Affidabilità e cura costruttiva delle Alfa

pietroluca

Nuovo Alfista
16 Agosto 2012
4
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
Motore
2.0
Salve a tutta questa grande comunità.

Vorrei in questo topic riassumere la vita delle vostre Alfa (citando anche il modello posseduto nel dettaglio), documentando (elenco questa scaletta per aiutarvi nell'elencare i vari orgomenti che potranno formare un bel database di tutti i modelli):

0- Innanzitutto descrivendo il vostro stile di guida e il tipo di strada percorsa, che possono differenziale l'esperienza d'uso di ogni mezzo, anche nelle problematiche
1 - I vari problemi che avete avuto e le spese sostenute (comprese le spese per acquisto di lamierati, cerchi rotti e altri ricambi)
2 - I particolari costruttivi più trascurati del modello
3 - I consumi di carburante
4 - La durata in KM delle gomme riportando anche la marca e la misura di pneumatici e cerchi
5 - La durata in KM di dischi e pastiglie freni
6 - Il costo di tutti i ricambi, sia di usura che di difetto che avete dovuto sostenere
7 - L'efficenza dei freni, anche nell'uso prolungato nelle discese e nelle frenate di emergenza, riportando anche se possibile il diametro dei dischi e il tipo di pinze montate
8 - L'assorbimento delle asperità stradali (nei punti precedenti avrete riportato il tipo di gomme e quindi si potrà valutare anche se è un comfort adeguato al tipo di assetto)
9 - La tenuta di strada sia sull'asciutto che nel bagnato.

Con questo voglio creare un database utile a tutti per poter valutare sotto ogni aspetto una vettura, poichè non è possibile farlo recandosi in concessionaria o guidando un auto solo per una prova, ma servono dati di fatto per poter provare come è oggettivamente un modello.
 
Ultima modifica:
i 10 punti proposti potrebbero esser validi ma la quantità di combinazioni lo renderebbe inutile,piuttosto far delle domande precise e metter una valutazione con una scala tipo da 1 a 10,anche perchè parecchi quesiti vanno in conflitto tra di loro

1° se uno prende tutte le buche non è un problema dell'auto,come se uno si lamenta della vernice perchè sbatte la portiera contro il muro e tutte le settimane la rivernicia
2° particolari più trascurati.. si, potrebbe anche starci,ma conta che qualcuno si è lamentato dell'orologio... 0_o
3° consumo carburante dipende dal punto 0
4° durata delle gomme dipende anche quella dalla 0 inoltre la ricerca è estesa a tutte le marche e misure...
5° c'è gente che frena in rettilineo in salita.. e chi come mè che frena pochissimo ma forte,inoltre dipende da cosa si monta.. anche questa non credo sia fattibile
6° non è la stessa cosa della 1°
7° efficenza? dipende anche quello dal punto 0,se vai a 30 km/h anche i freni più schifosi funzionano
8° la prova andrebbe fatta sullo stesso tratto,le strade son totalmente differenti da ognuno di noi
9° dipende da troppi frattori,asfalto e gomme in primis e tipo di guida..


poi.. potrei sbagliarmi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti io ho messo il punto 0 come quello principale.

Basta che uno descrive tutti i punti, chiunque può farsi un idea.

Se tu scrivi che corri come un pazzo su strade urbane, è normale che se leggo un 7 km con 1 litro mi va da pensare che sei tu a strapazzare l'auto e non l'auto che consuma assai!!

Se si seguono i punti si riesce a fare un bel database.