Additivo iniettore da uscita del filtro gasolio

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti, vorrei sapere quale tubo si deve staccare dal filtro del gasolio per far "pescare" direttamente l'additivo dal suo flacone, come il bardhal dove c'è scritto di eseguire il trattamento dopo il filtro gasolio (anche se non è di questa marca). Adesso quello che vorrei sapere è quale tubo bisogna staccare dal filtro gasolio dei 3 che ne entrano, inoltre volevo sapere se è possibile smontare il filtro gasolio, riempirlo di additivo e rimontarlo così da evitare che la pompa "peschi" a vuoto con il metodo del tubo nel flacone.




Grazie e arrivederci
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

a destra dell' asta per il livello col tappo giallo ci son due tubi in gomma.non il primo ma il secondo.
 
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

a destra dell' asta per il livello col tappo giallo ci son due tubi in gomma.non il primo ma il secondo.
Grazie per la risposta! Sopra ho messo una foto del mio cofano, ci sono 2 tubi ma per secondo intendi quello più in alto, a sinistra o cosa?
Staccando quello posso immettere i tubo nel flacone per una pulizia energica? E così facendo ho bypassato il filtro gasolio oppure l'additivo entra nel filtro gasolio prima di essere iniettato? Perchè non sò se è possibile, ma se potessi farlo andare prima nel filtro gasolio sarebbe meglio (non è la prima volta che svuotando contenitori di oli motori SINTETICI trovo dei pallini piccolissimi solidi sul fondo e sinceramente vorrei evitare ...)
 
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

guarda la foto, asta con tappo giallo dell olio.
vai a desta e trovi i due tubi di gomma del gasolio che vanno al filtro. quello più esterno è l' uscita dal filtro.
 
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

guarda la foto, asta con tappo giallo dell olio.
vai a desta e trovi i due tubi di gomma del gasolio che vanno al filtro. quello più esterno è l' uscita dal filtro.

Grazie per la risposta, dici che è meglio pescare dopo il filtro o prima facendi filtrare l'additivo? c'e pericolo di fare danni?
 
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

guarda, se vuoi il mio parere personale gli additivi servono a poco. se hai veramente gli iniettori sporchi vai da un pompista (non la minetti, lei tratta altre pompe) e fai fare la pulizia con gli ultrasuoni.


se però hai la macchina che ha problemi di carburazione (e magari da diagnosi vedi chiaramente che un inettore lavora male) o la senti che fatica a prendere giri, prima di smontare, puoi provare a fare un trattamento.
ti dico già subito che se invece hai la macchina che fuma nero non risolvi un tubo con l' additivo.

ho sentito di gente che ne ha messo un po' nel filto del gasolio per "concentrarlo meglio"...io comunque mi affiderei alle istruzioni della casa.
 
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

Grazie per la risposta, dici che è meglio pescare dopo il filtro o prima facendi filtrare l'additivo? c'e pericolo di fare danni?

se usavi la lattina del bardahl danni non ne fai...è meglio farlo aspirare dopo il filtro l'additivo visto che l'additivo in se stesso non presenta scorie o residui....intercetta il tubicino che esce fuori dal filtro (il tubicino della mandata del gasolio per intenderci)....non per farmi gli affari tuoi ma che additivo stai usando?
 
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

anche io nn per farmi i fatti vostri ma il mio consiglio o meglio quello del mio pompista(officina bosch autorizzata a catania)sconsiglia qualsiasi uso di additivi per iniettori perche sono a base di acidi e possono usurare l'iniettore stesso!come ho detto in altri post lui consiglia di mettere un litro di olio per miscela(tipo quelli desli scoter 50 a 2 tempi)sintetico quando si fa il pieno.....questo nn sempre ma ogni 10-20000km.se lo dice lui che lavora da anni con pompe(e nn è la minetti)e iniettori e sopratutto lavora in una officina bosch(che e la marca di quasi tutte le pompe comonrail dei motori moderni),qualcosa la sapra!
 
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

guarda, se vuoi il mio parere personale gli additivi servono a poco. se hai veramente gli iniettori sporchi vai da un pompista (non la minetti, lei tratta altre pompe) e fai fare la pulizia con gli ultrasuoni.


se però hai la macchina che ha problemi di carburazione (e magari da diagnosi vedi chiaramente che un inettore lavora male) o la senti che fatica a prendere giri, prima di smontare, puoi provare a fare un trattamento.
ti dico già subito che se invece hai la macchina che fuma nero non risolvi un tubo con l' additivo.

ho sentito di gente che ne ha messo un po' nel filtro del gasolio per "concentrarlo meglio"...io comunque mi affiderei alle istruzioni della casa.
Athxp grazie mille per i consigli, posso chiederti se smontando il filtro del gasolio posso versare l'additivo e rimontarlo oppure sono obbligato a sostituirlo come per il filtro dell'olio?

Per gli altri: la pulizia con ultrasuoni negli iniettori diesel non serve a nulla, mi ero informato perchè la mia auto soffre di iniettori, nello specifico di 1 iniettore che va a sballare gli altri, purtroppo non avevo il cavo appena presa l'auto (usata - monoproprietario) perchè mi sarei rivalso sulla concessionaria, invece quando presi il cavo erano trascorsi diversi mesi e non hanno voluto sentire storie. Inoltre poi ho avuto un contenzioso con un officina fiat autorizzata molto furba, avevo scritto un post anche su quella storia.
Fatto sta che avrei dovuto revisionare tutti e 4 gli iniettori per fare un buon lavoro, spesa complessiva ca. 750€ ed era/è una spesa che non avrei mai potuto sostenere. Allora mi sono affidato ad iniettori (ho provato anche l'olio 2T sintetico, ogni tanto lo uso, l'auto "gira" regolare ma effettivamente non ne beneficiano gli iniettori se non per una maggiore lubrificazione (dal punto di vista della pulizia è uguale). Mi sono affidato all'additivo sintoflon ed ho riscontrato meno fumo al minimo (prima era veramente eccessivo) e anche la centralina, con motore in temperatura, è passata da segnare al minimo una quantità totale di gasolio alta ad una più "consona", inoltre la correzione dell'iniettore incriminato è passato da un valore oltre 2 ad 1.3/1.1, non è paragonabile alla revisione degli iniettori su banco ma per la spesa modesta il suo lavoro l'ha fatto. Solo che essendo un pignolo (per non dire rompiscatole) vorrei provare se riuscissi a migliorare ancora di più il valore di correzione, assodato che fumo e puzza allo scarico non sono più un problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Utilizzo additivo iniettore dal cofano motore

per l' additivo leva il filtro, svuotalo un po' dal gasolio e rabbocca con additivo. tranquillo, non è necessario cambiarlo.
prima di avviare il motore, dai un 2-3 giri di quadro in modo che la pompa nel serbatorio carichi l' impianto.


per il resto, se hai problemi con un iniettore, ti consiglio di cambiarlo o farlo sistemare da un pompista. in alternativa vai da un demolitore e ne prendi uno usato.
per il problema del fumo nero, solitamente è la valvola egr che si intasa e rimane un pelo aperta anche agli alti. tappala (cosa migliore) o smontala e puliscila.