Livello di affidabilita' del motore 2.2

Rispetto a i vecchi 1.6/2.0 mjt che ne hanno venduti e vendono il triplo visto i modelli su cui lo montano il 2.2 non è sto gran motore... Se cercate in rete 1.6.2.0 mjt rotti praticamente non ce ne sono e con molti km ce ne sono tantissimi anche 300/400 mila mentre Giulia e Stelvio ce ne sono rispetto a altri pochissimi e tra que pochissime ci sono motori rotti e devo ancora vedere motori sopra i 250/300 mila km se andiamo a vedere una statistica a caso su 100 motori 2.2 mettiamo che 10 si rompono mentre se vediamo su 1.6/2.0... 10.000 motori se ne rompono 5 e un bel po' diverso... Per fare un esempio in casa e nel forum quanti con giulietta diesel hanno avuto rotture di motori da dover smontare testata?
Il miglior motore? Il vecchio 1.9, un vero trattore, nel vero senso positivo della parola, inarrivabile per tutti.
Appena dopo ci metto il 1.3, con la catena richiedeva meno manutenzione del 1.9 se non si cambiava l’olio a intervalli troppo distanti, un vero gioiello che le normative hanno finito per renderlo antieconomico, coppia ai bassi non molto sostenuta ma poi tirava su di giri come un benzina.
I 1.6 e 2.0? Non all’altezza del predecessore 1.9, la causa da imputare principalmente al DPF che era montato troppo lontano e non si scaldava mai, servivano tratte da 30 km d’inverno per ripulirlo, un amico vendette la Bravo 1.6 da 105cv di disperazione per le continue avarie, un cliente regalato alla Golf; per parlare di un caso più attuale posso raccontarti di un Renegade DCT il cui proprietario è anch’esso esasperato dal DPF, problemi mai avuti con la sua vecchia DS4 diesel. Dalle mie parti girano parecchi Fiat Sedici con il 2.0, ora tranquilli padri di famiglia lo utilizzano defappato senza neppure sapere di essere fuorilegge, tanto per dare una mano alla causa degli anti-diesel. Perché poi non ci parli un po’ delle swirl tritate dal 2.0 della 159? Eppure sul forum ce ne sono e nella vita reale ne conosco pure uno molto soddisfatto di aver cambiato auto e marchio.

Di quante noie al DPF abbiamo letto finora riferite Giulia-Stelvio? Rarissime, nonostante l’utilizzo non sia cambiato molto, nel mio caso in 4 anni non si è mai accesa la spia.

Tutto questo cosa sta a significare? Che i motori non sono più quelli di una volta ne possono esserlo a causa delle normative e dell’elettronica che hanno castrato un po’ tutto e che li ha resi più delicati, il nuovo 2.2 non sarà perfetto ma è sicuramente un motore evoluto, talmente tanto che è riuscito a fare a meno dell’AdBlue con l’omologazione euto 6b quando le concorrenti lo utilizzavano già da tempo per riuscire a rimanere nei limiti.

Se ti piace lavorare sui vecchi motori in ghisa tipo OM (leggendari) non ti preoccupare, con l’elettrificazione delle auto ti toccherá cambiare settore, gli elettrauto saranno molto più adatti di un meccanico generalista
 
