Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Mi fa molto piacere avere creato questa discussione....evidentemente l'argomento interessa. Allora faccio una premessa....prima di tutto io la Giulia Quadrifoglio l'ho comprata e ne sono globalmente soddisfatto. Ho fatto 15 mila km in 9 mesi e tenuto conto della mia esperienza (ho corso diversi anni in gare di durata e in diverse categorie) credo di poter dare un contributo. La Giulia ha una dinamica di guida interessante, e' bilanciata, e' confortevole ed e' una auto veloce. Pero' non e' perfetta o una icona come riportato dalla pessima stampa specializzata italiana peraltro palesemente schierata a favore di FCA. E' un prodotto con una buona base ma che poteva essere costruita e concepita meglio (senza per questo dover per forza investire delle somme inimmaginabili). La meccanica, al netto del motore, e' debole. L'elettronica e' molto semplice e consente personalizzazioni limitate. Confermo che se messa un po' sotto stress manifesta quasi subito delle défaillance in particolare nei freni e nel differenziale (per esempio, un mio carissimo amico tester di Sport Auto mi raccontava che non hanno potuto fare un test di raffronto al "Castellet" perché dopo un solo giro e a causa delle temperature il differenziale non lavorava più con un conseguente crollo delle prestazioni). Vero, per i freni si possono ordinare i carbonceramici (che costano come una moto di media cilindrata) ma nel caso specifico sono molto rumorosi ed hanno un pessimo feeling al pedale (provati) oltre al fatto che il rapporto prezzo/performance non ha alcun senso nell'uso stradale. Il differenziale necessita di un radiatore dell'olio (ovviamente e' un tema che non si presenta in autostrada).

Per quanto riguarda certi materiali utilizzati, in diversi punti non visibili sono molto economici e globalmente il "senso" di robustezza non e' ai massimi livelli.

Commercialmente e' un disastro. In Ch vendono le 2019 nuove a meno 40% e le 2020 a meno 20%. Ciò nonostante non ne vendono affatto e non per una questione di costi. Il tema e' legato al fatto che le berline non le compra più nessuno e le italiane ancora meno dopo anni di "prese in giro".

Le tedesche non sono affatto perfette e la qualità e' scesa per tutti. Globalmente sono pero' più credibili.

Detto questo amo la mia Giulia......
Meccanicamente debole?...ni vabbè.... Maria io esco....sai cos'è vendila e prendi l'Audi... Il tuo tono nell'esporre non so ma non mi piace per niente.... Sei l'unico che dice che ha una meccanica debole ... Stampa italiana? A parte che fanno esatto contrario visto che elogiano le auto tedesche.... Poi lo dice tutto il mondo ! Solo tu non la vedi all'altezza.... Poi la storia del differenziale che scalda mi è nuova..... In Alfa e Maserati evidentemente non sanno fare auto sportive..... Ripeto comprati un'auto tedesca così la elogi per bene
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Grazie, però io non voglio criticare nessuno a priori, ma sembra che guarda le piccole pecche (forse, ma non sono sicuro) dai costi inferiori, ma non guarda le mancanze, dai costi maggiori nella concorrenza.
Esempio: sospensioni migliori all'avantreno, albero in carbonio, peso dell'auto, cioè sembra avere 2 pesi e 2 misure. Io non ho la Giulia, ma una piccola Giulietta.
Il vero problema è l'assistenza, la nomina é la superficialità della gente.
Ciao
Forse non hai capito che per lui non va bene neanche meccanicamente.... Ma lo leggi cosa scrive? Differenziale che scalda.... Guida interessante.... Non è il riferimento ma solo elogiata erroneamente dalla stampa italiana
 
Forse non hai capito che per lui non va bene neanche meccanicamente.... Ma lo leggi cosa scrive? Differenziale che scalda.... Guida interessante.... Non è il riferimento ma solo elogiata erroneamente dalla stampa italiana

Ciao no non penso che non gli vada bene, se come dice le ha avute anche tedesche, sicuramente le conosce è può fare dei paragoni, certo anche a me è sembrato un po superficiale nei pregi e con tono più marcato sui difetti, se così fosse!
Ma rispetto l'opinione di tutti anche se a volte non condivido.
 
La meccanica, al netto del motore, e' debole. L'elettronica e' molto semplice e consente personalizzazioni limitate. Confermo che se messa un po' sotto stress manifesta quasi subito delle défaillance in particolare nei freni e nel differenziale (per esempio, un mio carissimo amico tester di Sport Auto mi raccontava che non hanno potuto fare un test di raffronto al "Castellet" perché dopo un solo giro e a causa delle temperature il differenziale non lavorava più con un conseguente crollo delle prestazioni).
Scusa ma faccio molta fatica a credere che il differenziale di Giulia possa dare questo tipo di problema. Altrimenti non si spiega come Giorgio Francia avrebbe potuto fare il record sul giro al Nurburgring. E nemmeno riesco a spiegarmi come abbiano fatto alcune Giulia e Stelvio Q a girare per delle ore al Balocco tirando come pazzi, seppur fermandosi brevemente dopo un giro per il cambio dell'ospite a bordo.
Ecco un paio di filmati del Quadrifoglio Day dello scorso anno dove tra l'altro erano presenti Francia padre e figlio. Si riesce benissimo a capire che il pilota non ha risparmiato proprio per nulla la meccanica.


