Aggiornamenti sul futuro 159, e probabile glorioso ritorno

Ripper86

Alfista principiante
5 Giugno 2008
201
1
19
37
FI
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDm
Usciti proprio oggi degli aggiornamenti derivanti dall' AD Luca De Meo riguardanti il futuro della 159, e di un probabile glorioso ritorno.
Leggete --> Qua <--
 
Basso profilo e nessun motore plurifrazionato di grossa cubatura all'orizzonte... estetica a parte vedo sempre la concorrenza tedesca lontano, mi sa che molto dipenderà dal successo di vendite della 149.
E intanto di eredi della 166 non si ha nessuna notizia seria...

:decoccio:
 
Intanto prendiamo il 1.8 T-jet e i nuovi multijet della Delta, poi si vedrà... almeno non vandalizzano l'estetica della 159...
 
Mi sembra che la notizia di nuove motorizzazioni benzina sulla 159 sia ottima.
Il 1.4 155cv ci può stare come entry level e poi il 1.8 dovrebbe dare nuova erve alla 159 magari con nuovi cambi un po' più votati alla sportività, vedi marce più corte fino alla 5° e poi 6° di riposo e percorrenza autostradale.
 
Ma il tanto atteso 6 cilindri diesel progettato da mamma Fiat in collaborazione con VM dove cavolo è finito....è stata una Bufala.
Quello si che sarebbe un motore giusto per il ringiovanimento della 159...e poi prestazionalmente sarebbe alla pari se non superiore anche ad A6 e BMW 530-535d...
 
in effetti ci vorrebbe... ma, con la crisi economica che stiamo passando, il nuovo 19 biturbo da 190cv, non mi sembra niente male...ciao
 
...credo che pachidermi come 159, Brera e Spider poco possano contro le motorizzazioni tedesche...metteteci pure un 1.8 Turbo...ma pensano possa essere l'alternativa alle doppie cilindrate/potenze d'oltralpe???
 
Personalmente credo che sia un peccato pensionare la 159 esteticamente è bellissima ma concordo con chi dice (se ne parla da una vita) che i suoi difetti peso etc...ammazzano il buon telaio e gli altrettanti validi motori..l'mjet da 150cv sulla 147 vola per non parlare del 2.4..210 cv non sono pochi...confidiamo nella 149.. e speriamo che questa volta progettino una media superiore di tono come si aspetta dall'alfa...alfetta e 75 insegnano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi rigiro le specifiche che dovrebbe avere il 1.8:
Cilindrata : 1742 cc
200 cv @
4750 rpm
320 Nm @ 1400 rpm
L'erogazione è quasi da diesel!!
La versione
da 230 Cv ha la stessa coppia ma non so i regimi di rotazione
corrispondenti.
La versione da 200 cv va su 159 e 159 sw, quella da 230 va
su Brera e Spider
Sulla 159 fa segnare circa 2 decimi in meno sullo 0-100
rispetto al 2.4 Jtdm da 210 cv e addirittura 4 secondi in meno nel
passaggio 70-120 in 6a.
La 6a marcia è da circa 44 Kmh a 1000 giri,
piuttosto corta!

L'ho letto in un'altro forum, dove un'etente pare saperla lunga. Secondo lui la produzione di questi motori è iniziata a settembre, quindi è lecito aspettarsi l'arrivo sul mercato per i primi mesi del 2009.
Speriamo davvero per la 159 e la brera, sono auto magnifiche e meritano dei motori migliori degli attuali...