Ultima modifica:
Ma ai una vaga idea di quanto diesel euro 4 e vecchi ci sono in giro… e ci saranno per molto tempo ancora chi li ha se proprio non è costretto non li cambia soprattutto se fa un uso non idoneo per dpf comunque io paragonavo i diesel recenti di fca tra loro anche i 1.6/2.0 sono euro 6 e hanno dpf ecc ma e difficile che il motore abbia problemi di meccanica su quelli mentre foto e gente che ha rotto il 2.2 c’è ne sono già troppi per avere solo 5 anni sto motore… i problemi peggiori sui dpf erano sulle euro 4/5 che erano motori meno recenti a cui è stato installato il dpf dove in progettazione motore non era previsto… io non devo convincere nessuno ma vedo con mano e occhi dove sta andando il settore auto e penso che ultimi motori fatti per bene e per durare sono i 1.6/2.0 mjt gli altri sono una copia della concorrenza bmw ecc che. Poi da copiare non c’è proprio nulla visto che i motori in Italia li sanno fare molto meglio della concorrenza da Ferrari fca ecc sia da innovazione vedi commonrail a multiair ecc.. quando vedo che fanno le cose apposta che si devono rompere mi da molto fastidio specialmente se prima non lo facevano.. o almeno non facevano apposta per quando riguarda adblu non lo hanno messo perché sanno che da problemi vari e lo hanno messo solo quando costretti adblu cristallizza e intasa iniettore tubazioni galleggiante ecc.. oltre che avere problemi ai sensori nox ecc…
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
Rispetto a i vecchi 1.6/2.0 mjt che ne hanno venduti e vendono il triplo visto i modelli su cui lo montano il 2.2 non è sto gran motore... Se cercate in rete 1.6.2.0 mjt rotti praticamente non ce ne sono e con molti km ce ne sono tantissimi anche 300/400 mila mentre Giulia e Stelvio ce ne sono rispetto a altri pochissimi e tra que pochissime ci sono motori rotti e devo ancora vedere motori sopra i 250/300 mila km se andiamo a vedere una statistica a caso su 100 motori 2.2 mettiamo che 10 si rompono mentre se vediamo su 1.6/2.0... 10.000 motori se ne rompono 5 e un bel po' diverso... Per fare un esempio in casa e nel forum quanti con giulietta diesel hanno avuto rotture di motori da dover smontare testata?
Il 2.2cc è un motore nato molto prima della Giulia, quindi già presente su altri modelli. Su Giulia e Stelvio è stato solo rifatto in alluminio e rimane tra i più affidabili sul mercato. Sono nelle officine delle concessionarie tutti i giorni di tutte le marche e i motori da sostituire li trovo spesso tra i marchi tedeschi
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
faccio 45mila km annui, 200 km al giorno, praticamente non faccio urbano, intrigato da stelvio potrebbe essere candidata prossima auto
mi chiedevo come fosse l affidabilità dell auto.
considero i diesel del gruppo FCA dei muli macinatori di km, avuto la delta 1.6 mjet, e per sentito dire
non conosco l affidabilità dei nuovi 2.2 diesel

aspetto vostri pareri

Grazie
Lascia perdere progettisti mancati e affidabilisti da strapazzo sul web.
Giulia e Stelvio sono anche grandi stradiste e la meccanica va bene.
Consumano anche poco.
Prenditi un 160 o 190 tp e goditela prima che le elettrifichino e le appesantiscano.
Sarà probabilmente la macchina più piacevole che tu abbia mai avuto.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Ma ai una vaga idea di quanto diesel euro 4 e vecchi ci sono in giro… e ci saranno per molto tempo ancora chi li ha se proprio non è costretto non li cambia soprattutto se fa un uso non idoneo per dpf comunque io paragonavo i diesel recenti di fca tra loro anche i 1.6/2.0 sono euro 6 e hanno dpf ecc ma e difficile che il motore abbia problemi di meccanica su quelli mentre foto e gente che ha rotto il 2.2 c’è ne sono già troppi per avere solo 5 anni sto motore… i problemi peggiori sui dpf erano sulle euro 4/5 che erano motori meno recenti a cui è stato installato il dpf dove in progettazione motore non era previsto… io non devo convincere nessuno ma vedo con mano e occhi dove sta andando il settore auto e penso che ultimi motori fatti per bene e per durare sono i 1.6/2.0 mjt gli altri sono una copia della concorrenza bmw ecc che. Poi da copiare non c’è proprio nulla visto che i motori in Italia li sanno fare molto meglio della concorrenza da Ferrari fca ecc sia da innovazione vedi commonrail a multiair ecc.. quando vedo che fanno le cose apposta che si devono rompere mi da molto fastidio specialmente se prima non lo facevano.. o almeno non facevano apposta per quando riguarda adblu non lo hanno messo perché sanno che da problemi vari e lo hanno messo solo quando costretti adblu cristallizza e intasa iniettore tubazioni galleggiante ecc.. oltre che avere problemi ai sensori nox ecc…
Hai ragione su tutto, ma purtroppo le cose vanno così, se un tempo faceva comodo alle case per farci cambiare auto ora le posizioni oltranziste degli amministratori hanno complicato le cose, anzi, come tu sai con l‘elettro rimbambimento non è ancora finita.
Conseguenze?
Cosa ci fai con i 1.6 2.0 Euro 5 qui da noi? Te ne metti uno in salotto? A me come ad altri l’auto mi serve…per usarla, sarà già un macello poterlo fare senza utilizzare gli elettro-smartphone-mobili a cui ci vogliono obbligare.