 
Ciao no non penso che non gli vada bene, se come dice le ha avute anche tedesche, sicuramente le conosce è può fare dei paragoni, certo anche a me è sembrato un po superficiale nei pregi e con tono più marcato sui difetti, se così fosse!
Ma rispetto l'opinione di tutti anche se a volte non condivido.
Bravo.... Sembra che non abbia pregi la vettura su.... Persino delle prestazioni non è entusiasta dai....
 
Secondo me @vis non voleva assolutamente denigrare la Quadrifoglio, anzi ha detto che nel complesso è un'auto molto buona ma che come tutte le auto non è esente da difetti...

Non ha detto che la Quadrifoglio ha una elettronica invasiva...ma solo che ha pochi settaggi (ed è vero !), non ha le funzioni "individual" che permettono di settare numerosi parametri a piacimento...

Sulle plastiche e qualità percepita si è fatto un grosso passo avanti con la versione 2020, più o meno a livello della concorrenza più accreditata. Il design italiano a mio avviso è più "caldo" e coinvolgente rispetto gli interni di BMW che risultano più "freddi" e asettici...

Sul discorso del differenziale e di una certa cedevolezza in pista non posso esprimermi... anche perché non posso sapere se una M3 in pista durante un uso intenso risulta più "robusta" o meno...

Comunque per me la Quadrifoglio rispecchia pienamente lo spirito di una vera Alfa Romeo...meccanica al top e divertimento allo stato puro ! BMW e compagnia bella sono validissime, per carità, sono più tecnologiche (infotainment) , costano di più, ma mancano di certe finezze meccaniche...(e parere puramente personale sono meno emozionali...)
 
Secondo me @vis non voleva assolutamente denigrare la Quadrifoglio, anzi ha detto che nel complesso è un'auto molto buona ma che come tutte le auto non è esente da difetti...

Non ha detto che la Quadrifoglio ha una elettronica invasiva...ma solo che ha pochi settaggi (ed è vero !), non ha le funzioni "individual" che permettono di settare numerosi parametri a piacimento...

Sulle plastiche e qualità percepita si è fatto un grosso passo avanti con la versione 2020, più o meno a livello della concorrenza più accreditata. Il design italiano a mio avviso è più "caldo" e coinvolgente rispetto gli interni di BMW che risultano più "freddi" e asettici...

Sul discorso del differenziale e di una certa cedevolezza in pista non posso esprimermi... anche perché non posso sapere se una M3 in pista durante un uso intenso risulta più "robusta" o meno...

Comunque per me la Quadrifoglio rispecchia pienamente lo spirito di una vera Alfa Romeo...meccanica al top e divertimento allo stato puro ! BMW e compagnia bella sono validissime, per carità, sono più tecnologiche (infotainment) , costano di più, ma mancano di certe finezze meccaniche...(e parere puramente personale sono meno emozionali...)

Condivido.
 
Vista l'incapacità di comprendere ciò' che ho rappresentato in maniera chiara ed educata (al netto delle opinioni personali) sento la necessità di rispondere ai poco cortesi interventi di Piezio 77 e faccio delle precisazioni su quanto riportato da Alfasessanta.

In realtà l'equilibrio nell'intervento di Alex Murphy sarebbe già esaustivo ma preferisco intervenire lo stesso.

Prima di tutto confermo tutto quello che ho detto e lo faccio a ragion veduta. Certo, avendo corso per tanti anni ho probabilmente una esperienza che molti utenti non hanno (scusate per questo, non vorrei apparire arrogante ma è un dato di fatto che posso provare).

Il differenziale della giulia nell'uso estremo ha dei significativi problemi. E' una cosa che un utente normale non può comprendere ma e' un dato di fatto comprovabile e il tutto è riconducibile ad una tematica di raffreddamento (che ci creda o no il Signor Piezio). I freni sono assolutamente sottodimensionati per un uso sportivo (e non mi riferisco necessariamente alla pista) cosa comune alle berline stradali.

La Giulia Quadrifoglio è stata portata su un palmo di mano dalla stampa italiana in maniera assolutamente esagerata perché in effetti ha rappresentato un cambio "epocale" rispetto ai gabinetti (scusate il termine) prodotti da Alfa Romeo fino a quel momento. Chi dice il contrario o non capisce nulla di auto o è in malafede.

Che a me piaccia la Quadrifoglio è palese l'ho comprata. Ma la mia onestà intellettuale e i miei gusti non mi impediscono di essere oggettivo e critico seppur con "affetto".

