Livello di affidabilita' del motore 2.2

faccio 45mila km annui, 200 km al giorno, praticamente non faccio urbano, intrigato da stelvio potrebbe essere candidata prossima auto
mi chiedevo come fosse l affidabilità dell auto.
considero i diesel del gruppo FCA dei muli macinatori di km, avuto la delta 1.6 mjet, e per sentito dire
non conosco l affidabilità dei nuovi 2.2 diesel

aspetto vostri pareri

Grazie
Ciao io di km ne faccio 60000/70000 all’anno (pre-covid erano 80.000) ed ho una Giulia Veloce 210cv che ha sostituito una Executive da 180cv del 2018 con cui ho fatto 120000 km in un anno e mezzo. Questi motori sono longevi in media come la concorrenza più affermata pertanto hai poco da dubitare della loro riuscita. La tua scelta dovrà essere guidata da altri fattori come il marchio, la sportività, la reattività da riferimento, la piacevolezza di guida etc. Sorrido quando leggo post a tratti incomprensibili per come sono scritti… che screditano la validità di un progetto maturo efficace e efficiente, longevo come i migliori. Se vuoi finiture e assemblaggi da primissima della classe rivolgiti a qualche altro costruttore se invece questi aspetti sono importanti ma non fondamentali e se non ne fai una questione di vita della elettronica di bordo super avanzata allora puoi dormire sonni tranquilli. Stelvio (e Giulia) ti darà soddisfazioni a tratti incredibili, mentre sulla affidabilità meccanica sarà allineata alle altre migliori della classe.
 
faccio 45mila km annui, 200 km al giorno, praticamente non faccio urbano, intrigato da stelvio potrebbe essere candidata prossima auto
mi chiedevo come fosse l affidabilità dell auto.
considero i diesel del gruppo FCA dei muli macinatori di km, avuto la delta 1.6 mjet, e per sentito dire
non conosco l affidabilità dei nuovi 2.2 diesel

aspetto vostri pareri

Grazie
A livello di meccanica penso che non avresti grossi problemi, finora i casi di cedimenti segnalati rarissimi, forse anche meno delle concorrenti. Il motore è strutturalmente diverso dai vecchi 1.6 e 2.0 in quanto il basamento è ora in alluminio al posto dei vecchi in ghisa ed è nettamente più raffinato. Il cambio è il migliore sul mercato ma per tenerlo a lungo meglio fargli un tagliando apposito ogni 80000-100000km. Sul piano telaistico non ho mai letto di particolari problemi ai braccetti come su 147-156.
La nota dolente potrebbe essere l’elettronica che come tutte le auto nuove è ovunque e non sempre si è rivelata così affidabile, bisogna essere nelle mani di un’officina preparata

Sostenere che a 150/200 mila chilometri sono da buttare è una sciocchezza colossale. Ci sono già molti motori 2.2cc di Giulia molto chilometrati e vanno benissimo
Se è proprio una cosa che non mi da pensieri per il futuro è proprio il motore
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Per quanto so dirti i test di durata sul progetto Giulia e Stelvio sono stati interrotti; questo dopo la fusione in Stellantis. Tuttavia fino al model year 2020 i team che se ne sono occupati non hanno messo in luce particolari problemi nel range zero 450.000km. Questo: piccolo leak da insiders che conosco.
Non essendoci enormi cambiamenti sul progetto non mi aspetto che i modelli futuri abbiano sorprese; il 2.2 diesel ha un rapporto potenza Litro molto basso (100cv litro neanche), Un cambio leader di mercato e garanzia, non vedo perché preoccuparsi riguardo affidabilità di quel motore specialmente se preso in modalità deratata cioè non 210 cavalli.
L’unica noia che potresti avere sarebbero i vari messaggi di DPF e adBlue, ma facendo molto extraurbana principale o autostrada penso che anche questi andrebbero a zero.
 
No, non sono "incidentate" ma difettate direttamente sui motori a chilometraggi ridicoli.

Tra l'altro, qui ci sono molti altri esempi di guasti precoci ai motori:

A me dispiace.. ma i fatti parlano..

FB_IMG_1631381421734.jpg
FB_IMG_1631381425066.jpg
 
I limiti delle statistiche... O forse i limiti di chi non capisce che per una 10ina di annunci di macchine di leasing con motore rotto (e chissà come sono stati trattati...) Ci sono una marea che vanno in giro senza problemi, solo che non mettono l'info in annunci... Limitati a studiare YouTube per capire i vaccini invece di postare sempre le solite cose... Ora posta un bello spezzone di Bud Spencer che è del tuo livello... Dai facci ridere
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
faccio 45mila km annui, 200 km al giorno, praticamente non faccio urbano, intrigato da stelvio potrebbe essere candidata prossima auto
mi chiedevo come fosse l affidabilità dell auto.
considero i diesel del gruppo FCA dei muli macinatori di km, avuto la delta 1.6 mjet, e per sentito dire
non conosco l affidabilità dei nuovi 2.2 diesel

aspetto vostri pareri

Grazie
Per esprimerti un parere ho letto attentamente le tue modalità d'uso. Giuste per il diesel attuale: temperature di esercizio costanti e percorrenze non interrotte da continui spegnimenti o raffreddamenti. se cosi non fosse dovresti optare per il benzina.
L'architettura meccanica e telaistica sono di grande livello. usala come da abitudine descritta, fatti i tagliandi alle scadenze, non pasticciarla e vivrai sorridente.
(la mia 210 ha percorso, e percorre, in scioltezza 138k. non ha l'AD blue e la uso come una normalissima macchina, con zeroproblemidiconsizero).
Leasing terminato, riscattino finale adempiuto... e chi la molla.
Ciao

PS
a 100k, come da libretto, ho fatto fare la/le distribuzioni. Il meccanico ha detto di aver cambiato i pezzi previsti ma era tutto talmente nuovo da presagire non 100 ma 200k senza aprire il cofano. ne terremo conto in attesa che quei fenomeni da baraccone mettano al bando il diesel. e chissà mai perchè...
 
Ultima modifica:
Sostenere che a 150/200 mila chilometri sono da buttare è una sciocchezza colossale. Ci sono già molti motori 2.2cc di Giulia molto chilometrati e vanno benissimo
talmente kilometrati da aver generato una letteratura intera.
 
  • Like
Reactions: None
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispetto a i vecchi 1.6/2.0 mjt che ne hanno venduti e vendono il triplo visto i modelli su cui lo montano il 2.2 non è sto gran motore... Se cercate in rete 1.6.2.0 mjt rotti praticamente non ce ne sono e con molti km ce ne sono tantissimi anche 300/400 mila mentre Giulia e Stelvio ce ne sono rispetto a altri pochissimi e tra que pochissime ci sono motori rotti e devo ancora vedere motori sopra i 250/300 mila km se andiamo a vedere una statistica a caso su 100 motori 2.2 mettiamo che 10 si rompono mentre se vediamo su 1.6/2.0... 10.000 motori se ne rompono 5 e un bel po' diverso... Per fare un esempio in casa e nel forum quanti con giulietta diesel hanno avuto rotture di motori da dover smontare testata?