Su quanti 2.2 hai dovuto operare a cuore aperto? Ti riferisci soltanto ai post simil-provocatori che si vedono qui? Immagino che tu arrivi a capire che c’è gente pagata per postare certe minchiate, augurandomi che non ne faccia parte anche tu.
I VERI proprietari di Giulia e Stelvio, di cui ne TU ne i personaggi di cui sopra fate parte, descrivono tutt’altri problemi (ovvio che ci sono, uno su tutti la poca cura nella protezione dei cablaggi) di quelli che continui a descrivere come un disco rotto in ogni nuovo post della Giulia. Siamo una grande famiglia Alfista, affezionata a quel poco che viene ancora prodotto in questo industrialmente devastato paese, perché fate semplicemente gli invidiosi? Sai, è una malattia comune nella rete di assistenza FCA, ho cambiato concessionaria del gruppo proprio per quel motivo. Sui forum Audi e Bmw forse vi bannano? Basterebbe già la “minchiata” come quella che hai sparato in un altro post del 2.2 in alluminio derivato dal 2.3 Sofim-Iveco in ghisa.
Dato che sei bravo nella meccanica potresti acquistare con pochi euro uno dei Giulia-Stelvio postati con il motore rotto e ci metti un bel motore OM di un 180-90, motore in ghisa e tecnologia industriale, stessa cavalleria della Giulia diesel, gli fai un “cicchetto” alla pompa e via con 240cv come i motori mappati con l’AT8, gasolio a volontà, nerofumo e problemi zero, a parte il sequestro da parte delle autorità.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CristianZio77
Mio fratello ha una Giulia 150 cv automatico… purtroppo lo un po’ convinto io a prenderla… ci ho messo mano più volte per tagliando ecc e per questo che ho visto come è fatto… e le minchiate che hanno fatto. E non sono unico meccanico che lo dice.. un conto è usare auto guidarla e un conto è metterci mano e vedere come sono fatti componenti ecc.. infatti mai e poi mai vorrei una tedesca… specialmente bmw vw Audi… e un motivo c’è poi io la macchina la tengo molto molto tempo e mi deve durare se si cambiano ogni 2/3 anni qualsiasi auto va bene tanto e difficile che i problemi vengono fuori subito e a pochi km.. anche perché a leggere il forum a 15/20 mila km tt cambiano le Giulia e Stelvio visto tt gli usati con 20 mila km… 😬😬
 
I 1.6/2.0 li fanno ancora sui modelli fca 500/tipo jeep e sono omologati al ultima versione euro 6 pure le ultime giulietta ha adblu
 
Mio fratello ha una Giulia 150 cv automatico… purtroppo lo un po’ convinto io a prenderla… ci ho messo mano più volte per tagliando ecc e per questo che ho visto come è fatto… e le minchiate che hanno fatto. E non sono unico meccanico che lo dice.. un conto è usare auto guidarla e un conto è metterci mano e vedere come sono fatti componenti ecc.. infatti mai e poi mai vorrei una tedesca… specialmente bmw vw Audi… e un motivo c’è poi io la macchina la tengo molto molto tempo e mi deve durare se si cambiano ogni 2/3 anni qualsiasi auto va bene tanto e difficile che i problemi vengono fuori subito e a pochi km.. anche perché a leggere il forum a 15/20 mila km tt cambiano le Giulia e Stelvio visto tt gli usati con 20 mila km… 😬😬
I tedeschi fanno talmente tante minchiate che vendono 50 volte tanto Alfa; a proposito di manutenzione, fare la cinghia ad una G&S costa meno di un 1.6-2.0.
Considerando poi che per te, come hai scritto in un’altro thread, passare da un basamento in ghisa ad uno in alluminio è un errore, penso che ci sia una grossa differenza di vedute tra te e me, in quanto:
- l’alluminio si scalda prima, per un diesel moderno è un bel vantaggio perché i dispositivi antinquinamento si attivano prima
- in Ferrari usano l’alluminio da anni
- gli ingegneri di quella che fu l’Alfa degli anni d’oro utilizzarono un basamento in alluminio con canne in ghisa per il loro mitico e longevo bialbero
-i tecnici che hanno progettato questo motore pensavano di fare cosa buona e giusta a farlo come da vera tradizione Alfa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non stare a sentire i terroristi che ti consigliano di comprare un'auto che ha fatto 300.000 km affinché tu possa farne altri 200.000. Tieni presente che tra giulia e stelvio in quattro anni ne hanno prodotte ben più di 100.000 che girano sulle strade e sicuramente ce ne saranno qualche decina a cui è esploso il motore, praticamente lo 0,0% che non fanno testo. Sarebbe come se un medico dicesse che siamo tutti ammalati perché tutti quelli che lui vede lo sono effettivamente. Oltretutto nota che tra i possessori di giulia in particolare, stelvio molto meno, molti appena comprata cominciano a metterci le mani sopra e poi si lamentano che qualcosa non funziona