Inoltre, caro Piezio.....premesso che della vera Alfa Romeo oramai esiste solo il marchio (null'altro) la tua conclusione nel dire che Maserati o Alfa secondo me non sarebbero capaci di fare delle auto sportive mi pare frutto esclusivamente della tua incapacità di comprendere ciò che ho scritto.

Ma se la vuoi sapere proprio tutta riguardo la mia opinione sulle auto da te citate (al netto della Giulia Quadrifoglio che ho comprato) ebbene si. Le ritengo piuttosto scadenti. Ho amici che hanno comprato le varie Ghibli o Levante e si sono mediamente pentiti di avere lasciato Porsche o altro. E le rare volte che ho potuto provarle non mi hanno poi fatto una grande impressione.

Riguardo il gentile intervento di Alfa Sessanta riguardo il tempo fatto segnare da Giorgio Francia al Nurburgring posso solo dirti che anche su questo caschi molto male e per diversi motivi:

1) conosco Giorgio Francia e al netto di quanto riportato nelle interviste so bene quale è la sua reale opinione relativamente alla Quadrifoglio;
2) Frequento il vecchio Nurburgring da almeno 20 anni e credo di avere all'attivo non meno di 1000 giri su quella pista. Ti prego di credere che la Giulia usata in quel giro aveva molti più cavalli di quella che ho in garage e i pneumatici usati non erano stradali benché avessero la scritta e facessero pensare che lo fossero.
3) La mia Giulia non avrebbe vita lunga su quella pista e non potrebbe sostenere quel tipo di stress lungamente a differenza di auto pensate anche per quel tipo di utilizzo.
4) Giorgio Francia si è preso dei rischi molto importanti per fare quel tempo che gli era stato richiesto per motivi di marketing. Qualsiasi persona o pilota con esperienza vedendo quel video ve lo potrebbe confermare. E Giorgio Francia è certamente un ottimo pilota.

In ogni caso se a qualcuno piace pensare che la Giulia sia la migliore sportiva prodotta recentemente....liberissimo di farlo. Se a qualcuno piace pensare che ciò' che è scritto sui giornali corrisponde necessariamente e sempre alla verità...liberissimo di farlo.

Io viceversa, guidando la mia Giulia Quadrifoglio, preferisco apprezzare i suoi pregi e comprendere i suoi difetti. Non sono necessariamente di parte e non pretendo che la mia auto sia necessariamente più performante di una GT3 al Nurburgring (come qualcuno ha scritto) perché ciò non corrisponde al vero e sarebbe un paragone che non ha alcun senso.

Riguardo il fatto di comprendere e accettare le opinioni altrui ognuno è libero di pensarla come vuole.

Buona serata.
 
Riguardo il gentile intervento di Alfa Sessanta riguardo il tempo fatto segnare da Giorgio Francia al Nurburgring posso solo dirti che anche su questo caschi molto male e per diversi motivi:

1) conosco Giorgio Francia e al netto di quanto riportato nelle interviste so bene quale è la sua reale opinione relativamente alla Quadrifoglio;
2) Frequento il vecchio Nurburgring da almeno 20 anni e credo di avere all'attivo non meno di 1000 giri su quella pista. Ti prego di credere che la Giulia usata in quel giro aveva molti più cavalli di quella che ho in garage e i pneumatici usati non erano stradali benché avessero la scritta e facessero pensare che lo fossero.
3) La mia Giulia non avrebbe vita lunga su quella pista e non potrebbe sostenere quel tipo di stress lungamente a differenza di auto pensate anche per quel tipo di utilizzo.
4) Giorgio Francia si è preso dei rischi molto importanti per fare quel tempo che gli era stato richiesto per motivi di marketing. Qualsiasi persona o pilota con esperienza vedendo quel video ve lo potrebbe confermare. E Giorgio Francia è certamente un ottimo pilota.
Non entro nel merito di ciò che pensa Giorgio Francia di Giulia Q come non entro nel merito di quanti cavalli realmente avesse quella Q che ha stracciato la concorrenza al Nurburgring e nemmeno dei pneumatici che montasse.
Credo inoltre che qualsiasi pilota al quale viene affidata una vettura per fare un tempo da dare in pasto alla stampa sia disposto ad accollarsi dei rischi. Proprio per motivi di marketing penso proprio che BMW, Mercedes e Audi non siano disposte a buscarle di santa ragione da Giulia, tra l'altro in casa propria.

Tuttavia mi preme di ribadire il mio concetto. Se veramente Giulia Q avesse problemi al differenziale non sarebbe mai stata in grado di staccare quel tempo al Nurburgring. Data la lunghezza del circuito e le sollecitazioni indotte nell'aver portato la macchina al limite non sarebbe stata in grado di reggere manco per metà circuito visto quant'è massacrante per motore, cambio, differenziale e freni. E invece ha portato a casa un'ottimo 7'32".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vis.... almeno facci vedere la tua belva.... Sono andato in Garage... Ma da aprile in poi non ho visto la presentazione della tua Q ...... Che colore...... Come facciamo tutti quando abbiamo tra le mani la nostra amata vettura aspetto le foto