Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Non ci sono giustificazioni non poter avere servizi live/AA/CP sulla versione MY17 anche perchè modelli di classe inferiore, sempre gruppo FCA, ne erano già equipaggiati da tempo!

Inoltre i progettisti dell'HW sarebbero da prendere per un orecchio o portarli a vedere come lavorano in audi/bosch o chi cxxxo produce l'infotainment...
 
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Non ci sono giustificazioni non poter avere servizi live/AA/CP sulla versione MY17 anche perchè modelli di classe inferiore, sempre gruppo FCA, ne erano già equipaggiati da tempo!

Inoltre i progettisti dell'HW sarebbero da prendere per un orecchio o portarli a vedere come lavorano in audi/bosch o chi cxxxo produce l'infotainment...
Sono sicuro che i progettisti non hanno responsabilità. Sono scelte del management.
 
Temo siano scelte del management...
IMHO avevano tre possibilità:
Sistema "aperto" (poco più di un mirroring di altri sistemi mainstream - classico delle "utilitarie") e pagamento royalties ma relativa libertà di aggiornamenti e vita quasi...infinita. Serve su un'auto che viene cambiata relativamente spesso?
Sistema proprietario, risparmio iniziale ma vita "finita". A volte (Giulia e Stelvio) nell'ambito dello stesso modello, oppure , al massimo, esportabile se ben progettato/riuscito ad altri del gruppo (Uconnect). Aggiornamenti limitati, elasticità zero...
Tra questi due estremi quello che altre marche hanno scelto: sistemi proprietari, più elastici in termini di connettività - possibilità di usare altri SO.
Adesso stanno provandoci anche loro ma con una marea di limitazioni, queste si dovute al progetto iniziale, poco "evolvibile".
Se però questa scarsa (nulla...) elasticità iniziale (con i vari balletti e spese inutili di alcuni forumisti: prima "NON è possibile", poi "si può fare" ma ci vuole l'HW, poi la plancetta, poi gli allineamenti - ma non riescono, poi il "kit", poi non c'é il kit, poi compare ma solo in USA, poi...eccheccavoli!) sia stata voluta dal management o sia un difetto di progettazione iniziale non lo sapremo mai.
Ce la teniamo...
Per fortuna abbiamo mooooooolto altro!
:)
 
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Temo siano scelte del management...
IMHO avevano due possibilità:
Sistema "aperto" (poco più di un mirroring di altri sistemi mainstream - classico delle "utilitarie") e pagamento royalties ma relativa libertà di aggiornamenti e vita quasi...infinita. Serve su un'auto che viene cambiata relativamente spesso?
Sistema proprietario, risparmio iniziale ma vita "finita". A volte (Giulia e Stelvio) nell'ambito dello stesso modello, oppure , al massimo, esportabile se ben progettato/riuscito ad altri del gruppo (Uconnect). Aggiornamenti limitati, elasticità zero...
Tra questi due estremi quello che altre marche hanno scelto: sistemi proprietari, più elastici in termini di connettività - possibilità di usare altri SO.
Adesso stanno provandoci anche loro ma con una marea di limitazioni, queste si dovute al progetto iniziale, poco "evolvibile".
Se però questa scarsa (nulla...) elasticità iniziale (con i vari balletti e spese inutili di alcuni forumisti: prima "NON è possibile", poi "si può fare" ma ci vuole l'HW, poi la plancetta, poi gli allineamenti - ma non riescono, poi il "kit", poi non c'é il kit, poi compare ma solo in USA, poi...eccheccavoli!) sia stata voluta dal management o sia un difetto di progettazione iniziale non lo sapremo mai.

E sono totalmente ermetici, hai ragione, non lo sapremo mai
 
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MPP e Simbiosi avete ragione, sicuramente scelte venute dall'alto! Scelte fatte da chi se ne sbatte altamente della soddisfazione del cliente. Schemo da 8.8 solo bello esteticamente... il Nav non lo uso e non l'ho più aggiornato, tanto devo usare lo smartphone... mah....
 
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Reactions: Piezio77
Non credo che un errore così sia legato solo al management al quale sono state fatte delle proposte che evidentemente erano sbagliate. E tra le sbagliate (e forse qualcuna corretta) hanno scelto una sbagliata. Secondo me ci sono responsabilità a tutti i livelli per un errore così macroscopico.
 
Discorso di priorità. In FCA sono sempre stati indietro su novità a livello tecnologico per quel che riguarda optional e info.
Per me passi pure il non retrofit di CP/AA lo sapevo quando ho acquistato l'auto.
Non passa il discorso che dopo meno di 2 anni hai fatto un sistema nuovo è abbandonato quello vecchio.
Assurdo che nel 2018 anche le vetture nuove non hanno i servizi connessi cosa che hanno tutte le altre auto anche dello stesso marchio.
Assurdo che su una vettura premium nemmeno il TMC premium è stato introdotto.
Fai pagare 2000 euro un navigatore che non è tale e anche io ultimamente sono tornato al bruttissimo navigatore con ventosa almeno mi evito incidenti e tratti sotto lavori.
Sapendo che il sistema era così invece di spendere 2000 euro avrei preso qualcosa di diverso o mi sarei tenuto i soldi in tasca.
Adesso l'ultima speranza e che qualcuno faccio un sistema aftermark che sostituisca questo senza intaccare l'estetica attuale.
 
Penso che in Magneti Marelli le capacità tecniche ed organizzative non siano da meno di quelle di Bosch & Co, mi risulta infatti che il sistema di Bmw sia sviluppato da loro e sia considerato tra i migliori.
Sul nostro propendo piuttosto alla volontà di risparmiare da parte di FCA in sede di specifica dell’Infotainment a favore di altre parti del progetto che hanno costi elevati, parlo di tutta la parte telaistica/sospensiva che rimane d’eccellenza. Certo che forse sarebbe bastato sviluppare comunque un sistema più completo fin da subito e poi farlo pagare come optional ai clienti, un peccato anche perché quello che c’è funziona bene, andrebbe solo arricchito, compreso il poco utilizzato bel display da 7” dietro al volante
 
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Penso che anche un Magneti Marelli non stiano facendo una bella figura con l'infotainment della Giulia.
 
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Discorso di priorità. In FCA sono sempre stati indietro su novità a livello tecnologico per quel che riguarda optional e info.
Per me passi pure il non retrofit di CP/AA lo sapevo quando ho acquistato l'auto.
Non passa il discorso che dopo meno di 2 anni hai fatto un sistema nuovo è abbandonato quello vecchio.
Assurdo che nel 2018 anche le vetture nuove non hanno i servizi connessi cosa che hanno tutte le altre auto anche dello stesso marchio.
Assurdo che su una vettura premium nemmeno il TMC premium è stato introdotto.
Fai pagare 2000 euro un navigatore che non è tale e anche io ultimamente sono tornato al bruttissimo navigatore con ventosa almeno mi evito incidenti e tratti sotto lavori.
Sapendo che il sistema era così invece di spendere 2000 euro avrei preso qualcosa di diverso o mi sarei tenuto i soldi in tasca.
Adesso l'ultima speranza e che qualcuno faccio un sistema aftermark che sostituisca questo senza intaccare l'estetica attuale.
Infatti il costo in più solo per uno schermo più grande e radio dab