Afa 156 - problema con debimetro TS

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
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Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Ragazzi io possiedo una 1.8TS oggi il mio meccanico mi ha sostituito il debimetro...mi ha detto che nn ha trovato il mio con il codice 0 280 218 019 ed ha montato un debimetro alfa 166 con codice 0 218 002 308, dicedomi che cambia solamente l'attacco e che quindi ha tenuto l'attacco mio ed ha sostituito l'interno...perchè dice che la misurazione dei parametri è uguale...secondo voi può essere? aiutatemi prima che lo pago...grazie
 
Attento che, anche il mio meccanico aveva messo un debimetro con codice diverso, l'auto dopo una 20ina di Km si accendeva la spia di avaria motore, e faceva molto fumo.
L'unica soluzione è stata rimettere il debimetro suo con il giusto codice della bosch.
 
Praticamente lui ha sostituito l'interno del debimetro...perchè l'attacco era diverso, ma insiste che l'interno è identico a quello dell'alfa...anche se consultando il codice corrisponde alla marea alla stilo...ste cose mi fanno girare le palle...la macchina a freddo ancora nn so...ma ho fatto 40 km ora e sembra perfetta...come minimo ecc ecc
 
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guarda che io l'ho comprato su ebay a 60euro,stesso codice originale BOSCH!
 
e tra quelli che costa di meno, io metterei l'originale, anche a montarlo e' facile...
 
Lo so per questo mi sono incavolato...oggi il responsabile nn c'era...e ho parlato con lui solamente al telefono...domani infatti gli voglio parlare di presenza...qui il rivenditori di palermo lo vendono originale bosch lo vendono 80 euro...per questo mi sono incavolato...Vedro domani mattina al freddo...
 
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Ragazzi io possiedo una 1.8TS oggi il mio meccanico mi ha sostituito il debimetro...mi ha detto che nn ha trovato il mio con il codice 0 280 218 019 ed ha montato un debimetro alfa 166 con codice 0 218 002 308, dicedomi che cambia solamente l'attacco e che quindi ha tenuto l'attacco mio ed ha sostituito l'interno...perchè dice che la misurazione dei parametri è uguale...secondo voi può essere? aiutatemi prima che lo pago...grazie


Sei sicuro che il meccanico ha controllato che sia lo stesso??? Lo ha forse misurato??? Io non credo perchè serve l'oscilloscopio.....
Nel senso che di fuori sono sono tutti uguali...ovviamente cambiano i valori di tensione generati e diunque la portata di benzina che la ECU invia al motore...Nel peggiore dei casi potrebbe succedere che giri magro e rompi il motore se ci tiri spesso.....

Io metterei il suo originale che costa 70e anche su e-bay quello con codice 019 finale, che montano anche i jtd Euro 2 prima serie....:)
 
Secondo la sua tesi di ieri il codice interno del debimetro è uguale a l'altro che ha montato...e che il codice che c'è fuori dalla scatola si riferisce solamente all'attacco (dell'involucro esterno che lui ha sostituito utilizzando quello mio)...Secondo voi può essere?
 
Secondo la sua tesi di ieri il codice interno del debimetro è uguale a l'altro che ha montato...e che il codice che c'è fuori dalla scatola si riferisce solamente all'attacco (dell'involucro esterno che lui ha sostituito utilizzando quello mio)...Secondo voi può essere?

Allora....Il codice del sensore è diverso da quello dell'involucro esterno.....
Hai percaso controllato che codice ha il sensore del modello ...308 rispetto a quello ...019????

Ovviamente BOSCH se mette due codici esterni differenti, lo saranno anche i sensori interni, che pur essendo uguali nella forma, avranno rampe di misurazione differenti.....

Poi non ho capito...visto che ancora non lo hai pagato...perchè non gli dici che si riprende questo e mettete quello giusto??? Guarda che si trova facilmente, è quello che montano tutti i motori FIAT-ALFA LANCIA 1.6-1.8-2.0 E 19.JTD dal 1998-AL 2001.....
 
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Secondo la sua tesi di ieri il codice interno del debimetro è uguale a l'altro che ha montato...e che il codice che c'è fuori dalla scatola si riferisce solamente all'attacco (dell'involucro esterno che lui ha sostituito utilizzando quello mio)...Secondo voi può essere?

secondo me queste sono solo caxxate, mettici il suo e risolvi ogni problema, anche il mio meccanico aveva provato a cambiare solo il sensore interno dicendo che era uguale, ma non era così. Alla fine dopo aver messo lui due debimetri diversi, mi sono rotto... l'ho comprqato io quello della bosch, e l'ho fatto montare, appena montato sono spariti tutti i problemi, e mi sono fatto rimborsare del prezzo che mi aveva chiesto per il suo debimetro. I meccanici tirano acqua al proprio mulino, del resto non gli frega niente, basta che il cliente paga. :decoccio:
 
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