elevata performance del motore e una riduzione del consumo di carburante.

RISULTATI

La struttura molecolare del NANO'" attiva chimicamente un film lubrificante ideale, supplementare al
normale film lubrificante, riducendo gli attriti. Non lascia depositi, non blocca né I filtri ne i condotti dell'olio
Il risultato è un motore pulito, una combustione pulita e un ottima resa del motore con diminuzione del consumo di carburante.

NANO tecnologia è basato su un ordine di grandezza dei singoli atomi fino ad un formato strutturale di 100 (nm), come in tutti i campi di ricerca nano. Un nanometer è un milionesimo di millimetro (10-9). I Nano materiali, che sono prodotti ad accumulazione chimica della molecola selezionata, (chiamato anche metodo bottom-up) presenti in questo prodotto sono di considerevole importanza.

DIAMO UNO SGUARDO AI VANTAGGI
ERC NANO 10.9 Motor Oil Additive:
. Elevata effettiva riduzione degli attriti dovuta ai principi chimici attivi delle NANO strutture
. Pulizia del motore e dei condotti olio senza lasciare depositi
. Ottimo rendimento del motore e diminuizione dei consumidi carburante
. Riduce il rumore e stabilizza la pressione dell'olio
. Conferisce maggiore resistenza ai lubrificanti
. Protegge l'olio dall'invecchiamento
. Allunga la vita del motore - riduce l'emissione dei gas di scarico
. Facilita l'awiamento a freddo e migliora le proprietà di scorrimento


E' un prodotto multifunzionale per tutti i tipi di olio motore minerale o sintetico, per tutti i motori a iniezione benzina o diesel..
 
Sembrerebbe miracoloso!! hai effettivamente riscontrato i vantaggi?
 
L'auto mi sembra più silenziosa...
 
Ciao a tutti,

un amico ha distrutto il motore (un 2.0 TS) dopo aver aggiunto un trattamento ceramico nell'olio.......e in più si trattava di una marca molto blasonata!
Fa anni che utilizzo un addittivo olio STP (trattamento olio), é un liquido molto denso e viscoso che si aggiunge a motore caldo.
Sulla mia 206 1.4 benzina ho persorso più di 250 mila km e il motore é come nuovo.
Sulla 156 1.8 TS, elimina quasi in totalità il rumore del variatore di fase e l'olio annerisce meno.
 
e l'olio annerisce meno.
Il fatto che l'olio annerisca meno non è un fattore positivo, anzi direi che è negativo.
Un buon olio "deve" annerire in quanto significa che ha un ottimo potere detergente e che pulisce il motore da residui di combustione. Probabilmente l'addittivo inibisce questa funzione.

Quanto alla distruzione del motore in seguito all'uso di un addittivo credo non sia possibile, quello che hai vagamente indicato non riesce nemmeno a far danni.... :cool:


:decoccio:
 
Buongiorno a tutti,

l'olio annerisce anche a causa del "blow-by" e, secondo il tipo, a causa di picchi di temperature elevati.

I prodotti contenenti ceramiche, grafiti o altri trattamenti "antiattrito" possono distruggere in poche centinaia di km le bronzine.

Il "temprare" ancora di più le superfici sollecitate a rotazioni e movimenti, puo' provocare un indebolimento delle stesse con conseguenti cricche.
I manovellismi temprati dai costruttori sono studiati per essere lubrificati con un olio specifico e per durare nel tempo e non richiedono ulteriori trattamenti se non un cambio del lubrificante a intervalli regolari.

In tutti i casi ci sono prodotti che possono avere degli effetti benefici ma anche distruttivi: senza voler fare della pubblicità occulta, posso dirvi che quello da me usato mi ha fatto arrivare a più di 250 mila km su una 206....tanto da meravigliare i meccanici Peugeot stessi per lo stato del motore.

Quello usato da un amico (e vi garantisco che aveva cura della sua auto!) era un prodotto a base ceramica (o grafite?) molto conosciuto che, in 100 km gli ha distrutto le bronzine di biella.....e possi dirvi che il suo motore non é mai stato maltrattato e non ha mai presentato rumori strani.
Oltre al fatto che non si é mai visto una 156 2.0 morire a 80.000 km.....

Quello che posso dirvi é solo di diffidare da alcuni addittivi "miracolosi".

Non voglio cadere in polemica, ognuno ha le sue idee e le rispetto!! poi potete mettere quello che volete dentro il vostro motore!! :D

Ciao e buona giornata
 
Se posso dire la mia visto che è stato nominato l'additivo STP, lo uso da quando avevo l'alfetta q.o. per poi continuare ad usarlo sulla 75 e attualmente sulla 156 jts. Mi fu consigliato da un officina autorizzata alfa in provincia di Bolzano nel momento in cui, a causa della bruciatura di una valvola, mi venne rifatta testata e sostituzione delle fasce elastiche con quelle maggiorate.
Alla consegna dell'auto il responsabile mi garantì che con quel motore avrei percorso tranquillamente altri 60.000 km, ebbene ne ho percorsi 250.000 + i 120.000 che già aveva sensa consumo anomalo di olio e l'ho rottamata marciante solo perchè avevo deciso di cambiare auto.
Stessa cosa con la 75 rottamata con ben 220.000 km, e sempre usato STP.
Attualmente lo uso sulla 156, anzi vi dirò di più, ho fatto prendere il vizio anche alla pandina 900 vecchio tipo. Questa è la mia diretta testimonianza.
 
Ciao Ipoide,

avevo dimenticato di aggiungere ancora una cosa: ho notato che sulla mia 206 non ho mai cambiato la guarnizione del copripunterie....di solito era una malattia del motore 1.4 8 valvole e adesso, con 250 mila km sulle ruote, non ho nessuna perdita d'olio né dalla coppa né dal copripunterie.
Non vorrei cadere nel plagio ma sembrerebbe che, con questo addittivo, le guarnizioni rischiano meno la "distillazione secca"...o forse sono solo stato fortunato!

In tutti i casi anch'io sono pienamente soddisfatto del STP.

Ciao, buon fine settimana
 
Può essere anche perchè un additivo per essere completo deve anche tener conto della grande varietà di materiali che unge per poterli poi conservare efficenti.
 
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secondo me montando un olio sintetico additivato, di queste sostanze non c'è bisogno.

a meno di particolari problemi quali consumo olio anomalo (e non fanno miracoli, in ogni caso...).