Affidabilità cambio automatico e rimappatura Romeo Ferraris Stage 1

Giorgio Casale

Nuovo Alfista
27 Luglio 2023
7
10
3
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti ,

Spero sia la sezione giusta … sono neo possessore di una Stelvio 190cv alla quale vorrei fare la rimappatura Stage 1 di Romeo Ferraris . Da listino darebbe circa 56cv in più portandola sui 246. Da qui esce la mia domanda da completo neofita quindi se si andrebbe ad intaccare l’affidabilità del cambio AT8.

In tal caso eviterei ma se non ci sono problemi la farei…

Attendo verdetto dei più esperti

Ciao ciao

Ciao a tutti ,

Spero sia la sezione giusta … sono neo possessore di una Stelvio 190cv alla quale vorrei fare la rimappatura Stage 1 di Romeo Ferraris . Da listino darebbe circa 56cv in più portandola sui 246. Da qui esce la mia domanda da completo neofita quindi se si andrebbe ad intaccare l’affidabilità del cambio AT8.

Ciao ciao
Dipende da quanto aumenta la coppia

Immaginando che questa modifica serva solo a correre in pista e sia impossibile spremere altri secondi sul giro altrimenti..

sarebbe utile capire anche quanti km ha già sulle spalle, comunque sia l'affidabilità verrà ridotta e sarebbe opportuno ravvicinare gli intervalli di manutenzione.

• Like
Reactions: CONDORALFA75
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti ,

Ciao ciao
L’affidabilitá è sempre compromessa e non solo per il cambio

Io rispondo citando il dato di targa del cambio che è 500 Nm quindi fino a quel valore sei dentro a quanto ammesso dal cambio, poi ogni modifica aumenta le sollecitazioni quindi tutta la meccanica è soggetta a maggiori stress, componenti del motore, trasmissione, differenziale, semiassi, giunti omocinetici

Ogni modifica che aumenta le prestazione di qualunque motore, ne riduce sempre l'affidabilità , oltre ad essere illegale e comporta che non sei più coperto da nessuna polizza assicurativa ( in caso di grave incidente paghi tutto tu di tasca tua ...) .

Ma a cosa serve fare una mappatura per avere 250cv su un diesel da lavoro? Sicuramente avrai problemi di fumosità di fluidità e molti altri.....

• Like
Reactions: vladaleee e VURT
X